Già nel marzo 2013 avevamo parlato (leggi qui ») dell’acquisto del canale 49, attualmente occupato da Coming Soon Television, da parte del gruppo americano Scripps Network. La fase di vendita, secondo quanto riferito da Italia Oggi, è giunta alla sua fase conclusiva.
Entro marzo 2014 Coming Soon Television dovrebbe chiudere i battenti: saranno in pochi a rimpiangerlo visto che a dicembre 2013 il canale dedicato ai trailer cinematografici ha raggranellato uno share medio sulle 24 ore più che misero, lo 0.01% di share con soli 1.351 spettatori medi. Al posto di Coming Soon arriverà Fine Living Network (letteralmente: rete del vivere bene), un canale dedicato a cibo, viaggi e casa.
L’operazione ha richiesto quasi un anno per essere perfezionata e Scripps ha versato 4 milioni di euro a Anicaflash (editrice di Coming Soon) per l’acquisto del canale 49. Channel director di Fine Living Network sarà Andrea Paoletti ex senior manager programming di Axn Italia.
Fine Living Network stabilirà una partnership con LaEffe Tv (Canale 50) per la promozione reciproca dei programmi. Col canale Feltrinelli condividerà anche la concessionaria pubblicitaria, la Prs di Alfredo Bernardini de Pace.
Fine Living Network sarà dedicato al factual entertainment e i contenuti saranno adattati ai gusti italiani. La partenza sarà però affidata a programmi di importazione come: Barefoot Contessa, con la chef Ina Garten, Giada at Home con Giada De Laurentiis o World’s Most Extreme Homes.