TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Telese, Formigli e (forse) Crozza verso Mediaset?

Il fine settimana appena trascorso ci ha regalato una ridda di indiscrezioni che sarebbero in grado di rivoluzionare il panorama dell’informazione televisiva italiana… 

Dagospia ha lanciato la notizia:

FLASH! – LUCA TELESE HA FIRMATO PER CANALE5, ALLA CONDUZIONE DI “MATRIX” – SU LA7 “IN ONDA” SCOMPARE (PORRO A RAI2) E LILLI GRUBER SI ALLUNGA OCCUPANDO IL SABATO….

In realtà di un probabile approdo di Luca Telese a Mediaset ne avevamo già parlato una decina di giorni fa (qui>>). La notizia, all’apparenza, potrebbe stupire alcuni: Telese è considerato un giornalista “di sinistra” e non è mai stato filo-berlusconiano. Telese però è un professionista elastico e indipendente: è stato per anni a il Giornale prima di approdare a Il Fatto Quotidiano e poi fondare e chiudere il suo Pubblico.

Le grandi manovre di Mediaset arrivano dopo i cambiamenti ai vertici dell’informazione del Biscione. Col suo eventuale arrivo, Telese potrebbe andare a gravitare nell’area di VideoNews, la testata adesso diretta da Mario Giordano.

Luca Telese su Twitter ha smentito di aver firmato con Mediaset ma non smentisce le voci di una trattativa. Anzi, Maurizio Caverzan su il Giornale scrive:

Anche se lui smentisce di aver firmato su Twitter, stavolta qualcosa di vero potrebbe esserci. Luca Telese verso Mediaset.


Ma Caverzan aggiunge delle informazioni:

Magari non precisamente per condurre Matrix come il solitamente beninformato Dagospia ha annunciato, ma con un rapporto di collaborazione meno vincolante. Quando assume qualcuno l’azienda del Biscione non è solita definire contratti per singoli programmi, ma per un ruolo all’interno del gruppo come accaduto per esempio ad Alessio Vinci che un paio di settimane fa ha rescisso il suo rapporto come vicedirettore giornalistico.

…e anche un altro vicedirettore di VideoNews, Alessandro Banfi, ha lasciato l’incarico per dirigere Tgcom24, aggiungiamo noi. Tra l’altro, a Mediaset, Luca Telese si riunirebbe con sua moglie, Laura Berlinguer, in forza a Tgcom24

Quindi: per Telese potrebbe esserci un futuro a Matrix e/o un nuovo prime time su Italia 1 o Rete 4… Ma in lizza per un talk show di prima serata (ma stavolta la possibilità sarebbe solo più probabilmente per Italia 1) ci sarebbe anche Corrado Formigli.

A La7 il rinnovo dei contratti e la definizione del nuovo palinsesto autunnale sta andando (forse volutamente) per le lunghe e, secondo Il Fatto Quotidiano, Mediaset avrebbe messo gli occhi su Formigli…

L’operazione di portare il giornalista su Mediaset non sarebbe però facile: Formigli non sarebbe favorevole a lavorare nelle tv del Cavaliere. Impervia anche l’ipotesi di portare Piazzapulita su Italia 1: la scelta che dovrebbe passare attraverso l’ok della produzione in mano a Magnolia ma sarebbe anche difficile separare il programma dal suo presentatore. E allora a Mediaset hanno pensato anche ad un’alternativa per Italia 1. Scrive Il Fatto Quotidiano:

Che Mediaset sia disposta a qualche sforzo, anche mentale, lo racconta il tentativo di importare un esperimento tedesco: far votare in politici in televisione con lo strumento più abusato per i reality, il televoto. Il conduttore chiede al deputato o senatore come vorrebbe spendere una determinata cifra per l’Italia, si discute, si analizza e poi si cerca il verdetto popolare.

Ma ancora secondo Il Fatto a Mediaset sognano in grande: ci sarebbe il desiderio di portare a Cologno anche Maurizio Crozza (che vorrebbe anche la Rai e non solo per la copertina di Ballarò), Myrta Merlino (per un programma di economia) e Geppi Cucciari (per una seconda serata).

Sarà tutto vero? Lo scopriremo presto… Questo pomeriggio ci sarà la presentazione dei palinsesti Rai e la settimana prossima verranno presentati quelli di Mediaset e La7…

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

giugno: 2013
L M M G V S D
« mag   lug »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting