TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 25 maggio 2011 (La prova del cuoco, Cotto e mangiato)

Ricette in tv, 25 maggio 2011. LA PROVA DEL CUOCO: Timballino di zucchine con brunoise di verdura, Semifreddo al caffé, Vitello tonnato all’antica maniera. COTTO E MANGIATO: Fragole crema e panna, Cestini di parmigiano, Fusilli agli asparagi gratinati, Cozze del comandante, Focaccia dolce di Alessandria. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE E I VIDEO.


LA PROVA DEL CUOCO

TIMBALLINO DI ZUCCHINE CON BRUNOISE DI VERDURE

Ingredienti: 4 zucchine, 1 carota, 1 peperone giallo, 1 patata, 50g di pangrattato, burro qb, maggiorana fresca qb.

Tagliare a fettine le zucchine nel senso della lunghezza (spessore 0,5cm) e grigliarle. Tagliare a brunoise (dadini di 1cm) le restanti verdure, sbollentarle per 5′ e ripassarle in padella con una noce di burro, salarle e tenerle da parte. Ungere d’olio degli stampini monoporzione, cospargerli di pangrattato e foderarli con le fettine di zucchine grigliate; riempirli con la brunoise di verdure e chiudere con le zucchine fuoriuscenti dal bordo. Infornare per 12′ a 160° e servire con maggiorana fresca.

SEMIFREDDO AL CAFFE’

Ingredienti: 7 tuorli, 175g di zucchero, 150ml di caffè espresso, 1 cucchiaio di caffè solubile, scorza grattugiata di arancia non trattata, 650ml di panna fresca, 2 cucchiai di chicchi di caffè.

Montare i tuorli con lo zucchero finché non saranno ben spumosi. In una casseruola scaldare il caffè senza farlo bollire, quindi versarlo sui tuorli mescolando bene e poi rimettere tutto nella casseruola. Portare su fuoco dolce e far cuocere fino a ottenere una crema densa che veli il cucchiaio (sollevando il cucchiaio dal composto dovrete vedere un velo di crema che lo ricopre). Immergere la casseruola in una terrina più grande contenente acqua e ghiaccio e contemporaneamente montare la crema con le fruste elettriche, aggiungendo anche il caffè solubile e un pizzico di scorza d’arancia grattugiata. Dovrà risultare un composto ben gonfio. A parte montare 500 ml di panna senza farla troppo soda, deve restare piuttosto cremosa, e incorporarla alla crema di caffè, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarla. Imburrare uno stampo rettangolare da plumcake da 28 x 10 cm, foderarlo con carta da forno e versarvi il composto. Battere delicatamente lo stampo su un canovaccio ripiegato per assestarlo ed eliminare le bolle d’aria, quindi trasferire in freezer per almeno 2 ore. Al momento di servire rovesciare il semifreddo su un piatto da portata e decorare con panna montata e chicchi di caffè.

VITELLO TONNATO ALL’ANTICA MANIERA

Ingredienti: 250g di fesa di manzo, 1 confezione di tonno sott’olio, capperi qb, 100g di acciughe sotto sale, 200g di patate, 1 uovo, olio e sale qb.

Cuocere il vitello in acqua bollente. Nel frattempo preparare un composto tagliando a coltello il tonno (ben scolato), i capperi e le acciughe. Sbollentare le patate, schiacciarle e unirle al tonno. Infine unire un uovo semi-sodo (cuocerlo per 4-5′ circa). Scolare la carne, tagliarla a fette sottili e accompagnarla con la salsa al tonno.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO

La ricetta presentata oggi da Benedetta Parodi è il FRAGOLE CREMA E PANNA. Guarda la videoricetta, clicca qui >>

Menù del giorno: Cestini di parmigiano, Fusilli agli asparagi gratinati, Cozze del comandante, Focaccia dolce di Alessandria. Guarda la videoricetta, clicca qui >>

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2011
L M M G V S D
« apr   giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting