TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

I talk show “di destra” stravincono ospitando Renzi

Questa settimana i dati di ascolto dei talk show di prima serata hanno subito una vera e propria rivoluzione. 

I talk show “di destra” (o considerati tali) hanno stravinto la gara dell’Auditel ospitando il presidente del consiglio Matteo Renzi, uomo – almeno nominalmente – di “centrosinistra”.

Nel dettaglio: come ogni lunedì sera Quinta Colonna ha battuto Piazzapulita ma, grazie alla presenza di Renzi, Paolo Del Debbio ha ottenuto un risultato record: 1,444 milioni di spettatori col 6.36% di share. Nella stessa serata Corrado Formigli si è dovuto accontentare di poco più di 800mila spettatori col 3.8% di share. [forse Del Debbio non gradirà l’etichetta “di destra” ma non si può certo nascondere il suo passato da ideologo della prima Forza Italia e il suo peso come intellettuale liberale e liberista].

Ieri sera un’altro giornalista liberale e liberista, Nicola Porro, è riuscito nell’impresa storica di schiacciare il mostro sacro Michele Santoro: Virus, che ospitava Renzi, ha raggiunto 1,58 mln di spettatori col 6.9% di share. Servizio Pubblico, che ospitava Bersani e un giovane intellettuale particolarmente caro alla vecchia sinistra, si è fermato a 1,14 milioni di spettatori col 5.16% di share.

Sicuramente non siamo di fronte al tramonto dei talk show “di sinistra” e all’ascesa i quelli “di destra”. In questa settimana la differenza l’ha fatta la presenza di Matteo Renzi che sembra aver ereditato da Silvio Berlusconi la caratteristica di miglior comunicatore sulla piazza. Per comprendere quanto a queste vittorie dell’Auditel abbiano contribuito Del Debbio e Porro bisognerà attendere di conoscere i dati di eventuali ospitate di Renzi negli altri talk show. Intanto Virus di Nicola Porro si può godere il bel traguardo di essere il talk show di prima serata più visto della settimana.

Quello che possiamo affermare senza timore di essere smentiti è che ormai, nello stanco mercato dei talk show, a fare differenza è l’ospite. Ulteriore conferma è arrivata nella seconda serata di ieri: Matrix di Luca Telese, grazie alla presenza della moglie di Bossetti, l’uomo in carcere per l’omicidio di Yara, ha raggiunto 1.075.000 spettatori col 15.54 % di share ed ha battuto agevolmente Porta a Porta di Bruno Vespa fermo a 952mila spettatori col 12.05% di share.

Leggi anche: Ascolti dei talk show, stagione 2014/2015

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

ottobre: 2014
L M M G V S D
« set   nov »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting