Food Network (del gruppo Scripps Networks Interactive) arriva anche in Italia: da lunedì 8 maggio 2017 trasmetterà sulle frequenze del canale 33. Il gruppo Scripps possiede già Fine Living (canale 49, 0.34% di share medio nell’anno 2016). Negli ultimi mesi il gruppo americano sta già trasmettendo programmi dedicati al lifestyle, ma senza logo e in bassa qualità, al canale 33 (di cui è proprietario da quasi un anno).
A dare la notizia è Il Sole 24 Ore di oggi. Food Network è un canale dedicato a cucina e ricette, nato negli Usa nel 1993 e disponibile in oltre 160 milioni di case negli Usa, Canada, Europa, Medio Oriente, Africa, Asia, America Latina.
Alcune indiscrezioni indicavano un possibile passaggio del canale 49 da Scripps a Viacom, con un probabile conseguente passaggio di Fine Living proprio al canale 33 (ne avevamo parlato qui ⇒). Ma Phillip Luff, managing director UK & Emea di Scripps Networks Interactive, dichiara al Sole:
Non commentiamo i rumors. Dico che dall’8 maggio avremo due canali in Italia: Fine Living sul 49 e Food Network sul 33.
Comunque sarà proprio Viacom ad occuparsi della raccolta pubblicitaria di Food Network. Ma cosa vedremo sul canale 33? Ci sarà spazio per le migliori produzioni internazionali del network ma si punterà anche su nuove produzioni locali di produttori esterni. A ridosso del lancio, ne sapremo di più.