TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Una Grande Famiglia vs Squadra Antimafia: scontro al vertice

una-grande-famiglia_squadra-antimafiaIl prime time televisivo di stasera rischia di entrare nella storia della fiction televisiva italiana… Non vogliamo sembrare esagerati ma questa sera Rai1 e Canale 5 si sfidano con le due serie tv più moderne e “americane” (per noi l’aggettivo ha valenza positiva) del panorama italiano. 


L’ammiraglia Rai propone la prima puntata della seconda stagione di Una Grande Famiglia, l’ammiraglia Mediaset trasmette la sesta puntata di Squadra Antimafia 5.

Una Grande Famiglia (insieme a Tutti pazzi per amore) è il primo tentativo (riuscito) della Rai di abbandonare gli standard della fiction storica, della biografia, dell’agiografia, della commedia familiare (o, peggio, familistica), del giallo o poliziesco facile facile o della storia d’amore un po’ melodramma e un po’ soap. Non è un caso che sia Tutti pazzi per amore che Una Grande Famiglia portino la firma di Ivan Cotroneo… Ma se Tutti pazzi per amore era solo una commedia musicale brillante, con Una Grande Famiglia ci troviamo di fronte ad un family drama (a tinte thriller) degno della grande serialità americana (ne abbiamo parlato anche qui »). Personaggi dal profilo complesso, sceneggiatura ben scritta, narrazione moderna e, a tratti, spiazzante. Proprio spiazzante è stato il finale della prima stagione col ritorno inaspettato di Edoardo Rengoni creduto morto da tutti. Tanto spiazzante da creare effetti che hanno sfiorato il ridicolo come la polemica delle associazioni dei consumatori contro il finale aperto proposto dalla fiction Rai

Negli Stati Uniti questo meccanismo del colpo di scena finale e disarmante (il cliffhanger) è ormai una prassi consolidata. Crea suspence e attesa nel pubblico e permette risvolti narrativi imprevedibili.

Una Grande Famiglia 2, quindi, si riapre dopo il cliffhanger della ricomparsa di Edoardo. Caso vuole che anche Squadra Antimafia 5, questa sera, debba riprendere la narrazione dopo un cliffhanger, in questo caso si tratta di un cliffhanger di metà stagione e non di fine serie. La scorsa puntata si è chiusa con un bagno di sangue e col grande interrogativo: anche il piccolo Leonardino Abate è stato ucciso nella sparatoria?

Per Squadra Antimafia dobbiamo, però, fare delle considerazioni… La serie, fino alla scorsa stagione impeccabile, quest’anno sembra soffrire di stanchezza narrativa, con una trama un po’ ripetitiva, poco avvincente e troppo intrisa di storie d’amore. Il nostro giudizio sulla serie rimane comunque positivo (ne abbiamo parlato qui »).

Stasera sarà dunque scontro tra le “teste di serie delle serie tv”! Per ora ci godiamo il momento consci però che presto sulla tv di stato tornerà il gusto retrò di Don Matteo 9. Non si può aver tutto dalla vita…

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

ottobre: 2013
L M M G V S D
« set   nov »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting