TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Squadra Antimafia 5: la più americana (e moderna) tra le serie italiane

calcaterra-botola-squadra-antimafia-5

Sebbene non abbia vinto la serata, gli ascolti della prima puntata di Squadra Antimafia 5 sono stati buoni: 4.810.000 spettatori con il 19.75% di share che sale al 23.72% nel target commerciale, 15-64 anni. 


Certo, sorprende e rattrista vedere che l’ennesima replica de Il Commissario Montalbano abbia ottenuto quasi 700.000 spettatori in più… La fiction di Rai1, per quanto ben fatta, soffre di un tipo di narrazione piuttosto datato, adatto per il profilo più anziano del target di pubblico di Rai1.

Squadra Antimafia è invece il prodotto più moderno tra le fiction italiane, quello che più si avvicina alla grande serialità americana. Il pubblico di Canale 5 ha dimostrato di apprezzarlo è riuscito a gestire al meglio il cliffhanger, l’evento sorprendente che lascia in sospeso una stagione. Solo ieri sera, infatti, abbiamo scoperto chi ha aperto la botola a Calcaterra nell’ultima puntata della quarta stagione, episodio andato in onda circa 10 mesi fa (è stata la new entry Lara Colombo – interpretata da Ana Caterina Morariu – che si trovava a passare vicino all’acquedotto durante un’operazione sotto copertura).

Il cliffhanger/botola ha incuriosito il pubblico di Canale 5 e ha aumentato la suspence. Quando la Rai ha provato a inserire un cliffhanger, invece, sono partite le azioni legali delle associazione dei consumatori (è il caso del ritorno di Edoardo Rengoni, da tutti creduto morto, nel finale di Una Grande Famiglia)!!!

Squadra Antimafia 5 può vantare una sceneggiatura ben scritta, dialoghi non banali e una regia accattivante. La narrazione è entrata subito nel vivo col (doppio!) rapimento del piccolo Leonardo Abate. Poi la suspence e l’azione è un po’ calata anche a causa della necessità di inserire e far conoscere i nuovi colleghi di Catania.

Il personaggio dal profilo più interessante e complesso rimane Rosy Abate che dà il meglio di sé come “cattiva” in fuga e come “buona” nel ruolo di mamma. Quella della bella mafiosa rimane la linea narrativa principale della serie mentre la linea narrativa di stagione sarà quella relativa al clan Ferro.

Squadra Antimafia 5 non delude le aspettative anche se aspettiamo le prossime puntate per capire se ci saranno innovazioni tecniche e narrative.

SCOPRI LE ANTICIPAZIONI DELLA SECONDA PUNTATA »

Nessun commento ancora

Rispondi

NEWS

email: info@tuttotv.info

SOCIAL

TuttoTv.info Canale 5 Fanpage Una Vita Bitter Sweet

BLOG SEGNALATO DA:

Categorie

ARCHIVIO

settembre: 2013
L M M G V S D
« ago   ott »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting