TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Palinsesto Rai 3, autunno 2013

palinsesti-rai3-autunno2013In questo post vediamo il palinsesto di Rai 2 per il prossimo autunno e per la stagione 2013-2014


LEGGI ANCHE:

RAI 3, PRIME TIME

Nel prime time Rai 3 introduce un’evoluzione significativa di un brand strategico come Che Tempo che fa, che – mantenendo la formula short del sabato sera – si allungherà nella domenica in un’inedita prima serata dalle 20.10 fino alle 22.30 circa. Sarà forse il primo vero show di cultura, spettacolo e informazione di taglio innovativo per formato e contenuto, in cui continueranno a trovare spazio le interviste più prestigiose, i grandi ospiti internazionali e le star della musica, rimodulando con un respiro e un’ambizione ancora più ampia l’intrattenimento intelligente della squadra guidata da Fabio Fazio con la complicità di Luciana Littizzetto e i commenti di Massimo Gramellini. Una sperimentazione rivoluzionaria per la tv italiana che si cimenta per la prima volta in un infotainment a cavallo tra l’access prime time e la prima serata.

Report di Milena Gabanelli e Presa Diretta di Riccardo Iacona saranno pertanto spostati al lunedì, serata in cui la platea televisiva è più ampia. Torna quindi con questi due programmi il grande giornalismo d’inchiesta che, attraverso documenti inediti e reportage, racconta con occhio attento e critico l’attualità, l’economia, la politica nazionale ed internazionale, spesso svelandone aspetti poco noti che diventano notizie da prima pagina dei quotidiani.

Confermati nel prime time e nei giorni consueti tre programmi che costituiscono ormai un appuntamento fisso per milioni di telespettatori: Ballarò con Giovanni Floris al martedì, Chi l’ha visto? con Federica Sciarelli al mercoledì e gli appassionanti viaggi di Ulisse con Alberto Angela al sabato.

Al venerdì una novità che costituisce la conferma di un esperimento estivo: La guerra dei mondi, format veloce e brillante che usa il linguaggio del talk prevedendo il confronto/scontro tra due squadre fortemente differenziate anagraficamente. Giovani e anziani dibatteranno su temi scottanti, di costume e di attualità, stimolati da servizi, testimonianze, immagini di repertorio: l’obiettivo è dar conto del dibattito contemporaneo su vecchio e nuovo, degli scenari di frattura ma anche quelli di possibile ricomposizione. A David Parenzo, che nelle sue esperienze radiofoniche e televisive si è contraddistinto per la sua vivacità e per lo spirito provocatorio, è affidato il compito di animare e gestire il dibattito.

La serata del giovedì sarà dedicata a due nuove grandi serie tv americane: The Newsroom (inedito in Italia) e Scandal (trasmesso solo sulla pay tv). Il primo ci porta dietro le quinte di un canale d’informazione, dentro le vite personali e lavorative dei dipendenti del network. Il secondo, un thriller politico, ci mette sulle tracce di una donna che dedica la sua vita a proteggere l’immagine pubblica dell’elite del suo paese e i suoi segreti.


RAI 3, SECONDA SERATA

La seconda serata in autunno si caratterizzerà per il ritorno nella programmazione di una striscia di attualità e satira nei tre giorni consecutivi del martedì, mercoledì e giovedì, investendo su Gazebo, rilettura immediata di fatti e avvenimenti in chiave ironica e con molti rimandi sul mondo dei social network, grazie alla irresistibile vena satirica di Diego Bianchi in arte Zoro. Intorno a lui, nuove spalle, nuovi personaggi che andranno a ampliare l’originale compagnia di giro.

La domenica, dopo il ritorno degli approfondimenti musicali di Sostiene Bollani con Stefano Bollani, partirà un nuovo format, dedicato al mondo dei libri e degli scrittori. Un vero e proprio talent show che, in ossequio alla vocazione culturale della rete, intende veicolare la letteratura a un’ampia platea. L’idea risponde al fenomeno crescente del numero di scrittori che troviamo in libreria. Si tratterà di una vera gara tra aspiranti “penne” sottoposte al giudizio insindacabile di una giuria di noti autori, che designeranno, al termine di prove creative e tecniche, i vincitori.

Il lunedì torna Sfide, sempre affidato alla conduzione di un fenomeno di popolarità e positività quale Alex Zanardi e poi con un nuovo programma da studio, condotto da Antonio Polito, che, col titolo Maracanà, richiama il mito del futebol brasileiro, nazione che ospiterà i prossimi Mondiali, ma dove il calcio e le altre discipline sportive saranno commentate come metafora della vita e non da addetti ai lavori. Una sorta di bar dello sport per parlare di sport in modo intelligente e irriverente con la presenza di figure di spicco della cultura, dello spettacolo, del giornalismo, della politica. Un confronto scandito dalle immagini più significative del week end calcistico.

Per il resto, oltre alla conferma di strutture narrative noir molto radicate nel pubblico di Rai3, come Un Giorno in pretura con Roberta Petrelluzzi e Storie maledette con Franca Leosini, la rete darà ampio spazio alla divulgazione storica. Tornerà, inoltre, il venerdì,  Correva l’anno con gli editoriali di Paolo Mieli.

RAI 3, DAYTIME

Il daytime feriale vedrà assestarsi definitivamente la linea di successo dell’infotainment in diretta del mattino. Una linea continua che vedrà Agorà sulla politica e l’attualità dalle 8 alle 10, il ritorno di un grande marchio come Mi Manda Rai Tre dalle 10 alle 11 e la salute con Elisir dalle 11 alle 12.

Agorà, al cui timone resta Gerardo Greco, continuerà a raccontare la vita politica italiana dando voce non solo ai politici e agli esperti ma anche ai cittadini che esprimeranno la loro opinione in diretta webcam. La stretta attualità si coniugherà con gli spazi di approfondimento per conoscere in che modo le decisioni della politica influenzino le realtà produttive e sociali del paese. L’appuntamento del moviolone consentirà, come sempre, di rivedere le spigolature politiche della tv e della rete.

Ritorna, in versione quotidiana, Mi manda Rai Tre che sarà condotto da Elsa Di Gati; un programma diretto ai bisogni veri dei cittadini e consumatori che, nel particolare momento di crisi attuale, potranno confrontarsi con i responsabili delle istituzioni. Uno dei cardini storici del servizio pubblico nella difesa dei diritti dei cittadini viene trasformato in una striscia quotidiana di daytime, con un impianto rinnovato e un linguaggio più moderno e veloce.

Elisir, in convenzione con il ministero della Salute, tornerà a essere riferimento duttile e puntuale per chi cerca informazioni sulla salute, sulla diagnosi e cura. Esperti qualificati e afferenti a strutture universitarie e centri di ricerca continueranno a fornire risposte agli interrogativi dei telespettatori attraverso un linguaggio semplice e chiaro, alla portata di tutti. Alla conduzione Michele Mirabella.

Confermato inoltre lo spazio di divulgazione letteraria, mission fondamentale del servizio pubblico televisivo, con Concita De Gregorio che proseguirà il percorso intrapreso con successo da Corrado Augias per oltre 10 anni.

Nel pomeriggio tornerà, completamente rinnovata, la divulgazione scientifica e ambientale di Geo & geo con Sveva Sagramola, con un occhio sempre attento al territorio, ai prodotti, alla difesa della natura e dell’ambiente. In uno studio ridisegnato sarà continuo il collegamento con l’Italia delle province, dei luoghi meno conosciuti ma interessanti perché portatori del made in Italy nel mondo.

Tra Blob e la soap Un posto al sole viene confermato – al momento –  Celi, mio marito! con la blogger Lia Celi.


RAI 3, DOMENICA

La novità più significativa sarà una ridefinizione innovativa dello spazio domenicale del Kilimangiaro con una valorizzazione delle eccellenze italiane senza però rinunciare allo sguardo sul mondo. Un viaggio avvincente attraverso l’umanità che sta cambiando guidato da Licia Colò.

Nella giornata di domenica torna l’importante appuntamento informativo di in ½ h di Lucia Annunziata, con le interviste serrate ai grandi protagonisti della politica, dell’economia e della finanza italiana e internazionale che spesso costituiscono l’incipit del dibattito giornalistico della settimana.

L’analisi dell’agenda politica sarà, come sempre, protagonista a teleCamere di Anna La Rosa.

(fonte UfficioStampa.Rai.it)

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

giugno: 2013
L M M G V S D
« mag   lug »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting