TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Palinsesti Mediaset autunno 2012

Tante conferme, alcune novità, film in prima tv, il calcio e l’evento Celentano sono gli ingredienti della prossima stagione delle reti Mediaset


Pier Silvio Berlusconi, vice presidente di Mediaset, ha messo in evidenza come le reti del Biscione prevedano investimenti anche in un periodo di crisi:

Non è semplice decidere come fare televisione in un periodo in cui facciamo i conti con un calo pubblicitario inimmaginabile nel quale anche disinvestire sarebbe stato lecito, noi abbiamo deciso di continuare a investire, solo in questa stagione abbiamo impiegato 2 miliardi di euro in contenuti, dei quali 1,5 in Italia.

Ma a fronte di investimenti mirati va anche avanti il piano di tagli per raggiungere una maggior efficienza, 250 milioni di risparmi da raggiungere in un triennio. La serata della presentazione dei palinsesti autunnali è stata anche l’occasione per ribadire i risultati del gruppo di Cologno Monzese: il 45% di share nella fascia 15-34 anni contro il 25,3% della Rai, il +6,4% nella fascia commerciale fino ai 64 anni e il 50% di break sulle reti Mediaset contro il 10% della Rai.

CANALE 5 (Leggi anche: Canale5: palinsesto settimanale per l’autunno 2012):

L’evento più atteso è lo show live di Adriano Celentano, l’8 e il 9 ottobre dall’Arena di Verona, ne abbiamo parlato qui>>.

Il Grande Fratello si prende una pausa e non tornerà prima dell’autunno 2013. Archiviato il Gf, Canale 5 scommette fortemente sui talent show e propone 4 nuovi programmi di prima serata.

Nella prossima stagione vedremo la versione italiana di The Winner Is, talent/game show ideato da John De Mol, il padre del Grande Fratello. La trasmissione sarà prodotto dalla Toro e dalla Fascino di Maria De Filippi. A condurlo sarà Gerry Scotti. Lo show prevede l’esibizione di concorrenti talentuosi che dovranno scegliere se venir giudicati da una giuria o ritirarsi accettando un premio in denaro. Nel caso si accetti di sottoporsi alla giuria, non si potrà avere il premio economico. Io Canto non è previsto per l’autunno, tornerà forse in primavera o addirittura il prossimo anno. In stand by, in attesa di approfondimento, anche Amici Kids (ne abbiamo parlato qui>>)

Ben due show saranno affidati a Teo MammucariLa grande magia-The illusionist, prodotto da Showlab (ne abbiamo parlato qui>>), e la nuova edizione dello Show dei record (ne abbiamo parlato qui>>).

Un altro nuovo talent show sarà dedicato al confronto tra adulti e bambini: saranno molte le discipline su cui si misureranno i protagonisti di Grandi contro piccoli, nuovo format Magnolia che metterà a confronto piccoli di talento e adulti vip; la conduzione è ancora da definire (potrebbe essere lo show a cui pare stia pensando Flavio Insinna? ne abbiamo parlato qui>>).

In apertura di stagione sono previste le due puntate pilota della versione italiana di Extreme Makeover Home edition, in cui Alessia Marcuzzi sarà la team leader del gruppo di lavoro che ristruttura le case di famiglie meritevoli. Il format è prodotto dalla Endemol (ne abbiamo parlato qui>>)

La colonna portante della rete rimane Maria De Filippi e il suo C’é posta per te al sabato sera (del rinnovo contrattuale della De Filippi con Mediaset ne abbiamo parlato qui>>).

Ben quattro saranno le serate dedicate alla fiction, con miniserie evento come Ultimo 4 con Raoul Bova e i sequel di serie di successo: Squadra antimafia 4 (ne abbiamo parlato qui>>), Ris Roma 3, I Cesaroni 5 (ne abbiamo parlato qui>>), L’Onore e il rispetto 3. Per altre informazioni sulle fiction in produzione leggi qui>>. Da segnalare anche lo spazio alle serie tv americane con il ritorno del nuovo Dallas (ne abbiamo parlato qui>>).


Canale 5 darà anche ampio spazio al cinema in prima visione: Avatar, Benvenuti al sud, La peggior settimana della mia vita e l’ultimo film di Harry Potter.

Nel preserale torna Paolo Bonolis con Avanti un altro, che cederà poi il testimone a Scotti con The money drop.

La stagione di Striscia la notizia ‘anticipa’ a settembre la conduzione della coppia Ezio Greggio-Michelle Hunziker e Enzo Iacchetti arriverà solo a gennaio (ve lo avevamo annuniato qui>>).

In seconda serata sono previsti tre appuntamenti a settimana con Matrix di Alessio Vinci, mentre Terra! trasloca su Rete4.

Tutto confermato il daytime settimanale. Per la domenica si segnala il passaggio da Rete 4 a Canale 5 di Melaverde (ne abbiamo parlato qui>>).

E’ invece allo studio una nuova formula per il pomeriggio domenicale, il vecchio Domenica 5 non funzione più e Mauro Crippa, direttore generale informazione Mediaset ha dichiarato:

Il vecchio infotainment non funziona più e perciò stiamo pensando a una lunga traversata che non potrà che andare in diretta.

Quindi ancora rimane tutto da definire, l’unica certezza è che il programma tornerà ad essere in diretta.

Ancora in alto mare il nodo dei nuovi conduttori di Zelig. Fabio De Luigi sembrava il favorito ma ha declinato l’invito avendo già impegni cinematografici. Alessandro Salem, direttore contenuti Rti, ha dichiarato:

Geppi Cucciari mi piace molto ma stiamo ancora lavorando alla nuova conduzione. Alla guida del programma ci potrebbero essere anche due donne.

ITALIA 1:

Il grande problema di Italia 1 è quello di trovare un conduttore Le Iene: per affiancare Ilary Blasi il direttore di rete, Luca Tiraboschi, vorrebbe Piero Chiambretti che però è già impegnato per un nuovo progetto di seconda serata da gennaio.

Confermati Colorado con Belen Rodriguez e Paolo Ruffini (ne abbiamo parlato qui>>), Archimede con Niccolò Torielli, serial cult come CSI, film come Inception e Cattivissimo me.

Ma Italia 1 sarà la rete del grande calcio con la Champions, in esclusiva assoluta la partita del mercoledì, e l’Europa League, in esclusiva free un match del giovedì sera (ne abbiamo parlato qui>>).

In seconda serata, nuova coppia per Zelig Off: Katia Follesa e Davide Pagnate.


RETE 4:

Dal 4 settembre torna Quarto grado con Salvo Sottile. Sul fronte serie tv, la rete proporrà la seconda stagione di Downton Abbey e la prima di Tierra de lobos serie rivelazione spagnola di stampo western.

La rete conferma anche la sua attenzione per il documentario con North America, serie coprodotta da Discovery Channel e Mediaset, in prima visione italiana, Lo spettacolo della natura, sei puntate con il meglio della documentaristica internazionale, Sopravvissuti, sulla lotta per la sopravvivenza di chi ce l’ha fatta.

Per il cinema saranno trasmessi Shutter Island, Baaria, La Versione di Barney.

Il Tg4 di Giovanni Toti avrà una nuova edizione alle ore 14.

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

luglio: 2012
L M M G V S D
« giu   ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting