TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Che Dio ci aiuti, puntata 15 dicembre 2011 (anticipazioni, trama, riassunto)

La settimana scorsa è terminata l’ottava serie di Don Matteo ma il giovedì di Rai 1 resta comunque dedicato ai “religiosi”. Parte infatti stasera una nuova serie, Che Dio ci aiuti, che ha per protagonista un’inedita Elena Sofia Ricci nei panni di Suor Angela

Ma il passaggio di testimone tra Terence Hill e Elena Sofia Ricci non è solo nel palinsesto dell’ammiraglia della tv di stato.

Rai Fiction e Lux Vide (che producono entrambe le serie) hanno scelto infatti di sfruttare un meccanismo tipico delle serie tv americane per lanciare la nuova fiction e legarla ad una ben rodata e apprezzata.

Nell’ultimo episodio di Don Matteo c’è un vero e proprio crossover, un incontro/passaggio di testimone, tra il prete di Gubbio e la suora: mentre il parroco sta andando in bicicletta quasi si scontra con il furgoncino di Suor Angela e lo stesso Terence Hill lancia il titolo della nuova serie (guarda la scena nel video).

Questo è sicuramente un punto di merito per la Rai che, pur in due serie di matrice classica (o anziana!), ha scelto un meccanismo narrativo innovativo per la tv italiana.

Il concept di Che Dio ci aiuti rimane molto simile a quello di Don Matteo: anche Suor Angela si impegna per combattere il crimine.

Suor Angela, interpretata da Elena Sofia Ricci, aiuta l’ispettore Marco Ferrari (Massimo Poggio) nelle indagini.

La serie è composta da 16 episodi per 8 prime serate ed è una coproduzione Rai Fiction – Lux Vide, prodotta da Matilde e Luca Bernabei. Firma la regia Francesco Vicario, mentre  il soggetto di serie è di Elena Bucaccio  a capo di un nutrito team di sceneggiatori.

Si tratta di una commedia con venature di giallo. Il convento di suor Angela è un piccolo mondo dove le vicende dei protagonisti si intrecciano con quelle di una cittadina di provincia, Modena, ricca di storie e di segreti.

Suor Angela ha avuto una vita difficile prima di prendere i voti. I guai con la giustizia l’hanno portata fino all’esperienza del carcere dove poi però ha trovato la fede. Marco Ferrari era il più giovane ispettore d’Italia ma dopo un maledetto “incidente” la sua carriera si è incrinata.

Le loro vite si incrociano il giorno in cui suor Angela deve affrontare la prima giornata del nuovo convitto femminile annesso al convento. Così un ispettore di polizia si ritrova tra i piedi una religiosa che vuole aiutarlo nelle indagini, infiltrandosi in posti dove lui non può neanche avvicinarsi. I due protagonisti sono incompatibili ma inseparabili, sono davvero una “strana coppia”. Ad unirli indissolubilmente, un segreto che emerge dal passato.

TRAMA DEGLI EPISODI IN ONDA QUESTA SERA, 15 DICEMBRE 2011

Fantasmi

Suor Angela alla fine ce l’ha fatta. È riuscita a convincere Suor Costanza e il convitto avrà il suo nuovo bar: si chiamerà Angolo Divino!

Durante i lavori di allestimento del locale, murato dentro ad una parete, viene ritrovato il corpo di un ragazzo scomparso tre anni prima, figlio di un noto imprenditore della zona.

Tra gli operai c’è anche una ragazza, Giulia. Quando arrivano le forze dell’ordine ad indagare su quell’omicidio, la ragazza si “scontra” con uno dei poliziotti. È Marco, un ragazzo burbero ma intelligente. I due si conoscono: tra loro sembra esserci un conto in sospeso.

Le cose peggiorano quando Marco trova la figlia di Giulia, Cecilia, lasciata in un pulmino. Lui chiama i servizi sociali per abbandono di minore, la bambina lo denuncia al telefono azzurro sostenendo di essere stata molestata. Per fortuna che ci pensa Suor Angela a stemperare gli animi e a riportare la pace almeno per un po’.

Intanto al convitto è arrivata Margherita. La ragazza, che è estremamente ingenua ed affettuosa, vive per la prima volta lontana dai genitori. Toccherà a Suor Angela insegnarle a camminare con le proprie gambe.

Sembra che i problemi per Suor Angela siano finiti, quando arriva una telefonata. Una donna sul letto di morte, una certa Eleonora Provasi, ha chiesto di vederla. Le due sono legate da un segreto che emerge dal passato. Un segreto che riguarda anche Marco.

Innocenti bugie

Un uomo, in procinto di sposarsi, cade dal balcone di un residence. Sembra che si tratti di un addio al celibato finito in tragedia. Suor Angela prova ad intromettersi nelle indagini, un’occasione per passare un po’ di tempo con Marco.

Suor Angela infatti ha una nuova missione: prendersi cura di lui. La cosa non è facile però perché il poliziotto ha proprio un caratteraccio e con lei non vuole avere niente a che fare. Suor Angela non sa proprio come fare per occuparsi di lui.

Per fortuna (non di Marco, ovvio) le tubature del suo appartamento si rompono e lui è costretto ad accettare l’ospitalità di Suor Angela. Si ritrova così a dover condividere lo stesso tetto anche con Cecilia e Giulia, che nel frattempo ha iniziato a lavorare all’Angolo Divino.

La ragazza però non è per niente convinta che il poliziotto si trasferisca da loro. Ha un dolore dentro che confida a Suor Angela, un segreto che riguarda lei, Marco e Cecilia.

Quello di Marco non è l’unico nuovo arrivo: Azzurra, una ragazza viziata e scontrosa, viene “rinchiusa” nel convitto dal padre, fiducioso che l’intervento di Suor Angela possa aiutare la figlia a mettere la testa a posto.

(fonte UfficioStampa.Rai.it)

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

dicembre: 2011
L M M G V S D
« nov   gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting