Dopo aver presentato i palinsesti delle reti generaliste Rai per la prossima stagione televisiva, in questo post vediamo le novità per l’autunno 2013 dei canali nativi digitali Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium e Rai News 24.
LEGGI ANCHE:
- Rai 1, palinsesto daytime, stagione 2013-2014
- Rai1, palinsesto prime time, autunno 2013
- Rai1: le fiction della stagione 2013-2014
- Palinsesto Rai 2, autunno 2013
- Palinsesto Rai 3, autunno 2013
RAI 4 (canale 21)
L’offerta autunnale 2013 vedrà confermati i principali spazi settimanali di programmazione, puntando, d’altra parte, su un sostanziale rinnovamento del prodotto, con nuove stagioni in prima visione, per quanto riguarda la serialità, e nuovi film ad alimentare cicli e rassegne tematiche già percepiti dal pubblico come costitutivi dell’identità di rete.
Nel prime time della domenica, spazio alla settima stagione di Supernatural, serie gothic/fantasy di taglio giovanile in onda su Rai 4 da gennaio 2010 e premiata da un ascolto top di 649.116 per 2,17% di share. L’appuntamento del lunedì è con i cicli Action (il record della stagione 2012/13 è in questo caso di 637.330 ascoltatori per 2,03% di share, registrato dal film A testa alta) e Missione: Estremo Oriente (record di 627.320 ascoltatori per 2,24% di share, con Ip Man 2): tra le novità dell’autunno spiccano gli americani G.I. Joe – La nascita dei Cobra e Shoot’em up – Spara o muori!, la commedia d’azione di Hong Kong, diretta e interpretata da Jackie Chan, Chinese Zodiac e il neo-noir coreano in prima visione assoluta A Dirty Carnival. Anche nella prima serata del martedì, il consueto appuntamento con il genere Crime (ascolto top della scorsa stagione 721.131 per 2,56% di share, registrato dal film The Italian Job) si alternerà alla più specifica proposta di thriller e polizieschi francesi, raccolti sotto l’ormai noto brand del ciclo All’ultimo respiro (il record stagionale è qui di 458.304 ascoltatori per 1,52% di share, relativo al film Blind Man): tra le novità, il thriller di Wes Craven Red Eye, il dittico transalpino con Vincent Cassel Mesrine: Nemico pubblico n. 1 e un “ciclo nel ciclo” dedicato agli epigoni della blaxploitation. Mercoledì tornano i film di Quentin Tarantino, con il dittico Kill Bill (il record di questa stagione è Jackie Brown, con 429.892 ascoltatori per 1,77% di share); grande ritorno anche per il ciclo American Tales (che nella scorsa stagione ha registrato un picco d’ascolto di 604.090 per 2,11% di share in prima serata, con Nell’occhio del ciclone, e di 518.157 per 4,25% di share in seconda, con La notte non aspetta): tra i titoli di quest’edizione spiccano The Terminal, di Steven Spielberg, con Tom Hanks e Catherine Zeta-Jones, e Take Shelter, con le rivelazioni Michael Shannon e Jessica Chastain. Giovedì sera spazio alla seconda stagione in prima visione free di Once Upon a Time, serie premiata, nel suo primo ciclo di episodi, da un ascolto top di 587.201 per 1,96% di share. Venerdì tradizionale appuntamento con il cinema sci-fi/fantasy (il record stagionale è qui di 606.226 per 2,25% di share, registrato dal film Specie mortale): tra le novità dell’autunno Silent Hill, Watchmen, e il ciclo dei dieci film di Star Trek. Sabato sera, spazio infine alla quarta e alla quinta stagione in prima visione free di Dexter, serie sin qui premiata da un ascolto top di 347.151 per 1,39% di share.
Seconde serate di culto con la terza stagione in prima visione free di Boardwalk Empire (lunedì), la quinta stagione in prima visione assoluta di Mad Men (mercoledì), il consueto spazio di cinema horror (venerdì), e i due magazine settimanali Wonderland (martedì e venerdì), dedicato al cinema crime e fantastico, e Mainstream (domenica), dedicato alla serialità televisiva.
RAI 5 (canale 23)
È il canale dell’intrattenimento culturale, uno spazio elegante, ma accessibile a tutti, dove i temi dell’arte e della contemporaneità incontrano i nuovi linguaggi della televisione. Il palinsesto di Rai 5 si articola su serate tematiche dedicate a docufilm, eco green e social responsibility, cinema d’autore, scienza, culture, viaggi, teatro. Tra gli appuntamenti fissi Il Late Show con David Letterman, la lirica, la danza, la musica, il magazine Cool Tour su mostre, eventi culturali, moda, nuove tendenze artistiche e musicali. L’offerta di Rai 5 si completa con la messa in onda degli eventi più prestigiosi della scena culturale italiana (la stagione lirica della Scala, il Salone del Libro, la Biennale d’Arte, le lezioni dell’Auditorium), la produzione di format originali (Cool Tour, Spartiacque, Ubiq, QB, Rai5 Tunes, La banda del book, Pop dentro una canzone), la programmazione di documentari firmati Bbc, Arte, Warner Bros. Programmi di genere diverso, tutti accomunati dalla stessa filosofia editoriale: coniugare temi “alti” con un linguaggio contemporaneo, spettacolare, stimolante, capace di intercettare un target dinamico, esigente, eclettico, multitasking. Un pubblico che è grande frequentatore di Internet, segue i programmi anche su tablet e pc e ogni giorno arricchisce la sua user experience contribuendo all’evoluzione dell’offerta di Rai 5 con suggerimenti e critiche su Facebook e Twitter.
RAI MOVIE (canale 24)
La proposta cinematografica di Rai Movie si articola nel continuo rimando tra cinema classico e contemporaneo aprendosi, in prima serata e nel preserale, alla serialità televisiva di matrice cinematografica. Forte di un’identità ormai consolidata, Rai Movie è il luogo del cinema mainstream e dell’esplorazione di nuovi linguaggi. Attraverso la caratterizzazione di ogni fascia oraria, il palinsesto si struttura ogni giorno come un grande racconto della storia del cinema, attraversando in progressione cronologica, dal classico della mattina al contemporaneo della sera e della notte, i generi, le epoche, le geografie. Western, Commedia, DramaMelò, Grande Schermo, Cinema Bellico e Cinema Italiano Contemporaneo sono i generi proposti in prima serata; Horror, Cinema Civile, Action, Thriller sono in seconda serata. In terza serata, l’appuntamento con Notte Cult recupera il cinema d’autore e di genere attraverso percorsi inediti.
Su www.raimovie.it, oltre alla guida Tv e alle schede-film, è possibile seguire in diretta streaming tutta la programmazione, rivedere on demand le produzioni e approfondire sul blog i temi affrontati attraverso extra e speciali realizzati dalla redazione. Le pagine Facebook e Twitter, continuamente aggiornate, permettono un costante dialogo tra il canale e il suo pubblico. Oltre la programmazione di film, Rai Movie propone produzioni settimanali dal taglio innovativo e la copertura dei principali festival di cinema.
RAI PREMIUM (canale 25)
Il canale del racconto si evolve con l’introduzione in palinsesto di 7 ore quotidiane di prodotto extraeuropeo, ma l’evoluzione è attuata con coerenza, coraggio e rispetto del pubblico di “affictionati”, mantenendo il cardine del racconto come elemento centrale attorno al quale il canale si sviluppa. Era ed è ancora oggi essenziale mediare tra innovazione e tradizione e allo stesso tempo distanziarsi dal modello generalista, in modo da
evitare sovrapposizioni e saturazioni, non perdendo di vista i prodotti esistenti nel magazzino Rai che abbiano ancora potenzialità inespresse. Seguendo questi principi, le novità di Rai Premium per l’autunno sono un’evoluzione naturale del canale:
- il recupero – nel palinsesto post prandiale – delle ultime 9 annate della soap Un Posto al Sole, già trasmessa da Rai 3
- la prima serata del martedì dedicata ai tv movie Collection o, in alternativa, alla serialità extraeuropea
- la programmazione delle fiction Rai di maggior pregio e impatto concentrata al mercoledì, per rispettare, proteggere e creare un’alternativa all’offerta di Rai 1, nell’ottica di una collaborazione sinergica tra canali aziendali.
Le produzioni del canale saranno presenti con tre titoli entrati a pieno diritto nella famiglia Rai Premium: Fiction Magazine, Attori e divi italiani e Autoritratti, affiancati da settembre da Italiani, così…, un programma offerto per la prima volta nell’autunno 2012 che ha saputo coniugare buoni risultati d’ascolto con una elevata qualità di contenuti, grazie all’importanza degli argomenti trattati, ovviamente legati al mondo della fiction, con la conduzione autorevole di Marcello Sorgi. Infine la copertura del Roma Fiction Fest sarà un evento inserito nel progetto della Direzione Rai Gold (Rai Movie+Rai Premium), inerente all’ottimizzazione e compenetrazione di vari media: dal sistema televisivo, ai social network, al web. Se Rai Premium a gennaio 2013 si è confermata al primo posto tra i canali nativi digitali Rai nell’intera giornata con l’1.36% di share e addirittura ha vinto il prime time tra tutti i canali digitali con l’1.45% di share, la rete punta ad eguagliare o addirittura migliorare questi dati, ponendosi così al servizio del gioco di squadra come leader d’ascolti per l’intera giornata e prima serata, portando il massimo contributo alle performance aziendali e favorendo anche la commercializzazione dei break pubblicitari di canale.
RAI NEWS 24 (canale 48)
Rai News 24 propone un giornalismo concentrato su contenuti e valori ma realizzato con gli strumenti più avanzati che la tecnologia mette a disposizione. La sfida è tenere insieme la velocità dell’informazione in tempo reale e la qualità dell’approfondimento, facendo di Rai News 24 il luogo in cui il flusso costante delle notizie si interseca con le analisi, le spiegazioni, le risposte agli interrogativi che nel modello informativo generalista rimangono per lo più inevasi. Il palinsesto risponde a queste esigenze puntando, in primo luogo, sul rispetto tassativo del clock orario per quanto riguarda i notiziari, e aprendosi poi ad una serie di appuntamenti in cui l’approfondimento delle notizie del giorno, ma anche le scelte giornalistiche della redazione, contribuiscono alla tessitura del racconto della giornata, come nel caso dei due nuovi contenitori Di mattina e Le 15.20. Confermati nel pomeriggio Il transatlantico, per fare il punto sugli avvenimenti della politica, e L’economia, rilanciate le due rassegne stampa del mattino e della sera, con una nuovo formula che prevede anche la partecipazione di ospiti. Molte novità nel week end, con settimanali mirati su cronaca, politica ed esteri e una serie di magazine più agili, dove l’informazione convive con la passione: musica, cinema, teatro, libri, arte, moda, design, motori.
(fonte UfficioStampa.Rai.it)