Programmi di prima serata. Rai 1, Rai 2, Rai 3, Canale 5, Italia 1, Rete 4, La7, Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Iris, La5, Italia 2, Top Crime, Mediaset Extra, La7d, Cielo, Real Time, Dmax, Giallo, Focus. Delle serie tv sono forniti titolo, numero e stagione dell’episodio in onda; dei film viene proposta una dettagliata scheda con genere, anno e nazionalità di produzione, regia, cast e anticipazioni sulla trama; dei programmi – se non trattati in uno specifico post – viene offerta una breve descrizione.
21.15 – Provaci ancora Prof! 5, serie tv, giallo, commedia. Con Veronica Pivetti e Paolo Conticini. Seconda puntata, trama »
21.05 – Un minuto per vincere, game show, conduce Nicola Savino. Info e anticipazioni »
21.05 – Speciale Agorà, attualità, conduce Gerardo Greco.
Uno speciale, eccezionalmente in prima serata, del talk show mattutino su politica e attualità di Rai3.
21.10 – Che bella giornata, film, commedia, Italia 2011. Regia: Gennaro Nunziante – Cast: Checco Zalone, Rocco Papaleo, Ivano Marescotti, Tullio Solenghi.
Trama: Checco, security di una discoteca della Brianza, sogna di fare il carabiniere ma viene respinto al colloquio. Grazie alla raccomandazione di uno zio presso il vescovo di Milano, si ritrova a lavorare come addetto alla sicurezza del Duomo. Qui conosce Farah, una ragazza araba che si finge studentessa di architettura per avvicinare la Madonnina, ai piedi della quale medita in realta’ di depositare una bomba per vendicare l’uccisione della sua famiglia. Checco abbocca immediatamente all’amo di Farah -lui pugliese di madre tarantina e lei “francese di madre bina”- ma quel che la ragazza non puo’ immaginare e’ che la maggior minaccia per il prossimo e per il patrimonio artistico italiano e’ rappresentata da Checco stesso: un esplosivo connubio di ignoranza e beata, razzista ingenuita’.
21.10 – Hannibal, serie tv, poliziesco, thriller, con Hugh Dancy, Mads Mikkelsen, Caroline Dhavernas
21.10 – Life: uomo e natura, doc, scienza, natura, conduce Vincenzo Venuto. Anticipazioni sulla puntata »
21.10 – The Social Network, film, biografico, USA 2010. Regia: David Fincher. Cast: Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake.
Trama: Mark Zuckerberg, il ragazzo che sarebbe diventato il più giovane miliardario della storia creando il social network più usato al mondo, nel 2004 era uno studente di Harvard brillante ma con poche doti sociali. Lasciato dalla ragazza, schifato dai club più elitari e con un complesso d’inferiorità malcelato nei riguardi degli atleti, crea in una notte un software che preleva tutte le foto delle studentesse messe online dalle università e le mette a disposizione di tutti in rete, lo scopo è votare le più belle. L’applicazione fa il giro dei computer di tutta l’area e Zuckerberg viene multato per aver violato i sistemi di sicurezza. A quel punto però il suo nome è sulla bocca di tutti per l’impresa compiuta e due atleti appartenenti al club più importante del college lo contattano per chiedergli di realizzare la loro idea. Non solo Zuckerberg non lo farà ma prenderà i loro spunti per migliorarli e allargarli dando vita all’odierno Facebook. Da quel momento la battaglia legale per vedere riconosciuta la paternità di quella che dopo soli pochi mesi era già evidentemente una macchina da soldi non ha tregua.
21.10 – Once Upon A Time, seri tv, fantasy, con Ginnifer Goodwin, Jennifer Morrison, Lana Parrilla, Josh Dallas, Eion Bailey, Jared S. Gilmore, Raphael Sbarge, Jamie Dornan, Robert Carlyle. Tutte le info »; S01E16 – S01E17 – S01E18.
La serie trasporta nel mondo del presente tutti i personaggi più classici delle fiabe. Sfondo della vicenda è la cittadina di Storybrooke, nel Maine, dove i personaggi delle fiabe vivono come comuni mortali, senza riuscire a ricordare la loro vera identità. Causa di tutto ciò è un incantesimo lanciato ventotto anni prima dalla Regina Cattiva, che ha intrappolato nel mondo reale gli abitatati del mondo delle fiabe, impedendo a ciascuno di essi di vivere il proprio lieto fine. L’unico a rendersi conto del sortilegio è Henry, un bambino di dieci anni, nipote di Biancaneve e del Principe Azzurro.
21.15 – Food Markets, doc, cucina, viaggi, enogastronomia.
In questa puntata – Torino, Porta Palazzo: C’è tutto un mondo da scoprire nel più grande mercato a cielo aperto d’Europa, perché Porta Palazzo è il vivace punto di incontro di genti e culture gastronomiche. Il nostro viaggio inizia dal gelato più buono in città e continua alla scoperta dei più delicati formaggi piemontesi e delle ricette di carne più appetitose.
21.10 – Carissima me, film, commedia, Francia 2010. Regia: Yann Samuell. Cast: Sophie Marceau, Marton Csokas, Michel Duchaussoy.
Trama: Margaret ha tutto: la bellezza, una brillante carriera, un uomo che la ama, una posizione di potere. Un giorno però, il giorno del suo quarantesimo compleanno, riceve inaspettatamente un pacco pieno di lettere che lei stessa si era spedita da bambina per ricordare a se stessa il proprio passato. Immergendosi nella lettura di fatti ed emozioni dimenticate, Margaret scopre di essere diventata una donna molto diversa da come immaginava e desiderava da bambina.
21.10 – Maria Goretti, fiction, biografica, agiografica, con Martina Pinto, regia Giulio Base
Trama: La storia di Maria Goretti, la bambina che appena dodicenne resistette con tutte le sue forze al tentativo di stupro di Alessandro Serenelli, suo vicino di casa di sei anni piu’ grande di lei.
21.10 – Prossima fermata: Paradiso, film, commedia drammatica, fantastico, USA 1991. Regia: Albert Brooks – Cast: Meryl Streep, Albert Brooks, Rip Torn, Lee Grant.
Trama: Daniel Miller e’ un giovane pubblicitario di successo che si e’ appena comprato un automobile con la quale va a schiantarsi contro un autobus. Muore sul colpo e si ritrova nell’aldila’ dove viene sottoposto a un processo per stabilire se e’ degno di essere accolto in Paradiso…
21.10 – Sweet Sardinia, reality show. Tutte le info »
Nuovo reality dedicato agli innamorati e ambientato in Sardegna: 8 coppie a bordo di un veliero devono circumnavigare l’isola per otto settimane , affrontando una serie di prove fisiche e relazionali.
21.10 – I Pantella’s, intrattenimento, sit-com
Daniel e Jacopo, sono diventati famosi sul web dirigendo ed interpretando una serie di cortometraggi a sfondo giovanil-scolastico-familiare caricati direttamente da loro su internet. Contattati da Mediaset, Daniel e Jacopo, senza rinunciare alla loro demenziale comicità libera da schemi e pregiudizi, hanno realizzato 12 cortometraggi da 50 minuti.
21.00 – Bones, serie tv, poliziesco con Emily Deschanel, David Boreanaz, Michaela Conlin.
S05E09 – Il giocatore sott’olio: In una vasca per oli alimentari esausti, viene ritrovato il cadavere di un uomo, Steve Rifton, un postino con la passione per un vecchio videogame, “punky pong”. La vittima aveva da poco battuto il record mondiale, giocando la “partita perfetta”. E’ proprio all’ambiente dei fanatici cultori del videogioco che si indirizzano le indagini del Jeffersonian e dell’FBI. Intanto Fisher, Hodgins e Sweets, coltivano in gran segreto la loro passione per la fantascienza: hanno i biglietti per la prima assoluta del film “Avatar”, e fanno a turno per non perdere il posto in fila…
S05E10 – Babbo Natale e la bomba: E’ Natale e un uomo vestito da Babbo Natale entra in una banca per fare una rapina, con una bomba legata addosso. Booth risponde alla chiamata, ma quando sta per arrestarlo, la bomba esplode. Giunta sul posto, la squadra della Brennan avra’ l’arduo compito di cercare di identificare il cadavere dell’attentatore e le componenti dell’ordigno esplosivo… Nel frattempo, lo spirito natalizio riesce a coinvolgere anche la Brennan, che ha deciso di invitare amici e parenti a casa sua, rinunciando al consueto viaggio di volontariato all’estero…
21.10 – Ciao Darwin 2 (1999), varietà, conduce Paolo Bonolis, replica
La seconda edizione del varietà condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti. I nostri eroi vanno alla ricerca dell’uomo e della donna del nuovo millennio attraverso varie prove, divertenti e spettacolari.
21.10 – Linea Gialla, attualità, cronaca, conduce Salvo Sottile, replica
Dettagli, prove, indizi, testimonianze, ipotesi, fatti, la cronaca e i suoi misteri. Le indagini di Linea Gialla, attraverso un filo diretto con il pubblico. Il nuovo programma di cronaca condotto da Salvo Sottile.
21.15 – Easy Girl, film, commedia, USA 2010. Regia: Will Gluck. Cast: Emma Stone, Stanley Tucci, Malcolm McDowell, Patricia Clarkson, Lisa Kudrow, Amanda Bynes.
Trama: Olive Penderghast, liceale irreprensibile e anche un po’ invisibile, dopo essersi abbandonata con un’amica ad una piccola bugia sullo stato della propria verginità, viene travolta dai rapidissimi pettegolezzi della scuola. Incredula e testarda, si cuce addosso una “lettera scarlatta” e decide di lasciar credere ai compagni ciò che vogliono, per vedere fino a che punto possono spingersi il loro pregiudizio e la sua discriminazione.
21.10 – Cerco casa… disperatamente – Parigi, docu-reality, factual. Conduce Paola Marella.
Cambiare casa o compiere il grande passo dell’investimento immobiliare possono rappresentare una vera sfida. Nuovi futuri acquirenti alle prese con la ricerca della casa giusta.
21.20 – Bear Grylls: L’ultimo sopravvissuto, docu-reality/natura, Nei Canyon delo Utah
21.00 – Law & Order – I due volti della giustizia, serie tv, police procedural, legal drama, S04E04: Profilo di un serial killer; S04E03: Abito da sera.
Una delle più apprezzate produzioni della storia della tv americana (sono state realizzate 20 stagioni nominate agli Emmy ben 38 volte), Law & Order – I due volti della giustizia ha fatto fiorire una ricca scia di spin off, adattamenti esteri, tv movie e addirittura videogames. L’originalità di Law & Order sta nel porsi a cavallo tra il poliziesco e il giudiziario affrontando ogni caso criminale da entrambi i punti di vista. La prima metà di ogni episodio è ambientata nelle difficili strade di New York dove il sergente Max Greevey (George Dzundza) e il giovane detective Mike Logan (Chris Noth), sotto le indicazioni del capitano del distretto Cragen (Dann Florek), indagano scrupolosamente sull’ultimo delitto commesso per arrivare il più presto possibile a un arresto. La seconda metà dell’episodio si sposta nelle aule di tribunale dove i procuratori Ben Stone (M. Moriarty) e Paul Robinette (R. Brooks) affrontano il caso scontrandosi con un sistema giudiziario a volte complicato. Quando l’imputato ha tante prove a suo carico e si finisce facilmente con una condanna esemplare, tutto sembra filare liscio per il team di avvocati Stone e Robinette; quando invece l’accusa non ha a disposizione basi solide su cui costruire la strategia processuale, operare nel nome della giustizia richiede decisioni difficili dagli sviluppi incerti. Creato da Dick Wolf e interamente girato per le strade di New York, Law & Order – I due volti della giustizia riesce a raccontare con estremo realismo sia la vita di strada che gli intrighi di potere delle aule di tribunale e grazie alla stretta collaborazione del dipartimento di polizia e dello studio della procura distrettuale con i produttori della serie, Law & Order restituisce un ritratto vivo e autentico di come si mantiene l’ordine e si amministra la giustizia in una grande metropoli.
21.00 – Extreme Engineering, doc, tecnologia, costruzioni. Australia a prova di siccità; Amsterdam, città galleggiante.