TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Isola dei Famosi 9: una puntata di ordinaria follia (2/2/2012)

Quest’anno i reality show sembrano esser sfuggiti completamente di mano agli autori… Dopo la puntata surreale del Grande Fratello di 10 giorni fa (leggi qui>>), ieri sera il caos più totale ha regnato all’Isola dei Famosi

Proviamo a riassumere ciò che è successo. La settimana scorsa Rossano Rubicondi era stato nominato dagli Eletti. Invece di mandarlo al televoto, era stato mandato proprio sull’isola degli Eletti.

Ieri sera un Rubicondi, piuttosto agitato, ha subito comunicato a Nicola Savino la sua intenzione di lasciare il gioco. Nessuno sembrava capire il perché di questa scelta, è parso una sorta di capriccio; l’ex di Ivana Trump si è giustificato dicendo che “non era l’Isola che si aspettava” e che era particolarmente scosso perché nominato da Valeria Marini che considerava un’amica.

Nicola Savino ha cercato di convincere Rubicondi a restare e ha mandato per le lunghe il suo addio ma a fine puntata il concorrente ha lasciato il gioco.

Ma non è stato l’unico a voler abbandonare la gara. Prima delle nomination anche Flavia Vento ha espresso la volontà di andarsene dall’Isola, si è prima lamentata delle punture dei mosquitos, ha detto di essersi sentita presa di mira dai compagni e ha detto di avere avuto attacchi di panico.

La produzione ha deciso però di darle un’altra chance e l’ha mandata sull’isola degli Eletti. A quel punto la vento si è dimenticata di tutti i disagi e ha scelto di rimanere tra i privilegiati. A molti è sembrata una mossa da “furbetta” e non è escluso che proprio questo trattamento privilegiato abbia fatto salire la tensione tra gli Eroi.

L’autogol più grave della serata è stato messo, però, segno da Mariano Apicella e dalla produzione che è apparsa particolarmente sprovveduta.

Il cantante napoletano ha dato del “ricchione” a Cristiano Malgioglio. Ciò non è avvenuto in diretta ma è stato riproposto in una clip. L’uscita di Apicella è stata particolarmente infelice, e forse offensiva, e sia Nicola Savino che Vladimir Luxuria hanno condannato l’accaduto. Ma a nostro avviso l’errore più grosso è stato compiuto dagli autori: è stato da sprovveduti inserire quella scena in una clip scherzosa. Potevano soprassedere e non dare visibilità alla frase di Apicella o potevano chiedergli spiegazioni e magari delle scuse senza riproporre l’espressione in una clip dai torni ironici e canzonatori.

La “bomba” in un primo momento pareva disinnescata ma a fine puntata è esplosa. Cristiano Malgioglio è scoppiato e ha dichiarato di voler lasciare l’Isola, ha detto che la trasmissione era ormai scaduta nella volgarità, che questa non era l’Isola che avrebbe voluto fare, ha accusato Savino di non proteggerlo ed è ricomparso il fantasma di Simona Ventura. Il cantante ha citato Simona Ventura, Massimo Giletti e Mara Venier come personaggi che lo hanno sempre tutelato a differenza di Nicola Savino. Malgioglio ha poi cercato di ricucire i rapporti col conduttore ma il danno pareva ormai fatto…

Ma non è tutto. Anche Den Harrow ha espresso la volontà di lasciare l’Isola. Il cantante è stato nominato dagli Eletti ed è stato subito evidente come non avesse preso bene la cosa ma il vero scontro è avvenuto (ancora!) con Mariano Apicella. Den Harrow ha detto di non  curarsi della nomination di un cantante di poco valore, Apicella si è difeso accusando Den Harrow di non usare la sua voce nei pezzi che lo hanno portato al successo negli anni ottanta. Dan ha allora accusato Apicella di avere una voce di “mexxa”.

Ma non solo… Il Divino Otelma ha offeso Valeria Marini dandole del “tricheco”. In tutto ciò la Marini è apparsa un gigante del pensiero visto che non se l’è presa e non ne ha fatto un dramma.

Non si sa cosa sia successo nella notte, non ci sono ancora notizie che ci confermino l’effettiva uscita dal gioco di Malgioglio e di Harrow. Sicuramente la tensione è salita anche per la cattiva gestione da parte della produzione (clip con l’offesa di Apicella e gestione del caso Flavia Vento trattata da privilegiata).

In tutto ciò Arianna David ha perso al televoto ed ha lasciato l’Isola. Anzi no, era uno scherzo, anche l’ex Miss Italia è stata dirottata sull’Isola degli Eletti…

La puntata di ieri ha messo in luce, ancora e di più, l’inadeguatezza di Nicola Savino che non ha saputo gestire al meglio la situazione. Al conduttore è mancata determinazione e carisma. La Ventura sarebbe riuscita a rimettere tutti al proprio posto, invece ieri sera il caos ha regnato sovrano. In quella “ordinaria follia” Simona ci avrebbe sguazzato, Nicola è parso soccombere.

Nonostante tutto quello che è successo, la puntata di ieri dell’Isola dei Famosi non ha particolarmente brillato nella sfida degli ascolti: solo 3.242.000 telespettatori (share 12.67%). Il programma è stato battuto da Che Dio ci aiuti su Rai 1, da Robin Hood su Canale 5 e anche da Le Iene su Italia 1.

A fine di questo post ci pare opportuno ricordare, ironicamente e amaramente, che è passata da 3 giorno la data di scadenza per rinnovare il canone Rai…

Rispondi

LIBRI, CUCINA E TV: Benedetta Rossi e Antonella Clerici

ANTICIPAZIONI E TRAME

email: info@tuttotv.info

SOCIAL

TuttoTv.info Canale 5 Fanpage Una Vita Bitter Sweet

Categorie

ARCHIVIO

febbraio: 2012
L M M G V S D
« gen   mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting