TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Palinsesti Rai3, stagione 2015/2016

Rai3

Dopo aver visto i palinsesti di Rai1, quelli di Rai2 e la proposta di Rai Fiction, in questo post vedremo quello che ci regalerà la stagione 2015/2016 di Rai3.  



PRIME TIME

Le novità più significative in queste due serate riguardano l’approdo su Rai3 di trasmissioni di genere diverso come l’intrattenimento e la fiction: il giovedì rivivremo la grande avventura della casa discografica RCA, con un programma evento dal vivo in 4 puntate che racconterà in parole, musica e immagini uno dei periodi più luminosi della nostra storia recente, i favolosi anni 60, indimenticabili sia per gli artisti che si affermarono sulla scena musicale (da Rita Pavone a Francesco de Gregori, da Gianni Morandi a Renato Zero), sia per l’atmosfera carica di spensieratezza che li caratterizzò.

Verrà lanciato un format, Host in the box, che ha avuto molto successo in Germania e Spagna, ma che verrà declinato sulle esigenze italiane, anche nel titolo. Si tratterà del viaggio a sorpresa di un personaggio noto (Fabio Volo) in realtà lontane o molto particolari, italiane ed estere, che si trasformerà in un’indagine/reportage on the road.

Spazio al docu-reality con Indovina chi mi sposo, un format che analizzerà, non senza un tocco di ironia, il fenomeno sociale dei matrimoni interculturali ormai molto diffusi nel nostro paese, accompagnando all’altare e al ricevimento di nozze coppie composte da italiani di nascita e italiani di adozione, portatori di usi e costumi a volte molto diversi ma rappresentativi del nuovo melting pot italiano.

Il venerdì sera la novità è il ritorno della grande fiction di produzione Rai, assente da anni da Rai3, con un prodotto in linea con il profilo e la mission della Terza Rete, pensato per rendere più variegata e ampia l’offerta del nostro palinsesto. Pertanto per dodici settimane a partire da settembre andrà la serie Non uccidere, poliziesco ricco di risvolti sociali e psicologici, realizzato a Torino da Rai Fiction con un linguaggio moderno, adatto al grande pubblico di una generalista e interpretato tra gli altri da Miriam Leone e da Monica Guerritore.

Le novità riguarderanno anche la serata del lunedì, con L’erba dei vicini, che mette a confronto l’Italia con sei Paesi europei e con gli USA su temi chiave: una competizione basata su una solida analisi giornalistica e su reportage informativi, ma giocata anche in chiave ironica e leggera, per sfatare pregiudizi e falsi miti, nonché conoscere meglio noi stessi e gli altri Paesi. Il programma sarà condotto da Beppe Severgnini.

Il cinema d’autore e non solo resta un fiore all’occhiello della programmazione di Rai3, pertanto anche in autunno si prevedono titoli di grande richiamo in prima visione sia di cinema italiano che internazionale, come ad esempio VENERE IN PELLICCIA di Roman Polanski, DIETRO I CANDELABRI di Steven Soderbergh, MILLENNIUM – UOMINI CHE ODIANO LE DONNE di David Fincher, IL CECCHINO di Michele Placido, ANNI FELICI di Daniele Lucchetti.

È prevista anche una serata evento dal titolo I giocatori, riduzione televisiva di una pièce teatrale con Enrico Ianniello.

Tra le conferme: la domenica la staffetta consolidata e vincente tra Che tempo che fa con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto e Report con Milena Gabanelli e Presa Diretta con Riccardo Iacona, il lunedì torna anche Amore Criminale con Barbara De Rossi, il martedì Ballarò con Massimo Giannini, il mercoledì la cronaca di Chi l’ha visto? con Federica Sciarelli. La settimana si completerà con al sabato Che fuori tempo che fa con Fabio Fazio e Massimo Gramellini seguito da Ulisse di Alberto Angela.


SECONDA SERATA

In questa fascia verranno lanciate nuove produzioni: Io e George, un viaggio attraverso l’Italia della scrittrice Simonetta Agnello Hornby, e nel 2016 il docu-reality Chiedi a papà di Ivan Cotroneo, interessante e divertente esperimento sociale di alcuni papà che verranno lasciati – per gioco e per un periodo – dalle proprie mogli a dover gestire da soli i figli piccoli.

La novità più strutturale prevede il ritorno di un grande marchio della Rete in coproduzione con Rai Sport, nei cui canali tematici era attualmente collocato: si tratta de Il Processo del lunedì, l’approfondimento sulle partite di calcio del giorno prima con Enrico Varriale. Si prevede la riconferma di Gazebo, con Diego Bianchi in arte Zoro, con un doppio appuntamento la domenica e il giovedì.

Al venerdì tornerà il grande racconto itinerante de I dieci comandamenti con Domenico Iannacone, che a settembre sarà in onda anche con due puntate di prima serata dedicate a Roma e Milano, osservate e attraversate in modo diverso, lontano dagli stereotipi e dai luoghi comuni che le caratterizzano.

Il sabato infine prosegue la serie noir, con titoli collaudatissimi e di successo, come Un giorno in pretura di Roberta Petrelluzzi, Storie Maledette di Franca Leosini e il più recente Stelle nere di Marco Marra.


DAYTIME

Si partirà, dal lunedì al venerdì alle 8, con Agorà di Gerardo Greco. Seguiranno: alle 10 Mi Manda Raitre, con Elsa Di Gati e alle 11 Elisir, con Michele Mirabella e Virginie Vassart. Al termine degli spazi informativi della Tgr e del Tg3, tornerà Pane Quotidiano, con Concita De Gregorio. Dopo lo spazio de Il tempo e la storia e la soap pomeridiana arriva Geo, il magazine sui temi dell’ambiente e della scienza con Sveva Sagramola e la rivelazione Emanuele Biggi. L’access prime time è caratterizzato dal susseguirsi del programma cult Blob, di Sconosciuti e della soap italiana Un posto al sole. È previsto in alcuni periodi anche il ritorno di Tretre3, che attinge allo straordinario repertorio delle teche di soli programmi di Rai3.

WEEKEND

Il sabato e la domenica di day time vedranno altre conferme: lo spazio di Community, il programma sugli italiani all’estero prodotto da Rai Italia; Tv Talk, l’analisi sulla televisione di Massimo Bernardini, al sabato; In mezz’ora di Lucia Annunziata alla domenica; Kilimangiaro, nella nuova versione targata Camila Raznovich e Dario Vergassola, sempre alla domenica.

PER IL 2016

Per l’anno prossimo, per il prime time del sabato, si prevede il ritorno di Scala Mercalli, il programma di Luca Mercalli sui grandi temi ambientali del pianeta. Il pezzo forte del palinsesto del prossimo anno sarà la versione 2.0 di uno dei programmi più amati e mai dimenticati della storia della tv italiana: Rischiatutto, lo storico quiz di Mike Bongiorno, che verrà riproposto da Fabio Fazio. Il progetto prevede un ciclo di 10 puntate nella sua storica collocazione del giovedi sera.

Per la seconda serata nuovi progetti in cantiere. Tra questi Il grande freddo, grandi personaggi italiani dello sport, dello spettacolo o della politica, scomparsi ma ben vivi nel ricordo collettivo, vengono raccontati attraverso un viaggio a ritroso che parte dal raduno di un gruppo di loro amici nel luogo dove riposano e ripercorre le tappe più significative della loro vita.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

giugno: 2015
L M M G V S D
« mag   lug »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting