Nell’ultima puntata degli Speciali di Superquark, giovedì 2 gennaio alle 21.10 su Rai1, Piero Angela illustrerà come dal cervello si passa alla macchina, e i tentativi per creare un’intelligenza artificiale.
Ospite in studio il direttore scientifico dell’Istituto di Tecnologia di Genova Roberto Cingolani per capire come sarà questa partita tra l’uomo e la macchina e fin dove i computer potranno spingere le loro capacità. Le macchine che imitano le capacità umane hanno già cannibalizzato milioni di posti di lavoro, e il processo sta ora accelerando. Da un lato le meraviglie di computer sempre più intelligenti e capaci di imparare ed eseguire funzioni incredibili: dall’altro una enorme fascia di lavori a rischio. Non è più fantascienza cosa sta succedendo? Dal Deep Blue, il primo computer che vinse il campione del mondo di scacchi, a Watson il computer che fa consulti medici, dagli smartphone, che leggono, scrivono, traducono e rispondono a tono all’auto che si guida da sola.
Lorenzo Pinna intervisterà gli economisti e gli scienziati del MIT di Boston, e si vedrà a che punto sono arrivate le stampanti a 3D che ormai possono stampare anche tessuti biologici. Poi un viaggio nei progressi della microelettronica tra effetti speciali e videogiochi che simulano la realtà in modo stupefacente. Quanti e quali mestieri stanno sostituendo le macchine? Come cambierà la geografia del lavoro e che conseguenze avrà sull’economia? Piero Angela intervisterà Enrico Moretti, un giovane economista italiano che lavora e insegna all’università californiana di Berkeley, uno dei tre economisti consultati da Obama durante la campagna elettorale.