TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Fiction Rai, stagione 2015/2016

Dopo aver visto i palinsesti di Rai1 per la stagione 2015/2016, passiamo ad analizzare la proposta di Rai Fiction, sempre per la prossima stagione. La gran parte delle serie presentate sono destinate alla messa in onda su Rai1 (in particolar modo nelle prime serate della domenica, del lunedì, del martedì e del giovedì). Solo una minima parte è stata prodotta per Rai2 e Rai3



RAI1 – LUNGA SERIALITÀ

DON MATTEO 10Scritto da Mario Ruggeri, Umberto Gnoli, Francesco Balletta, Andrea Valagussa, Emanuela Canonico. Regia di Jan Michelini. Con Terence Hill, Nino Frassica, Simone Montedoro. Una produzione Lux Vide. Formato: 13 episodi da 100 minuti. Genere: Giallo, comedy. Una delle serie più amate dal pubblico familiare di Rai1 torna in questa decima stagione con nuove storie e tante sorprese. Insieme a Don Matteo ritroveremo la grande famiglia di personaggi che abbiamo imparato ad amare: i carabinieri Cecchini, Tommasi e Severino e, in canonica, Natalina e Pippo, Laura con la piccola Ester, Tomas e tanti altri. E come in ogni grande famiglia, ci sono gioie, soddisfazioni, ma anche problemi, conflitti, dolori da affrontare e risolvere e soprattutto imprevisti. Lo sa bene don Matteo, il vero punto di riferimento per tutti. Un format di successo tutto italiano che negli anni è stato apprezzato in tutto il mondo, dalla Francia alla Finlandia, dall’America all’Australia. Un viaggio nella vita e nella società di oggi, tra delitti ed eroismi, generosità e umorismo, con lo sguardo irriducibile di un uomo che crede nella possibilità di cambiare.

È ARRIVATA LA FELICITÀScritto da Ivan Cotroneo, Monica Rametta, Stefano Bises. Regia di Riccardo Milani e Francesco Vicario. Con Claudio Santamaria, Claudia Pandolfi, Alessandro Roja, Giulia Bevilacqua, Lunetta Savino, Ninetto Davoli, Edwige Fenech. Una produzione Publispei. Formato: 12 x 100’. Genere: Dramedy. Una nuova commedia familiare che racconta l’incontro e soprattutto i numerosi scontri tra l’architetto Orlando, padre di un adolescente e di un bambino, abbandonato dalla moglie, e Angelica, vedova in procinto di risposarsi e con due gemelle dal carattere opposto. Una commedia sentimentale in cui la ricerca della felicità passa attraverso mille peripezie e molti personaggi, con equivoci continui, una gara di ballo, un matrimonio che salta all’ultimo momento, la nascita di una bambina, amori inaspettati e suoceri dagli odi incrociati. Uno stile moderno e vivace per raccontare le pazzie dell’amore!

IL PARADISO DELLE SIGNOREScritto da Viola Rispoli, Fabrizio Cestaro, Debora Alessi. Regia di Monica Vullo. Con Giuseppe Zeno, Giusy Buscemi, Christiane Filangieri, Alessandro Tersigni, Marco Bonini. Una produzione Aurora Film. Formato: 10 x 100’. Genere: Melò in costume. 1956, Milano. Sullo sfondo di un nuovissimo grande magazzino si intrecciano le vicende e i sogni di un gruppo di giovani donne che rappresentano l’Italia nuova. Teresa, appena giunta dal sud, incontrerà l’amore, ma scoprirà anche una vocazione professionale. Le sue colleghe dovranno imparare a conciliare emancipazione e sentimento, ambizioni e lealtà, tradizione e modernità.

TUTTO PUÒ SUCCEDERE – Scritto da Filippo Gravino, Guido Iuculano, Michele Pellegrini. Regia Lucio Pellegrini. Con Maya Sansa, Licia Maglietta, Pietro Sermonti, Ana Caterina Morariu, Giorgio Colangeli. Musiche di Paolo Buonvino. Una produzione Cattleya. Formato: 13 x 100’. Genere: Dramedy. Un nuovo, giovane e coinvolgente family drama per Rai1. Quattro fratelli, Alessandro, Sara, Giulia e Carlo accomunati dall’esperienza di essere o scoprirsi genitori. Le loro storie, quelle dei loro genitori e dei loro figli, alle prese con le difficoltà e le sfide del nostro tempo. Le vicende di una famiglia moderna, orientate sull’esaltazione dei legami tra generazioni che resistono al trascorrere del tempo e agli incidenti della vita.


RAI 1 – SERIE (MEDIA LUNGHEZZA, 4/8 EPISODI)

BACIATO DAL SOLEScritto da Alberto Taraglio, Maria Grazia Saccà, Alessandro Sermoneta. Regia di Antonello Grimaldi. Con Guglielmo Scilla, Giuseppe Zeno, Barbora Bobulova, Loredana Cacciatore. Una produzione Pepito Produzioni. Formato: 6 x 100’. Genere: Dramedy. Elio, un giovane pugliese, arriva a Roma per partecipare a un talent show. Nonostante perda la finale per il misterioso intervento di Ruben, potente ed enigmatico direttore generale di Idra Tv, la sua simpatia e il suo talento conquistano l’Italia. Gli viene così affidata la conduzione di un one man show che lo trasforma in una star. Ma i soldi e il successo non bastano a renderlo felice: il fantasma della madre, che lo abbandonò quando era ancora un bambino, continua a perseguitarlo, mentre Milla, la nipote del proprietario di Idra Tv, una ragazza psicologicamente instabile, lo trascina pericolosamente nella dipendenza dalla cocaina. Gli unici che cercheranno di proteggerlo saranno i suoi genitori adottivi e soprattutto Anna, l’amica del cuore, segretamente innamorata di lui. Un dramedy moderno che attraverso il racconto del dietro le quinte del mondo televisivo affronta l’impatto che la popolarità può avere su chi ne diviene improvvisamente protagonista.

BRACCIALETTI ROSSI 3Scritto da Sandro Petraglia, Giacomo Campiotti. Regia di Giacomo Campiotti. Con Aurora Ruffino, Brando Pacitto, Carmine Buschini, Lorenzo Guidi, Pio Piscicelli, Mirko Trovato, Carlotta Natoli, Andrea Tidona, Simonetta Solder. Una produzione Palomar. Fromato: 6 x 100’. Genere: Dramedy, medical drama. La serie rivelazione degli ultimi anni torna con una terza stagione evento. Dopo aver superato una serie di ostacoli, la potente storia d’amore tra Cris e Leo trova ora un grandissimo motivo di speranza. Leo, però, dovrà subire un’operazione molto impegnativa e rischiosa, ma prima Davide gli darà una grande e insperata possibilità: per alcuni giorni potrà tornare a vivere senza malattia. Solo a quel punto, Leo sarà pronto per affrontare la sfida decisiva col tumore. Un grande romanzo di formazione contemporaneo, che unisce le sfumature e la delicatezza del drama con la commedia agrodolce della quotidianità e le fresche venature di una storia teen.

CATTURANDI – NEL NOME DEL PADREScritto da Luca Rossi, Alessandro Fabbri. Regia di Fabrizio Costa. Con Anita Caprioli, Alessio Boni, Massimo Ghini, Leo Gullotta. Una produzione Rodeo Drive Media. Formato: 6 x 100’. Genere: Poliziesco. La Catturandi di Palermo è la squadra d’élite della Polizia deputata all’arresto dei grandi latitanti mafiosi. Punta di diamante di questo team è una giovane donna, Palma Toscano, impulsiva e determinata a catturare Natale Sciacca, l’ultimo capo della più potente organizzazione criminale del mondo. Nello scenario di una Palermo calda e intricata, Palma capirà che nulla è come sembra: i mafiosi più temibili sono volti insospettabili e anche gli amici possono tradirti. Non solo gli amici: anche gli amori. Perché Palma si porta nel cuore una ferita, la misteriosa morte del padre, eroe della Polizia, che condiziona da sempre la sua vita. Il suo sarà un viaggio doloroso alla fine del quale Palma riuscirà a trovare ciò che cerca davvero: se stessa. L’epica lotta tra lo Stato e la mafia come una partita di scacchi infinita, tra equilibri fragili e precari, in cui sono in gioco la libertà e la sopravvivenza.


COME FAI SBAGLIScritto da Gloria Malatesta, Doriana Leondeff, Michele Pellegrini. Regia di Riccardo Donna, Tiziana Aristarco. Con Enrico Ianniello, Daniele Pecci, Caterina Guzzanti, Francesca Inaudi. Una produzione Paypermoon. Formato: 6 x 100’. Genere: Family, comedy. I Piccardo e gli Spinelli abitano gli uni accanto agli altri ma non potrebbero essere più diversi: conservatori e tradizionalisti gli uni, liberali e progressisti gli altri. Una cosa però li unisce: dei figli adolescenti e l’eterna lotta per cercare di educarli secondo i propri valori. Inutile dire che si tratta di una sfida impossibile, cui però i nostri si impegnano ogni giorno con risultati esilaranti. Una commedia brillante che racconta con umorismo la sfida quotidiana di essere genitori oggi.

GRAND HOTELScritto da Peter Exacoustos, Daniela Bortignoni, Isabella Aguilar. Regia di Luca Ribuoli. Con Eugenio Franceschini, Valentina Bellè, Andrea Bosca, Dario Aita, Federica De Cola, Pierpaolo Spollon, Ugo Dighero, Emanuela Grimalda. Una produzione Cattleya. Formato: 6 x 100’. Genere: Melò, mistery in costume. 1905. Dalla provincia italiana il giovane Pietro Neri arriva al Grand Hotel Paradiso, un lussuoso albergo in una splendida valle alpina. Spacciandosi per cameriere, vuole indagare sulla scomparsa di sua sorella Caterina. Non sa, però, che sulla sua strada incontrerà Adele Alibrandi, l’aristocratica figlia della proprietaria dell’albergo. La differenza di classe non impedirà ai due giovani di innamorarsi e scoprire la verità su Caterina e sui misteri legati alla sua scomparsa. Un melodramma storico tinto di giallo e di mistero sullo sfondo della Belle Époque.

IL GIOVANE MONTALBANO 2Scritto da Francesco Bruni. Dai racconti di Andrea Camilleri. Regia di Gianluca Tavarelli Con Michele Riondino, Sarah Felberbaum, Alessio Vassallo. Una produzione Palomar. Formato: 6 x 100’. Genere: Poliziesco. Dopo il successo della prima serie, Il giovane Montalbano torna con sei nuovi episodi inediti scritti da Andrea Camilleri. Il giovane commissario Montalbano, ormai riambientatosi nella natia Vigata dove è tornato dopo tanti anni di assenza, affronta una serie di nuovi appassionanti casi con l’aiuto dei suoi fidati collaboratori: il vice commissario fimminaro Mimì Augello, il giovanissimo e solerte ispettore Fazio, il burbero medico legale Pasquano e soprattutto lo stralunato agente Catarella. Nel consueto e affascinate scenario siciliano, Montalbano sarà chiamato a risolvere misteri che affondano le loro radici ora nella criminalità organizzata ora nei sentimenti e nel privato delle vittime e dei loro assassini, in una girandola di colpi di scena in cui niente è mai come sembra. L’atteso ritorno di un nuovo grande classico di Rai1.

IL SISTEMAScritto da Sandrone Dazieri, Walter Lupo. Regia di Carmine Elia. Con Claudio Gioè, Gabriella Pession, Valeria Bilello, Lino Guanciale, Thomas Trabacchi, Antonio Gherardi. Una produzione IIF – Italian International Film. Formato: 6 x 100’. Genere: Detection. Partendo da un caso all’apparenza di facile soluzione, il maggiore Alessandro Luce in forza al GICO di Roma, reparto scelto della Guardia di Finanza, scopre un articolato sistema di criminalità organizzata che gestisce i giganteschi introiti delle cosche ripulendoli dal sangue e dal crimine. Una struttura piramidale difficile da penetrare e ancor più da risalire. Con l’aiuto della sua squadra, Alessandro si impegnerà a scardinare progressivamente il sistema da infiltrato: dalla piccola criminalità romana ai colletti bianchi, fino ad arrivare al Sistemista, uno degli uomini più ricercati al mondo. E per farcela si metterà in gioco completamente senza sapere che anche la donna che gli preso il cuore, Daria, fa parte del sistema. Un’epica lotta tra bene e male ispirata alla cronaca che mostra dall’interno i rischi dell’affascinante ma complesso lavoro della Guardia di Finanzia.



L’ALLIEVAScritto da Peter Exacoustos, Cecilia Calvi, Valerio D’Annunzio, Vinicio Canton. Dai romanzi di Alessia Gazzola. Regia di Luca Ribuoli. Con Alessandra Mastronardi, Lino Guanciale, Dario Aita, Marzia Ubaldi, Martina Stella. Una produzione Endemol Italia. Formato: 6 x 100’. Genere: Giallo, comedy. Alice sta per terminare gli studi in medicina, ma… non sa cosa fare del suo futuro. Sarà l’omicidio di una persona vicina a farle scoprire la sua vocazione: la medicina legale! Forse dipende tutto dal suo intuito, che la induce a ficcanasare dove non dovrebbe. Forse è per l’aiuto di nonna Amalia che sa come districarsi fra i pettegolezzi di paese. Una cosa è certa: se Alice sceglie quella specializzazione è anche per rivedere Claudio Conforti, l’affascinante medico legale che ha conosciuto durante il sopralluogo e di cui si è perdutamente invaghita. Ma presto a metterla in crisi arriverà anche un altro uomo: Arthur, affascinante reporter che per di più è il figlio del temutissimo primario dell’Istituto di Medicina legale. La vita sentimentale movimentata, però, non la distoglierà dal suo lavoro: l’allieva, infatti, ha ancora tanto da imparare. Impegnata in casi intricati, Alice riuscirà a trovare la sua strada professionale, incoraggiata dal calore della famiglia, dalla carica della stramba coinquilina giapponese Yukino, dall’affetto dell’enigmatico fratello Marco e da una giostra di amici, colleghi e professori che spesso, per aiutarla, finiranno per rendere le sue giornate ancora più complicate.

PROVACI ANCORA PROF! 6Scritto da Dido Castelli, Margherita Oggero. Regia di Enrico Oldoini e Francesca Marra. Con Veronica Pivetti, Enzo Decaro, Paolo Conticini. Una produzione Endemol Italia. Formato: 8 x 100’. Genere: Giallo, comedy. Otto nuove serate in cui la vita della frizzante professoressa Baudino, sempre appassionata di gialli, verrà stravolta. Questa volta, infatti, Renzo sembra averla combinata davvero grossa e Camilla arriva a chiedere la separazione. Che cosa avrà combinato? Nel tentativo di riconquistarla, Renzo, va ad abitare di fronte a lei, nella casa che era del commissario Berardi. Questi, intanto, si trasferisce nell’appartamento sottostante a quella di Camilla. Mossa strategica? Forse. Sta di fatto che ora la prof. è libera. Il commissario, dopo anni di attesa, intuisce la grande occasione e tenta il tutto per tutto. Vedremo finalmente concretizzarsi il loro sogno d’amore o Camilla ritornerà sui suoi passi perdonando Renzo ancora una volta? Il consolidato mix di ingredienti della serie si rinnova puntando al rilancio anche nei gialli, orientati ai temi sociali e in particolare ai giovani. Con una scuola ancora una volta di ‘frontiera’ raccontata con sempre maggiore realismo.

QUESTO È IL MIO PAESE – Scritto da Sandro Petraglia, Elena Bucaccio. Regia di Michele Soavi. Con Violante Placido, Francesco Montanari. Una produzione Cross Productions. Formato: 6 x 100’. Genere: Dramedy. Anna non ha nemmeno quarant’anni quando diventa sindaco. Senza esperienze politiche pregresse e con pochi alleati, Anna scopre in sé una forza inaspettata che la spinge a lottare contro i giganti per difendere l’integrità dell’istituzione che rappresenta e per il bene della popolazione. Un’avvincente dramedy sul senso di riscoperta e riappropriazione della propria terra e sul coraggio di mettersi in gioco in prima persona per l’affermazione della legalità.

UNA PALLOTTOLA NEL CUORE 2Scritto da Nicola Lusuardi, Salvatore Basile, Francesco Arlanch, Luca Manfredi. Regia di Luca Manfredi. Con Gigi Proietti, Francesca Inaudi, Licia Maglietta, Marco Marzocca, Paola Minaccioni, Giovanni Scifoni. Una produzione Compagnia Leone Cinematografica. Formato: 4 x 100’. Genere: Giallo, comedy. Gigi Proietti torna nei panni del giornalista Bruno Palmieri per ripercorrere le strade di Roma in cerca di vecchi casi di cronaca irrisolti. Naturalmente dovrà continuare a confrontarsi anche con gli imprevedibili casi irrisolti della propria vita personale: da trent’anni ha una pallottola vicina al cuore e non ha mai saputo chi gli abbia sparato e perché. Dal passato intanto è tornata Paola, una vecchia fiamma, da cui Bruno non sapeva di avere avuto una figlia, Maddalena, la praticante cui sta insegnando i trucchi del mestiere. Ma che cosa succederebbe se Maddalena scoprisse che Bruno è suo padre? E perché Paola sembra subire il fascino di un chirurgo, anche lui tornato dal passato? Cosa accadrà al protagonista quando la pallottola che ha vicino al cuore si sposta e finisce sotto i ferri del fascinoso amico di Paola? L’irresistibile verve del grande mattatore romano per un originale mix di mistery e commedia all’italiana.


RAI 1 – MINISERIE (2 EPISODI)

ANNA E YUSEF – UN AMORE SENZA CONFINIScritto da Maura Nuccetelli, Urbano Lione, Nicola Cometti con la collaborazione di Cinzia TH Torrini e Donatella Diamanti. Regia di Cinzia TH Torrini. Con Vanessa Incontrada, Adel Bencherif. Una produzione IIF – Italian International Film. Formato: 2 x 100’. Genere: Social Drama. A causa di un banale errore Yusef, il compagno tunisino di Anna, viene costretto a lasciare l’Italia entro quindici giorni. Ben presto Anna, schiacciata dallo struggimento per la forzata separazione, raggiunge Yusef nel suo paese d’origine. Le tensioni dell’incipiente ‘primavera araba’, però, separeranno nuovamente la coppia e quando di Yusef si perderanno le tracce, ad Anna non resterà che tornare in Italia rischiando la vita e imbarcandosi su una carretta che trasporta clandestini. Un social drama che raccontare uno dei temi più rilevanti della nostra contemporaneità.

IL CONFINEScritto da Laura Ippoliti e Andrea Purgatori. Regia di Carlo Carlei. Con Filippo Scicchitano, Caterina Shulha, Alan Cappelli Goetz. Una produzione Paypermoon. Formato: 2 x 100’. Genere: Drama in costume. L’insensatezza della guerra e la forza dell’amore raccontate attraverso la storia di tre giovani indissolubilmente legati tra loro sul drammatico sfondo del primo conflitto mondiale. Trieste. Travolti dagli eventi bellici, Emma, figlia di un commerciante ebreo, Franz, figlio di un rigido militare Austriaco, e Bruno, figlio di un operaio e fratello di uno dei più vivaci protagonisti dell’irredentismo triestino, saranno costretti a rinunciare alla propria giovinezza, entrando prematuramente nell’età adulta. Si perderanno e si ritroveranno, profondamente uguali a se stessi, nonostante la loro amicizia sia costantemente messa a dura prova. Lotteranno per sopravvivere e per salvare non solo chi amano, ma anche ciò in cui credono.

IO NON MI ARRENDOScritto da Marco Videtta, Jean Ludwigg, Enzo Monteleone. Regia di Enzo Monteleone. Con Giuseppe Fiorello. Una produzione Picomedia. Formato: 2 x 100’. Genere: Civile, biopic. La commovente storia di Roberto Mancini, vice commissario romano che per primo ha scoperto e denunciato il traffico di rifiuti tossici gestito dalla camorra nelle province tra Napoli e Caserta. Una battaglia che Mancini porterà avanti da solo con grande coraggio e tenacia lottando contro i suoi antagonisti e contro quella malattia, contratta durante i sopralluoghi tra le discariche di rifiuti tossici e radioattivi, che nell’aprile 2014 ne causerà la morte.


LAMPEDUSAScritto da Andrea Purgatori e Laura Ippoliti. Regia di Marco Pontecorvo. Con Claudio Amendola, Carolina Crescentini. Una produzione Fabula Pictures. Formato: 2 x 100’. Genere: Social Drama. Una madre con i suoi due figli in fuga dalla guerra, ostaggio dei trafficanti di esseri umani sulle coste africane. Serra, comandante di un’unità della Guardia Costiera, che ogni giorno rischia la vita con il suo equipaggio per strappare i migranti alla morte. Viola, responsabile di un Centro di accoglienza, che cerca di restituire dignità a ogni donna, uomo, bambino che riesca a raggiungere l’Italia. Un’isola, Lampedusa – frontiera estrema dell’Europa – che vive la tragedia degli sbarchi, offrendo solidarietà incondizionata in mare e a terra. Non è semplice costruire un rapporto, in quell’emergenza quotidiana, ma Serra e Viola ci riusciranno. Superando le reciproche diffidenze, scoprendo il senso del loro lavoro, aiutando quella famiglia in fuga a ricongiungersi dopo un drammatico salvataggio notturno al quale parteciperà tutta la gente dell’isola.

SOTTO COPERTURASoggetto di Salvatore Basile, Mara Nuccetelli, Umberto Gnoli. Sceneggiatura di Salvatore Basile, Francesco Arlanch. Regia di Giulio Manfredonia. Con Claudio Gioè, Guido Caprino, Filippo Scicchitano, Raffaella Rea, Simone Montedoro. Una produzione Lux Vide. Formato: 2 x 100’. Genere: Poliziesco. A Casal di Principe si nasconde Antonio Iovine, super boss della camorra, uno dei trenta latitanti più pericolosi d’Italia. L’uomo è ricercato da quasi quindici anni e la sua cattura è ormai un chiodo fisso per Michele Romano, primo dirigente della Squadra Mobile di Napoli. Poco a poco, tra pedinamenti e intercettazioni, le vite dei membri della squadra di Polizia si intrecciano on quella della vivandiera del super latitante. Il suo nome è Anna e ha solo vent’anni. La ragazza è divisa tra il prestigio e la responsabilità di lavorare per Iovine, di cui forse non conosce tutte le atrocità, e l’amore nascente per un giovane ragazzo del posto che nulla ha a che fare con la camorra. È Anna la pista principale per arrivare al criminale, il punto d’unione tra la Polizia e il boss. E dovrà decidere da che parte stare… Una miniserie evento dall’alto valore civile che racconta una delle pagine più importanti della lotta contro la criminalità organizzata.

RAI 1 – TV MOVIE (1 EPISODIO)

LEAScritto da Monica Zapelli, Marco Tullio Giordana. Regia di Marco Tullio Giordana. Con Vanessa Scalera, Linda Caridi, Alessio Praticò, Mauro Conte, Antonio Pennarella. Una produzione Bibi Film. Formato: 1 x 100’. Genere: Drama, biopic. Lea Garofalo è cresciuta in una famiglia criminale. E un criminale è anche il padre di sua figlia Denise, l’uomo di cui Lea si è innamorata da ragazza: Carlo Cosco. Lea, però, desidera per Denise una vita diversa, senza violenza, menzogna e paura. Nel 2002 decide di collaborare con la giustizia e viene sottoposta con sua figlia al regime di protezione. Poi, per incomprensibili motivi burocratici, la protezione le viene revocata. Rimasta senza soldi e senza la possibilità di trovarsi un lavoro, Lea chiede aiuto a Carlo per il mantenimento della figlia e lui ne approfitta nel più vile dei modi. Lea viene rapita per strada, torturata e alla fine uccisa. Pur essendo solo una ragazzina, Denise non si piegherà e permetterà di individuare e processare tutti i responsabili dell’omicidio della madre, costituendosi parte civile contro suo padre. Una grande storia di denuncia e impegno che rende omaggio a una donna semplice diventata un modello civile di coraggio. Una testimonianza esemplare, affrontata con un linguaggio realistico, sul desiderio di giustizia e sull’affermazione della legalità nel nostro paese.


LE NOZZE DI LAURAScritto da Pupi Avati, Tommaso Avati, Francesco Petrulli. Regia di Pupi Avati. Con Neri Marcorè, Lina Sastri, Nicola Rignanesi, Alessandro Sperduti, Marta Iagatti. Una produzione DueA Film. Formato: 1 x 100’. Genere: Social drama. Le nozze di Cana nella Calabria di oggi. Laura, ragazza ingenua e non bella, lascia Roma per tornare in Calabria dai genitori, proprietari di un grande agrumeto. Porta dentro di sé un segreto: è incinta di un uomo incontrato per caso, Hermes. Quando Laura incontra Karimu, un raccoglitore d’arance, i due ragazzi subito si innamorano. Ma gli unici famigliari su cui la ragazza può contare per proteggere la relazione sono la zia Maria, vedova di un falegname, suo figlio, il cugino con cui Laura è cresciuta, e i suoi amici Andrea e Giovanni. Informati della relazione, i genitori di Laura non la accettano e quando scoprono che la ragazza è incinta di uno sconosciuto, non esitano a cacciarla via di casa. Sarà solo grazie all’intervento provvidenziale della zia Maria e del cugino che i due giovani riusciranno a vivere il loro sogno d’amore.

LIMBOScritto da Laura Paolucci, Francesco Piccolo. Dall’omonimo romanzo di Melania Mazzucco. Regia di Lucio Pellegrini. Con Kasia Smutniak, Adriano Giannini. Una produzione Fandango. Formato: 1 x 100’. Genere: Drama. Manuela Paris, maresciallo del plotone Pegaso, 10° reggimento alpini è stata in missione in Afghanistan e adesso torna dopo sei mesi di ospedale, per una delicata operazione al cervello, per un intervento per ricomporre le ossa sbriciolate di una gamba. È rimasta vittima di un attentato: un bomba ha ucciso due dei suoi uomini e l’interprete. Tornare al lavoro è ciò che Manuela desidera di più, ma per fare questo deve prima guarire e ricordare, annotando meticolosamente in un diario quanto avvenuto prima dell’attentato. E nel suo diario i ricordi dell’Afghanistan si intrecciano con quelli del passato. Intanto la vita va avanti e ogni sera, Manuela si ferma a osservare un uomo nascosto dal buio, che fa la stessa cosa. Un giorno i due per caso si incontrano. Lui si chiama Mattia. La invita a fare un giro al lago, si baciano, si innamorano. Ma Mattia, proprio come Manuela, è sospeso in un suo personale limbo di attesa e speranza e ha un segreto che non può confessare.

PURCHÈ FINISCA BENE – IL VICINO DEL PIANO DI SOPRAScritto da Alberto Taraglio e Fabrizia Midulla. Regia di Fabrizio Costa. Cast da definire. Una produzione Pepito Produzioni Srl. Formato: 1 x 100’. Genere: Commedia romantica. Claudia ha comprato la casa di Bruno e farebbe qualunque cosa per mandarlo subito via. Bruno non vuole andarsene, ma è pronto a tutto pur di riconquistare la sua ex moglie Susanna, ora in coppia con un ricco dentista. Così, quando viene invitato alla festa di fidanzamento di Susanna e del dentista, Bruno decide di giocarsi l’ultima disperata carta: la gelosia. Propone a Claudia un accordo: se lei accetta di accompagnarlo alla festa in veste di fidanzata, lui lascerà per sempre l’appartamento. Lo strampalato piano sembra risvegliare l’interesse di Susanna per Bruno, ma ha anche l’effetto di complicare seriamente la vita di tutti!

PURCHÈ FINISCA BENE – NON È COME PENSIScritto da Alberto Taraglio e Fabrizia Midulla. Regia di Fabrizio Costa. Cast da definire. Una produzione Pepito Produzioni Srl. Formato: 1 x 100’. Genere: Commedia romantica. Mara è la caporedattrice di una rivista che si occupa di turismo di lusso. Donna brillante e in carriera ha un unico problema: la sfortuna con gli uomini. L’incontro con Luca sembra cambiare il corso delle cose: Luca è bello, gentile, ma soprattutto single. L’idillio tra i due, però, dura poco: Mara scopre, infatti, che Luca è il proprietario dell’albergo diffuso di Matera che lei ha ‘distrutto’ con la sua ultima negativissima recensione. Ciò che peggio, però, è che nell’albergo Mara non ci è mai stata e l’articolo è frutto di una schermaglia competitiva tra lei e un collega. Tra gag, malintesi e batticuore, il castello di bugie di Mara non potrà che crollarle addosso… ma nemmeno Luca si rivelerà così trasparente come sembra.


RAI 2 – SERIE

L’ISPETTORE COLIANDRO – IL RITORNOScritto da Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Marco e Antonio Manetti. Regia di Marco e Antonio Manetti. Con Giampaolo Morelli, Paolo Sassanelli, Giuseppe Soleri. Una produzione Vela Film Srl. Formato: 6 x 100’. Genere: Poliziesco, comedy. Dopo quattro anni di assenza, tornano in tv le appassionanti avventure dell’ispettore Coliandro, il poliziotto sgangherato e fuori dalle righe creato da Carlo Lucarelli. Nuove rocambolesche indagini per questo rappresentante delle Forze dell’Ordine sui generis, pasticcione e testardo, deciso a battersi sempre e comunque – anche a dispetto delle sue capacità – per un innato senso della giustizia e della legalità. In un irresistibile mix di crime e comedy, L’ispettore Coliandro – Il ritorno riporta in scena uno dei personaggi televisivi più amati di sempre, con nuove ed entusiasmanti avventure alla scoperta del lato più pulp dell’Italia di oggi.

RAI 2 – SKETCH COMEDY

ZIO GIANNI 2Scritto da Luigi di Capua, Matteo Corradini, Daniele Grassetti, Devor de Pascalis, Luca Ravenna, Giulia Steigerwalt, Luca Vecchi. Regia di Daniele Grassetti. Con Paolo Calabresi, Cristel Checca, Francesco Russo, Luca Di Capua. Una produzione Ascent Film. Formato: 35 x 8’. Genere: Sketch comedy. «Gianni dimmi per una volta la verità: sei andato a letto con Giulia, la vicina?». La risposta affermativa di Gianni all’ex moglie Fiorella distrugge ogni speranza di riconciliarsi con lei. La sua convivenza con i tre coinquilini ventenni Rodolfo, Chiara e Fulvio deve dunque continuare. Ma questa volta la coabitazione tra Gianni e i ragazzi, di cui il protagonista ha imparato a condividere esigenze e abitudini, arriverà al limite della sopportazione. Gianni si troverà così di nuovo di fronte a un bivio: rimanere com’è o ritrovare il suo rapporto con Fiorella? Ideata dallo scanzonato team della serie web The Pills (oltre tredici milioni di visualizzazioni su Youtube), questa frizzante seconda serie si arricchisce di nuovi personaggi ed esilaranti situazioni per raccontare in modo surreale l’incontro-scontro tra due generazioni nella Roma dei nostri giorni.


RAI 3 – SERIE

NON UCCIDEREScritto da Claudio Corbucci con Monica Zapelli, Stefano Grasso, Peppe Fiore, Viola Rispoli, Francesco Cioce. Regia di Giuseppe Gagliardi. Con Miriam Leone, Monica Guerritore. Una produzione Fremantle Media. Formato: 12 x 100’. Genere: Poliziesco. Valeria Ferro è un’agente di polizia specializzata nel campo dei delitti maturati in famiglia. Sullo sfondo misterioso di Torino e della sua provincia, Valeria si confronta quotidianamente con drammi e storie di violenza privata. Allo stesso tempo dovrà affrontare la propria complicata vita familiare, resa ancora più difficile dalla convivenza con la madre Lucia, appena scarcerata dopo anni di prigione per l’assassinio del marito. Per Valeria ciò significa confrontarsi inevitabilmente con il suo doloroso passato, ma ben presto la giovane donna inizierà a intuire che la vicenda della madre presenta risvolti inediti e sorprendenti: la verità non è quella che Valeria pensa di conoscere. Un serie crime che getta luce sugli angoli più oscuri della nostra società dando voce a quei silenzi di cui la famiglia è ancora troppo spesso l’ermetica custode.

RAI3 – SKETCH COMEDY

IL PRESIDENTE ZUCCAScritto da Pier Mauro Tamburini, Carlo Bassetti, Simone Laudiero, Fabrizio Luisi. Regia di Ludovico Bessegato. Con Filippo Timi, Lunetta Savino, Antonio Catania, Bebo Storti, Christian Ginepro, Flavio Furno, con la partecipazione di Massimo Ghini. Una produzione Cross Productions. Formato: 30 x 8’. Genere: Sketch comedy. Nonostante lo 0% di voti, un vero record da quanto esiste la Repubblica, il candidato premier Piero Zucca viene scelto dal Presidente della Repubblica per guidare un governo di transizione con il compito di portare avanti le riforme impopolari e i tagli drastici che l’Europa richiede. Zucca e il suo staff si trovano così catapultati a palazzo Chigi, con l’improbo compito di governare l’Italia, evitare il default e affrontare le questioni quotidiane che affliggono il nostro Paese. Tra incontri con Obama, riforme impossibili, tradimenti, inciuci parlamentari e gaffe storiche, i nostri eroi, puntata dopo puntata, offriranno uno spaccato grottesco e tragicomico, ma non per questo meno verosimile, della politica nazionale.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

giugno: 2015
L M M G V S D
« mag   lug »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting