TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Virus, il programma di Nicola Porro su Rai2 dal 3 luglio 2013

nicola-porroNe avevamo già parlato qui, Nicola Porro, vicedirettore de il Giornale e volto di In Onda su La7, condurrà una nuova trasmissione di attualità politica ed economica in prima serata su Rai2


La partenza del programma è prevista per mercoledì 3 luglio 2013 e Porro dovrà riuscire a cogliere la pesante eredità di Santoro. Di solito in estate la tv chiude per ferie ma nei prossimi mesi il panorama politico sarà infuocato e la messa in onda durante la stagione vacanziera servirà a mettere a punto un buon prodotto per la prossima stagione televisiva in partenza a settembre. La scelta è caduta sul mercoledì perché è la serata in cui non andranno in onda altri talk show (lunedì: Quinta Colonna e Piazzapulita; martedì: Ballarò; giovedì: Servizio Pubblico; venerdì: Zeta).

Il titolo scelto per la trasmissione è Virus, il contagio delle idee e Porro si propone l’arduo compito di superare la formula classica del talk show. A questo proposito Porro dichiara:

Mettersi a fare un programma da zero è un bel casino: si vuole essere diversi, ma anche uguali a coloro che hanno successo. All’inizio si pensa di essere originali e poi si finisce omologati. Si spera di progettare grandi rivoluzioni culturali e poi si finisce a guardare, la mattina alle 10, l’ascolto.

Quel che è certo è che diverso sarà il punto di vista del conduttore. Diverso perchè, a differenza della maggior parte dei giornalisti che conducono un programma di approfondimento, Porro non è orientato a sinistra ma è piuttosto un liberale e liberista di formazione economica. Scrive il giornalista su Facebook:

Chi mi segue sa un po’ come la penso: io mi definisco liberale, ma un po’ tutti si definiscono ormai tali. Vabbè l’idea è che siano in molti a pensarla così, anche se spesso sono lì in silenzio.

L’obiettivo di Porro è:

alla fine del dibattito, si possa arrivare a uno scambio di idee, a una contaminazione che coinvolga sia gli ospiti sia il pubblico a casa. Insomma, che resti il dubbio che l’altro non abbia sempre torto. Il contagio delle idee, come dice il titolo.

E il “dubbio” è l’elemento metodologico chiave di ogni sfumatura del pensiero liberale. Con il passaggio su Rai2, Porro lascerà La7 e In Onda, trasmissione che conduce insieme a Luca Telese. A tal proposito Porro dichiara:

Mi spiace molto mollare La7. Quando sono arrivato a Via Novaro, due anni fa, mi sentivo un alieno. Ma devo ammettere che alla fine di ogni puntata (diciamo quasi ogni puntata) mi mettevo a cazzeggiare con Telese e con gli amici della nostra mini redazione e mi sentivo a casa.

Virus sarà prodotta interamente e internamente dalla Rai. Ma Virus non sarà l’unica novità di Rai2. Scrive Laura Rio su il Giornale:

Insieme a Virus, partono altri due programmi che vanno a completare il palinsesto dell’informazione sul secondo canale: Economia&Futuro, in seconda serata, dalla settimana prossima e Divieto di sosta, nel primo pomeriggio, da giugno, senza dimenticare L’ultima parola di Paragone che resta al venerdì in seconda serata.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2013
L M M G V S D
« apr   giu »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting