Nell’ambito del ripensamento del settore fiction di Mediaset, anche la Taodue Film di Pietro Valsecchi prova ad esplorare sentieri nuovi rispetto al suo genere prediletto (poliziesco/crime). Dopo l’annuncio di una instant fiction sulla valanga che ha travolto l’Hotel Rigopiano, arriva il comunicato su una serie che indaga un mondo inedito per le produzioni italiane.
Taodue ha iniziato la preparazione di una serie televisiva in 12 episodi che racconterà la nascita del Made in Italy nel campo della moda.
Alla metà degli anni ’70, una generazione di grandissimi stilisti italiani è stata capace di lanciare nel mondo l’immagine e la capacità di innovazione imprenditoriale che rappresenta tuttora uno dei campi dell’eccellenza italiana: in questa serie si ripercorrerà questo straordinario percorso attraverso gli occhi di una giovane giornalista che entra in una rivista di moda.
Questa serie è idealmente dedicata a Franca Sozzani, anche se non ne ripercorre la biografia. La storica direttrice di Vogue Italia, recentemente scomparsa, grazie alla sua grande esperienza e conoscenza di tutti i protagonisti di questo periodo, è stata una preziosissima fonte fin dalla ideazione del progetto.