TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Le Tre Rose di Eva, una serie tv che funziona

Dopo la seconda puntata de Le Tre Rose di Eva, possiamo dire che la nuova serie tv di Canale 5 sembra funzionare. 

Funziona dal punto di vista degli ascolti: la scorsa settimana ha raccolto davanti al teleschermo oltre 5,1 milioni di spettatori e ieri sera poco meno. Dati eccellenti se si guarda i risultati delle recenti fiction Mediaset.

Ma la fiction funziona anche dal punto di vista della scrittura. La storia sembra non cedere troppo alla soap opera arrivando a sfiorare alcuni caratteri del genere “saga familiare”.

La storia non ha troppe pretese e per questo non delude. Il cast è formato da grandi nomi che negli anni hanno fatto affezionare il pubblico di Canale 5 con le soap o con le fiction.

Se talvolta i dialoghi sono un po’ troppo banali, la storia c’è ed ha almeno due grandi pregi che la distanziano dalle fiction italiane e la avvicinano agli ottimi prodotti seriali americani.



Innanzitutto, la serie, almeno per quello che abbiamo visto finora, non è didascalica come molti prodotti italiani: non ha la pretesa (o forse la supponenza) di voler spiegare al pubblico ogni minimo passaggio ma ritiene che lo spettatore sia maturo e quindi capace di capire i meccanismi della trama anche se non pedagogicamente e pedissequamente spiegati.

Altro elemento positivo è la scelta di non tratteggiare dei personaggi manicheisticamente divisi tra buoni e cattivi. I protagonisti della serie non sono disegnati grossolanamente e non sono separati nettamente in positivi e cattivi. Il loro carattere è caratterizzato in una forma più dinamica rispetto alla tipologia dei personaggi delle serie italiane.

Ci sono personaggi che potremmo giudicare in modo negativo ma che compiono azioni che aiutano “l’eroe” e viceversa. Questo fa sì che la storia non sia troppo prevedibile e la voglia di scoprire i misteri che avvolgono la “guerra del vino” aumenta.

Insomma, non ci troviamo di fronte a Dallas o Dinasty o Uccelli di Rovo ma siamo anche molto distanti da una certa mancanza di originalità che è l’usuale limite dei prodotti italiani…

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

aprile: 2012
L M M G V S D
« mar   mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting