TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Il canale 20 a Mediaset, il 45 e il 55 a Sony

C’è fermento nel panorama dei canali del digitale terrestre… Secondo quanto scrivono Andrea Biondi e Marco Mele su Il Sole 24 Ore di stamani, Mediaset dovrebbe sbarcare sul canale 20, che attualmente ospita ReteCapri


Secondo il quotidiano economico, fra Mediaset e la Television Broadcasting System (cui fa capo anche Retecapri) di Costantino Federico “sarebbe stato raggiunto un accordo di massima per l’acquisto da parte del Gruppo di Cologno, per un valore non inferiore ai 10 milioni, di questa posizione nella numerazione dei canali del digitale terrestre (Lcn) su
cui ora trasmette l’emittente nazionale Retecapri”.

Insieme alla posizione 20, Mediaset si porterebbe a casa anche i canali 120 e 520. Nelle scorse settimana la Television Broadcasting System aveva già venduto i canali 45 e 55 alla Sony (che in Italia trasmetteva Axn e Axn Sci-Fi, appena usciti dalla piattaforma Sky).

Alcune indiscrezioni registrano anche altri fronti di attivismo. Sembra che il Gruppo Viacom (che possiede Paramount Channel al canale 27 e il musicale VH1 al canale 67) sia interessato all’acquisto del canale 49, dove attualmente il Gruppo Scripps trasmette Fine Living (che a quel punto potrebbe spostarsi al canale 33, dove già adesso vengono trasmessi alcuni programmi – senza logo – della rete dedicata al lifestyle e ai factual).

Ma torniamo a Mediaset: non è ancora noto cosa potrebbe fare di questi tre nuovi canali il Gruppo di Cologno. Al 120 e al 520 potrebbero finire versioni HD o Time Shift dei canali esistenti. La posizione 20, invece, è particolarmente pregiata ed è plausibile immaginare che ci sia la volontà di lanciare una nuova rete (ci pare improbabile che si voglia solo spostare una rete tematica già esistente).

Allora quale potrebbe essere il futuro del canale 20? Il panorama delle rei tematiche Mediaset appare già ben diversificato: 2 canali dedicati ai bambini e ai ragazzi, Iris dedicata al cinema, La5 per il pubblico femminile, Italia 2 per quello maschile, Mediaset Extra è la catch-up tv con le repliche, Top Crime è dedicata al genere crime, e al 51 c’è l’all news. Cosa potrebbe mancare nell’offerta del Biscione?


Se guardiamo all’offerta tematica di Mediaset España, troviamo Divinity dedicato al pubblico femminile, Energy e Be Mad dedicate al pubblico maschile (più adulto e più giovane), Boing ai cartoni e Fdf (Factoría de Ficción) dedicata alle fiction e alle serie tv spagnole e internazionali. A gennaio 2017 Divinity si è assestata al 2.2% di share medio nelle 24 ore, Energy al 2%, Be Mad allo 0.5% e Fdf addirittura al 3.2%.

Questi dati spagnoli potrebbero convalidare la bontà dell’ipotesi di lanciare un canale dedicato a fiction e serie tv anche in Italia (serialità locale e internazionale non al primo passaggio televisivo). Improbabile la creazione di una seconda rete maschile visto che già Italia 2 soffre (sopra allo 0.4% medio nel secondo semestre 2016).

Visti gli ottimi ascolti sulla pay tv di Premium Sport (a febbraio 2017: 1.66% di share in prima serata, 0.76% di share nelle 24 ore), si potrebbe anche ipotizzare l’opportunità di creare un canale sportivo curato da SportMediaset, ma in verità ci sembra improbabile che si scelga di creare una all news sportiva senza dirette degli eventi (per cui servono i costosi diritti…).

Queste sono le nostre sensazioni, nelle prossime settimane, forse, ne sapremo di più.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

marzo: 2017
L M M G V S D
« feb   apr »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting