In questo post vedremo cosa propone il palinsesto di La7 per la stagione televisiva 2016/2017.
Confermati i programmi del daytime (Omnibus, Coffee Break, L’aria che tira, Tagadà).
In access prime time, a settembre, torna Lilli Gruber con Otto e mezzo da lunedì al venerdì, mentre al sabato spazio a In Onda con Tommaso Labate e David Parenzo. Novità nell’access prime time della domenica: arriva Giovanni Minoli con Faccia a Faccia.
In prima serata vengono confermati Dimartedì di Giovanni Floris, Piazzapulita di Corrado Formigli e La Gabbia di Gianluigi Paragone. Nel 2017 torna anche Eccezionale veramente.
Stasera in seconda serata parte Futbol, programma calcistico con Andrea Scanzi: se gli ascolti dovessero essere buoni, la trasmissione potrebbe essere confermata anche in autunno.
Sempre in seconda serata è previsto anche uno spin-off di Dimartedì, sempre curato da Giovani Floris, dedicato all’arte.
Maurizio Crozza da gennaio 2017 passerà al canale Nove del gruppo Discovery, ma fino a dicembre 2016 il comico sarà ancora un volto di La7. In autunno ci saranno 11 nuove puntate di Crozza nel paese delle meraviglie e fino a quel momento il comico genovese continuerà a curare la copertina satirica di Dimartedì. Sulla gestione di questo spazio nel 2017 non sono state ancora prese decisioni.
A proposito di interventi comici nei talk show di attualità: Sabina Guzzanti entra nella squadra di Piazzapulita.
Da settembre Enrico Mentana curerà una serie di speciali sul referendum costituzionale.
Dopo che Matrix è stato affidato a Nicola Porro, Luca Telese lascia Mediaset e approda (con un contratto biennale) a La7 dove, da gennaio 2017, condurrà una trasmissione legata alla cronaca.
La nuova edizione di Miss Italia sarà condotta da Francesco Facchinetti.
Alcune precisazioni: durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti, Urbano Cairo – presidente di La7 – ha dichiarato che non ci sono stati contatti con Barbara d’Urso. Inoltre, Cairo ha parlato anche de Le Invasioni Barbariche; ha detto che il format appartiene a La7 ma che, al momento, non è prevista la produzione di una nuova edizione del programma.