TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Rai1: le fiction della stagione 2013-2014

fiction-rai1-autunno2013

Il palinsesto del daytime di Rai 1 per l’autunno del 2013 è qui>>, quello della prima serata lo trovi qui>>. In questo nuovo post vedremo le nuove fiction che verranno trasmesse nella nuova stagione di Rai 1


LEGGI ANCHE:

Anche nella prossima stagione, le serate clou per la fiction di Rai1 saranno la domenica, il lunedì, il martedì e il giovedì. L’offerta tenderà a caratterizzarsi per presentare al pubblico linee di prodotto omogeneo e vario. La domenica è la serata della grandi serie, che possono raccogliere e coinvolgere l’intera famiglia. Il lunedì è la serata della fiction di impianto cinematografico, quel cinema fatto per la televisione. Con serie spettacolari, una linea moderna di tv-movie, o con la prima puntata delle miniserie evento. Il martedì, quando non ci sono miniserie, è la serata dedicata alla fiction più mélo, sentimentale, mentre il giovedì l’appuntamento sarà nuovamente con serie giovani e familiari, con un pizzico di giallo-rosa quando serve.

Vediamo l’offerta del genere fiction, composta da serie, miniserie e tv movie.

SERIE TV (media/lunga durata)

UN MATRIMONIO – Puntate: 6. Regia: Pupi Avati. Cast: Micaela Ramazzotti, Flavio Parenti e con Christian De Sica. Produzione: Rai Fiction – DueA.

La prima fiction televisiva di Pupi Avati è il racconto di un amore lungo più di 50 anni. Una storia che inizia nel dopoguerra e che viaggia da Sasso Marconi a Bologna, a Roma, attraversando le vicende del nostro Paese. Una storia d’amore tra due giovani che provengono da contesti sociali differenti, la forza degli affetti e dei legami familiari nel passare degli anni.

UN CASO DI COSCIENZA 5 – Regia: Luigi Perelli. Cast: Sebastiano Somma, Vittoria Belvedere, Loredana Cannata. Produzione: Rai Fiction – Red Film.

Il primo legal drama della fiction italiana è giunto alla sua quinta stagione. L’avvocato Rocco Tasca (Sebastiano Somma) continua nella sua attività in difesa delle persone più deboli, che di solito stentano ad affermare i propri diritti, come gli anziani, i detenuti, i malati, gli immigrati. Storie di fantasia, ma solidamente ancorate alla cronaca dell’Italia di oggi. Sullo sfondo, la minaccia di un possibile disastro ambientale, legata all’arrivo di rifiuti tossici provenienti dall’estero e interrati nell’hinterland di Trieste. A muovere le fila di questi traffici illegali, una rete di insospettabili connivenze che Rocco neutralizzerà grazie all’aiuto di un nuovo personaggio, Giulia Longo (Vittoria. Belvedere): una giovane PM, convinta che le organizzazioni mafiose stiano cercando di infiltrarsi nell’Italia del Nord.

PROVACI ANCORA PROF 5 – Puntate: 6. Regia: Tiziana Aristarco. Cast: Veronica Pivetti, Paolo Conticini, Enzo Decaro. Produzione: Rai Fiction – Endemol.

Sono tanti i cambiamenti che la professoressa Camilla Baudino si trova ad affrontare nella nuova serie di Provaci ancora Prof. Suo marito Renzo ha un nuovo lavoro a Torino, e tutta la famiglia si trasferisce. Ma non c’è solo da pensare alla nuova scuola multietnica, o alla figlia ormai alle prese con l’adolescenza: è soprattutto un vicino di casa che saprà movimentare la vita della nostra Prof. Si tratta proprio del commissario Berardi (Paolo Conticini), che adesso è vicequestore a Torino, e con cui Camilla ha da sempre una latente e fin qui controllata attrazione…


UNA GRANDE FAMIGLIA 2 – Puntate: 8. Regia: Riccardo Milani. Cast: Alessandro Gassman, Stefania Sandrelli, Stefania Rocca, Gianni Cavina, Giorgio Marchesi, Sonia Bergamasco, Sarah Felberbaum, Primo Reggiani e con Piera Degli Esposti. Produzione: Rai Fiction – Magnolia Fiction.

Un ritorno atteso. Tra i principali successi di pubblico e critica della fiction italiana degli ultimi anni, Una Grande Famiglia è un romanzo familiare di oggi, che, con i toni della commedia romantica, del drama e del mistery, affronta grandi temi e racconta la contemporaneità di diverse generazioni. Ambientata in Lombardia, con un cast particolarmente ricco, la serie parte dal ritorno di Edoardo Rengoni (Alessandro Gassman), mantenendo quell’atmosfera di mistero che la caratterizza, ma parlando anche della realtà delle famiglie, e delle imprese, nell’Italia di oggi. Alla fiction è collegata la breve serie “UN GRANDE AMORE”, un prequel composto da 6 episodi da 7 minuti ciascuno, anch’esso prodotto da Rai Fiction e Magnolia Fiction, che precederà la messa in onda della serie. Il prequel – che verrà prima distribuito sul web e poi trasmesso da Rai1 – fa compiere un salto indietro nel tempo di vent’anni, quando i due fratelli Rengoni incontrano Chiara e se ne innamorano entrambi.

DON MATTEO 9 – Regia: Monica Vullo, Luca Ribuoli, Jan Michelini. Cast: Terence Hill, Nino Frassica, Simone Montedoro, Giorgia Surina. Produzione: Rai Fiction – Lux Vide.

Don Matteo è Terence Hill, quel simbolo di energia fisica e spirituale, che da anni appassiona e diverte il pubblico di tutta Italia, riuscendo a coinvolgere tutte le fasce d’età. La nuova stagione conserva tutti i punti di forza della fiction, ma nello stesso tempo sa rinnovarsi profondamente. Ci sono i casi polizieschi, risolti grazie all’innato talento per le indagini e la profonda conoscenza dell’animo umano di don Matteo, ma anche la rappresentazione attenta e affettuosa di realtà familiari, come quella del maresciallo Cecchini, le vicende sentimentali del capitano Tommasi, e la realtà vitale della canonica di don Matteo, frequentata da persone di tutte le età e costantemente aperta alla società.

PAURA DI AMARE 2 – Puntate: 6. Regia: Vincenzo Terracciano. Cast: Giorgio Lupano, Erica Banchi, Ida Di Benedetto, Barbara Livi, Marco Falaguasta, Alberto Molinari. Produzione: Rai Fiction – Titania Produzioni.

Paura di amare è stata una delle fiction di maggiore successo delle ultime stagioni. La storia d’amore dell’imprenditore farmaceutico Stefano Loi e della giovane baby-sitter Asia, chiamata a prendersi cura dei suoi figli, dopo la tragica scomparsa della madre, aveva avvinto 7 milioni di spettatori. Una moderna Cenerentola, ma anche un intreccio complesso, ricco di intrighi e sorprese, che nella seconda serie rimetteranno in discussione l’equilibrio faticosamente raggiunto.

UNA BUONA STAGIONE – Puntate: 6. Regia: Gianni Lepre e Fabio Jephcott. Cast: Ricardo Dal Moro, Luisana Lopilato, Luisa Ranieri, Ottavia Piccolo, Ivano Marescotti e con Jean Sorel. Produzione: Rai Fiction – DAP Italy.

Un grande mélo. Una fiction sui valori del territorio, del paesaggio, dell’identità. L’azienda di vini a conduzione familiare, orgoglio di un piccolo paese del nord-est, rischia il fallimento o la svendita. Un mistero di famiglia, una storia d’amore nascosta, la lotta per il potere. E la volontà di riscatto, di non abbandonare la tenuta e il nome dell’azienda, il sogno di creare un vino unico.

MINISERIE (due puntate)

ALTRI TEMPI – Regia: Marco Turco. Cast: Vittoria Puccini e Stefania Rocca. Produzione: Rai fiction e 11 Marzo Film.

Dopo la fiction sull’esperienza di Franco Basaglia, un successo negli ascolti e nei Festival di tutto il mondo, Marco Turco torna con una nuova miniserie su un altro momento che ha cambiato la storia della società italiana: la legge Merlin e la chiusura delle case chiuse. Maddalena, una giovane ragazza di Torino che nel 1937 si trova costretta a entrare in un bordello, è la protagonista di una storia che tocca il tema della dignità umana, dello sfruttamento delle donne, del riscatto sociale.

ADRIANO OLIVETTI. LA FORZA DI UN SOGNO – Regia: Michele Soavi. Cast: Luca Zingaretti, Stefania Rocca, Massimo Poggio, Francesca Cavallin. Produzione: Rai Fiction – Casanova Multimedia.

L’Italia di Adriano Olivetti, all’avanguardia nell’innovazione tecnologica e nella costruzione di nuovi modelli sociali e di lavoro. Una straordinaria interpretazione di Luca Zingaretti ci riporta al sogno di chi puntava su libertà e bellezza per far crescere un intero Paese.

CASA E BOTTEGA – Regia: Luca Ribuoli. Cast: Renato Pozzetto, Nino Frassica, Anna Galiena. Produzione: Rai Fiction – Alto Verbano.

Con il tono della commedia sociale, una storia contemporanea che vede il ritorno di Renato Pozzetto nella fiction Rai. Le vicende di un imprenditore del nord-Italia che, per colpa della crisi, è costretto a chiudere la sua impresa, e reinventarsi una vita partendo di nuovo da zero.


ANNA KARENINA – Regia: Christian Duguay. Cast:Vittoria Puccini, Carlotta Natoli e Pietro Sermonti. Produzione: Rai Fiction, Lux Vide, Telecinco España, BetaFilm e Pampa.

Una coproduzione internazionale con un cast italiano (a partire da Vittoria Puccini che è Anna Karenina), tedesco, francese e spagnolo, e la regia del canadese Christian Duguay. Anna Karenina è uno dei grandi eventi televisivi europei del 2013. La passione amorosa di Anna, la storia di Kitty, la tragedia e la realizzazione di una felicità commovente e imperfetta, il sentimento e la ragione, l’amore straordinario e l’amore quotidiano finalmente intrecciati in quel racconto originale e assoluto che è Anna Karenina così come Tolstoij volle regalarlo al mondo.

NON È MAI TROPPO TARDI – Regia: Giacomo Campiotti. Cast: Claudio Santamaria, Nicole Grimaudo, Giorgio Colangeli, Emanuela Grimalda, Andrea Tidona, Lucia Mascino, Roberto Citran. Produzione: Rai Fiction – BiBi Film.

Nel gennaio del 2014 la televisione italiana compirà 60 anni. Una storia intrecciata a doppio filo con quella del Paese. Il maestro Manzi, autore del celebre programma “Non è mai troppo tardi”, ne rappresenta una delle pagine più belle. E il cuore del suo insegnamento, testimoniato durante tutta la sua vita, si scopre incredibilmente attuale.

TV MOVIE (una puntata, un film per la tv)

Ciclo: IN CASO D’AMORE: È una serie di commedie brillanti con un principale rumore di fondo: l’amore appunto… Cinque tv movie, ambientati nell’Italia del nord. Storie a più voci dal linguaggio diretto, fresco e brillante. Pensate per raccontare attraverso la commedia, arricchita di volta in volta da sfumature e accenti mélo, romantic e family, il nostro contemporaneo. Una produzione Rai Fiction – Pepito Produzioni.

  1. UNA FERRARI PER DUE – Regia di Fabrizio Costa, con Neri Marcorè, Giampaolo Morelli e Anita Caprioli.
  2. LA TEMPESTA – Regia di Fabrizio Costa, con Nicole Grimaudo, Giovanni Scifoni, Nino Frassica, Ennio Fantastichini.
  3. UN MARITO DI TROPPO – Regia di Luca Ribuoli, con Cristiana Capotondi, Flavio Parenti, Giorgio Marchesi.
  4. UNA VILLA PER DUE – di prossima realizzazione
  5. UNA COPPIA MODELLO – di prossima realizzazione

Gli altri film per la tv:

L’ORO DI SCAMPIA – Regia: Marco Pontecorvo. Cast: Giuseppe Fiorello, Anna Foglietta. Produzione: Rai Fiction – Picomedia.

Beppe Fiorello in un tv-movie ispirato ad una storia vera. Quella di un quartiere difficile come Scampia, e della palestra di Gianni Maddaloni. Punto di riferimento per tanti ragazzi che gratuitamente possono praticare il judo e altre arti marziali e scoprire attraverso lo sport i valori della vita. E a volte il sogno si avvera come nel caso di Pino Maddaloni, figlio di Gianni, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sidney del 2000. La fiction, liberamente ispirata a quegli eventi, ritrova Beppe Fiorello protagonista nei panni di Gianni Maddaloni, dopo lo straordinario successo di “Volare – la storia di Domenico Modugno”.

ERA SANTO, ERA UOMO (titolo provvisoro) – Regia: Andrea Porporati. Cast: Giorgio Pasotti e Claudia Pandolfi. Produzione: Rai Fiction – Dap Italy.

Verrà girato quest’estate il tv movie ispirato alla vera storia dell’incontro e dell’inattesa amicizia tra papa Giovanni Paolo II e il maestro di sci Lino Zani. Attraverso gli occhi di Zani scopriamo, così, quanto importanti siano state la contemplazione del creato, la preghiera in solitudine, l’amore per la natura, anche per un pontefice così coinvolto nella realtà e protagonista della sua epoca.

IL BAMBINO CATTIVO – Regia: Pupi Avati. Produzione: Rai Fiction – DueA.

Un film-tv che affronta il tema dei diritti dell’infanzia, traendo spunto dalla cronaca del nostro tempo. Un’esperienza di separazione trasfigurata e ingentilita dal mondo magico e fantasioso del bambino protagonista e punto di vista della storia. Il distacco traumatico dai genitori naturali per decisione del giudice e l’inserimento nel nucleo sicuro e sereno di una nuova famiglia adottiva.

L’ASSALTO – Regia: Ricky Tognazzi. Cast: Diego Abatantuono, Camilla Semino Favro, Ninni Bruschetta, Paolo Mazzarelli, Luigi Burruano, Thomas Trabacchi. Produzione: Rai Fiction – ITERFILM.

Un tv-movie attuale e di denuncia, per la “prima volta” di Diego Abatantuono nella fiction Rai. L’incontro tra un imprenditore della provincia di Milano, Giancarlo Ferraris, e la ‘ndrangheta. Intorno la Lombardia: le paure degli altri imprenditori, le debolezze della politica e i figli, che forse, una volta tanto, osservano gli errori dei padri e decidono di non ripeterli. Ferraris è un uomo estroverso, solare, abituato a buttarsi nelle difficoltà e a uscirne vincitore. Ma la crisi non stenta ad arrivare, trascinando l’imprenditore sulla soglia del fallimento. Ferraris sarà avvicinato allora dalla ‘ndrangheta e, a poco a poco, verrà fagocitato in una spirale di favori e compromessi troppo costosi.

(fonte UfficioStampa.Rai.it)

Nessun commento ancora

Rispondi

LIBRI, CUCINA E TV: Benedetta Rossi e Antonella Clerici

ANTICIPAZIONI E TRAME

email: info@tuttotv.info

SOCIAL

TuttoTv.info Canale 5 Fanpage Una Vita Bitter Sweet

Categorie

ARCHIVIO

giugno: 2013
L M M G V S D
« mag   lug »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting