TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Se Repubblica loda Rete4…

Questa mattina Repubblica propone un pezzo di elogio per Rete4… 


Sì, avete letto bene. Non Rai3 o La7, reti paladine di una certa intellighenzia radical-chic, ma proprio Rete4, il canale che fino a ieri veniva snobbato o odiato. La rete che, con aria presuntuosa, veniva indicata come la preferita di anziani e casalinghe annoiate. La rete che si voleva mandare sul satellite, la rete del “Satana” Emilio Fede, oggi riceve il plauso del giornalone del gruppo De Benedetti, storico rivale industriale e finanziario del gruppo Berlusconi.

Stamani su Repubblica si parla addirittura di Rete4 come di una “Cenerentola risvegliata”. Si elogia la messa in onda di una serie di qualità come Downton Abbey, I Pilastri della Terra o di retrospettive cinematografiche su Sergio Leone.

Persino Apocalypse di Cruciani sembra gradito. A proposito di questa trasmissione, il direttore di Rete4, Giuseppe Feyles, dichiara:

Apocalypse funziona perché si vede l’orrore della guerra oltre il documentario. È un prodotto ben montato e musicato, con narrazione incalzante, c’è uno squarcio sul lato italiano della storia. C’è Giuseppe Cruciani, che introduce il documentario e offre delle chiavi di lettura. E poi c’è Tatti Sanguineti, con la sua competenza filmica, che spiega il rigido il controllo dell’industria audiovisiva in tempo di guerra.

Repubblica scrive che, dopo l’addio di Emilio Fede, Rete4 appare più elastica. E Feyles aggiunge:

Non abbiamo paura di smontare il palinsesto per fare degli esperimenti. Oltre all’intrattenimento, Retequattro sceglie l’approfondimento, un racconto della realtà a 360 gradi. Quindi l’informazione in tutte le sue declinazioni. La rete ha ospitato gli speciali sulla Costa Concordia, sui giorni della nevicata, ora i collegamenti sul terremoto in Emilia.

Se anche chi fino a ieri la odiava, oggi la gradisce, allora vuol dire che Rete 4 è davvero migliorata… Finalmente Repubblica ha incominciato a liberarsi da alcuni dei suoi pregiudizi! Noi, invece, la bravura di Giuseppe Feyles, direttore di Rete4, l’apprezziamo da sempre (in tv e nei suoi libri).

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

giugno: 2012
L M M G V S D
« mag   lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting