TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Palinsesti Rai3, autunno 2017

rai3

In questo post vedremo il palinsesto di Rai3 per la prossima stagione televisiva (autunno 2017) [verrà fornita una breve descrizione solo dei programmi inediti]. 


DAYTIME 

La newsroom di Agorà aprirà la giornata della rete, alla guida del programma arriva Serena Bortone (Gerardo Greco è diventato direttore del Giornale Radio Rai). A seguire tra le 10 e le 12: Mi manda Rai3 con Salvo Sottile, Tutta salute condotto da Pier Luigi Spada con la partecipazione di Michele Mirabella, Chi l’ha visto? News (ore 11,30).

Alle 12.45 Quante Storie di Corrado Augias. Successivamente Passato Presente, condotto da un grande giornalista e storico: Paolo Mieli. Il format è realizzato da Rai Cultura. Alle 16 Geo, marchio storico di Rai3, guidato da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi. A seguire #cartabianca, la striscia quotidiana di Bianca Berlinguer.

DAYTIME WEEKEND

SABATO: Alle 15 Tv Talk di Massimo Bernardini. Dalle 18 alle 19, Michela Murgia debutta con un nuovo programma culturale. A seguire Provincia capitale, coprodotto da Rai3 e Rai Cultura, il viaggio poetico e ironico di Edoardo Camurri attraverso l’Italia a caccia di tipi e storie di provincia.

DOMENICA: Continua la collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per Il Posto Giusto, condotto da Federico Ruffo. E in collaborazione con il Ministero dell’Interno torna Radici, il viaggio alla ricerca del proprio passato e dei propri antenati fatto dagli stranieri che vivono in Italia, a cura di Davide Demichelis. Alle 14.30 si conferma In 1/2 h ma con una novità: Lucia Annunziata raddoppia, con la prima mezz’ora dedicata a una grande intervista e la seconda all’approfondimento di un tema di attualità. A seguire Kilimangiaro condotto da Camila Raznovich.

ACCESS PRIME TIME

Confermato Blob di Enrico Ghezzi; alle 20,10 Opinione Pubblica, l’innovativo programma della BBC: 12 gruppi eterogenei e fortemente rappresentativi del tessuto economico, sociale e culturale del Paese commenteranno i fatti più rilevanti dell’attualità direttamente dai luoghi in cui vivono e/o lavorano. Nessun intervistatore, nessun filtro. Una camera fissa per ogni situazione, i commenti dei protagonisti ai fatti del giorno, un montaggio intrecciato per contrapporre e sottolineare le differenze/affinità di visione del panel. A seguire, Un posto al sole. Al sabato Le parole della settimana con Massimo Gramellini insieme a Geppi Cucciari. La domenica, invece, la prima parte dell’access sarà all’insegna della fiction in prima assoluta: Linea Verticale (scheda nel post sulle fiction ⇒). Al termine della serie, la rete continua a parlare di uomini e vite con un cronista neorealista e poetico: Domenico Iannacone con I Dieci Comandamenti.


PRIME TIME

DOMENICA: La stagione si apre (17 settembre) col biopic su Pino Daniele, Il tempo resterà, portato in sala da Giorgio Verdelli. Seguirà un’offerta di alto livello di film in prima visione: Suite Francese, Gemma Bovery, Padri e figlie, La risposta è nelle stelle… E a novembre Rai3 lancia un nuovo programma che vuole essere una provocazione e un esperimento sociale: Andiamo a governare. La maggior parte delle comunità pagano le tasse al governo in cambio dei servizi fondamentali. Ma cosa accadrebbe se questi servizi fossero sospesi? In un’epoca in cui i teorici dell’autogestione politica ed economica diventano capipopolo e lo scontento dei cittadini rispetto alle istituzioni è in forte ascesa, l’unica strada è mettere le chiavi della “macchina pubblica” in mano ai cittadini per vedere come si comporterebbero senza il tanto “odiato” Stato. In questo innovativo progetto, la strada di un quartiere quindi accetta di autogestirsi: rifiuti, servizi, sanitari, gestione del verde pubblico, manutenzione straordinaria… tutto sarà nelle loro mani per sei settimane, mentre le autorità e i fornitori lasceranno la zona affinché imparino a cavarsela da soli. Come finirà? Le differenze sociali e le difficoltà faranno crollare il sogno della comunità indipendente o si scoprirà che esiste un mondo alternativo?

LUNEDÌ: PresaDiretta di Riccardo Iacona e poi Report di Sigfrido Ranucci. Il 2 ottobre una serata-evento per la “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione: Alessandro Baricco legge Furore di John Steinbeck.

MARTEDÌ: #cartabianca di Bianca Berlinguer.

MERCOLEDÌ: Chi l’ha visto? di Federica Sciarelli.

GIOVEDÌ: La docufiction, il biopic storico/sociale, il documentario di impegno civile e di denuncia, l’inchiesta d’autore. Il giovedì vuole diventare il luogo dove il pubblico possa trovare voci e punti di vista sorprendenti. Racconti d’autore, tasselli della contemporaneità. Si inizia quindi con Mafia Capitale per continuare a tenere accesi i riflettori sull’emergenza della criminalità organizzata locale e nazionale. Da ottobre andrà in onda la prima docufiction sulla clamorosa rete di affari sporchi, servizi deviati, violenza, corruzione e concussione messa in piedi da Massimo Carminati. Roma e l’Italia come non avremmo mai voluto vederle. Successivamente Rai3 trasmetterà The Putin Interviews, i film intervista di Oliver Stone. Poi autori italiani e stranieri: 7 titoli da festival in prima visione tv, 7 visioni spiazzanti del mondo, 7 storie per guardare oltre le apparenze. Dalla guerra al carcere, dalla religione alla malattia… E infine, torna su Rai3, sempre il giovedì, con un primo ciclo di episodi, un grande autore e narratore della complessità contemporanea: Michele Santoro con dei racconti-inchiesta.

VENERDÌ: Così Italiani, il ciclo dei film italiani tra cui: Alaska, Il Racconto dei Racconti, La pazza gioia, Mia madre.

SABATO: The Night Manager, una miniserie britannica-statunitense in sei parti diretta da Susanne Bier e basata sul romanzo “Il direttore di notte” di John le Carré. Successivamente torna Ulisse di Alberto Angela.


SECONDA SERATA

DOMENICA: Il 17 settembre, dopo il film su Pino Daniele andrà in onda Sanghenapule, la famosa pièce teatrale di Roberto Saviano tra i misteri e le contraddizioni di Napoli. Subito dopo una serie che racconta un’epoca caotica ma speciale che tra un anno compie 50 anni, il ’68, e lo fa dal punto di vista delle donne. Le ragazze del ’68 intreccia la storia privata e la storia sociale di alcune donne che nel ‘68 erano ragazze ma non necessariamente “sessantottine”.  Successivamente tornano Le inchieste di Gad Lerner (titolo provvisorio).

LUNEDÌ: Lievito Madre, il film documentario di Concita De Gregorio. Successivamente torna FuoriRoma sempre di Concita De Gregorio. Indovina chi viene a cena guadagnerà la seconda serata per portarci in un lungo viaggio nel mondo degli animali selvatici minacciati paradossalmente dall’”aggressività” dell’uomo. Conduce Sabrina Giannini.

GIOVEDÌ: Stato Civile – L’amore è uguale per tutti, Radici di Davide Demichelis. Far Web – I guerrieri della rete è il primo programma ad occuparsi dell’estremismo digitale contemporaneo. Chi c’è dietro un tweet o un post? Chi lotta attraverso un computer per affermare le proprie idee o per distruggere quelle altrui? Chi sono quindi gli haters? Immigrati, minoranze religiose, differenze di genere, scelte etiche… tutto diventa terreno di scontro sul web. E tutto si consuma dietro un nickname. Un viaggio-inchiesta di Federico Ruffo.

VENERDÌ: La mia passione accenderà il late night della rete entrando nella vita di grandi personaggi italiani (Ivano Fossati, Giorgia…). Sette protagonisti raccontati in controcanto dalla storica Michela Ponzani. Successivamente con Pino Strabioli entreremo poi in modo più intimo nella vita di Anna Marchesini e Carmelo Bene, due giganti dello spettacolo tra amarcord e aneddotica d’autore. Poi I 40 anni degli Stadio. Successivamente Brexit – diario di un comico, il diario semi-serio dell’avventura di Francesco De Carlo, un racconto autobiografico che si tinge di riflessioni politiche e ritratti di italiani expat, alle prese con lavori precari.

SABATO: Un giorno in pretura di Roberta Petrelluzzi e poi Storie maledette di Franca Leosini.

LEGGI ANCHE:

 

 

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

giugno: 2017
L M M G V S D
« mag   lug »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting