TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Squadra Mobile, dal 20 aprile su Canale 5, tutto quello che c’è da sapere

squadra-mobile_cover

Lunedì 20 aprile 2015, in prima serata su Canale 5, andrà in onda la prima puntata (di 8 totali) di Squadra Mobile, la nuova serie poliziesca prodotta dalla Taodue e che ha per protagonista Giorgio Tirabassi nei panni di Roberto Ardenzi (personaggio già conosciuto in Distretto di Polizia, di cui la nuova fiction è uno spin-off). 

*** ANTICIPAZIONI E TRAMA DELLA PRIMA PUNTATA, 20 APRILE 2015 ***

IL CAST: GIORGIO TIRABASSI Roberto Ardenzi; DANIELE LIOTTI Claudio Sabatini; ANTONIO CATANIA Sandro Vitale; VALERIA BILELLO Isabella D’Amato; MARCO ROSSETTI Riccardo Pisi; SERENA ROSSI Valeria Goretti; PIPPO CROTTI Giacomo Polena; ELENA DI CIOCCIO Roberta Cruciani; MARCO FEROCI Marcello Oliviero; MARTA ZOFFOLI Vice Questore Zaccardo

IL FORMATO: 16 episodi da 40 minuti per un totale di 8 serate.

ANTICIPAZIONI: Una nuova serie Taodue per raccontare attraverso il lavoro di un gruppo di agenti della squadra mobile la vita quotidiana, fatta di piccoli e grandi drammi, di una metropoli, bella e fragile, come Roma. Al centro di questo nuovo poliziesco saranno i casi che affollano quotidianamente le pagine di cronaca dei nostri giornali: dal femminicidio allo stalking, dalle persone scomparse all’infanzia contesa o abbandonata, con una particolare attenzione all’umanità delle vittime e all’aiuto che gli agenti ogni giorno sanno portare a chi ha bisogno. A capitanare la squadra di poliziotti un personaggio amatissimo dal pubblico televisivo, il commissario Roberto Ardenzi interpretato da Giorgio Tirabassi, che, dopo aver guidato il X Tuscolano di tante serie di Distretto di Polizia, torna protagonista. Ad affiancare Ardenzi, un gruppo di professionisti affiatati, ricchi di umanità e capacità professionali ma anche dei problemi che la vita di ogni giorno porta con sé: l’ispettore Isabella D’Amato (Valeria Bilello) in prima fila nella lotta allo stalking, Sandro Vitale (Antonio Catania), poliziotto di grande esperienza ma alle prese con un nemico pericoloso, l’alcol; Giacomo Polena (Pippo Crotti), lasciato da solo con un figlio da una moglie esasperata dalla sua avarizia. E un amico e collega come Claudio Sabatini (Daniele Liotti), che riserverà la più amara delle sorprese al nostro Ardenzi.

UN POLIZIESCO PARTICOLARE, LE DIFFERENZE CON DISTRETTO DI POLIZIASquadra Mobile è il nuovo poliziesco targato Taodue che, pur riprendendo alcuni elementi già presenti nello storico Distretto di Polizia, in particolare il personaggio di Roberto Ardenzi, interpretato da Giorgio Tirabassi, nel panorama televisivo italiano rinnova decisamente il genere. A caratterizzare le 8 serate della serie sono soprattutto due elementi. Da un lato l’inedita sfida tra il nostro protagonista, Ardenzi, e il suo amico e collega Claudio Sabatini – interpretato da Daniele Liotti – che si rivela molto diverso da come appare. Si tratta di una linea di racconto inedita nella nostra serialità, una linea emozionante e coinvolgente che riserva molti sconvolgenti colpi di scena. Dall’altro ci sono i casi trattati nelle singole puntate. La loro particolarità è quella di focalizzare l’attenzione più che sulla ricerca dei colpevoli o sulla criminalità organizzata –  argomenti già trattati in molte serie – sulle vittime, su quel lato della cronaca nera meno approfondito. Ad avere più spazio in Squadra Mobile sono crimini come lo stalking, le molestie, il maltrattamento dei minori, il cyber bullismo o il razzismo, che vengono affrontati con grande umanità e stando sempre dalla parte delle vittime. I poliziotti della squadra si trovano a dover dimostrare non solo doti investigative ma anche qualità psicologiche e capacità di ascolto, e spesso i casi che hanno di fronte diventano per loro lo spunto per riflessioni sulla loro vita personale. La forza della serie è quindi proprio nei personaggi, tratteggiati con grande umanità, nelle gioie e nelle difficoltà di ogni giorno fuori e dentro la questura. Una squadra che è prima di tutto un gruppo di amici pronti a sacrificarsi gli uni per gli altri e sempre disposti a un’ora di straordinario in più se un cittadino ha bisogno di aiuto. Un gruppo di personaggi raccontati a tutto tondo, con le loro paure, i loro difetti, che li rendono umani e vicini allo spettatore. Non dimentichiamo poi un altro grande protagonista della serie, Roma: la città Eterna, nei suoi scorci più spettacolari, è lo sfondo del racconto, in un contrasto continuo tra la bellezza dei luoghi e le violenze e le miserie che ogni giorno i nostri poliziotti devono affrontare. Il regista, Alexis Sweet, dichiara:

“Squadra Mobile” non è il classico action. La tensione e l’intrigo nascono dai conflitti personali dei protagonisti piuttosto che dai crimini che affrontano. È questa la forza della serie. Il pubblico può instaurare un intimo rapporto con i personaggi, che si mostrano in tutta la loro umanità e fragilità. Inoltre i casi che i poliziotti devono risolvere attingono dalla più recente e drammatica attualità, come la violenza domestica, lo sfruttamento dell’immigrazione, la schiavitù sessuale.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

aprile: 2015
L M M G V S D
« mar   mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting