Consigli non richiesti su cosa vedere e cosa evitare in tv. “Liberate il Duce!”. Non è l’esclamazione di Alessandra Mussolini quando si sveglia in piena notte, in preda ad un incubo a tematica familiare… E’ invece il documentario proposto questa sera da La Grande Storia su Rai3. E’ vero, sono documentari un po’ “vecchio stile” ma sono sempre puntuali ed esaurienti.
Speriamo che l’estate finisca in fretta! Non ne possiamo più di vedere il polpettoni mielosi di Inga Lindstrom e/o Rosamunde Pilcher in tutte le fasce orarie di Canale 5! Stasera in prime time c’è Scelte affrettate (…tipo quella di infarcire il palinsesto estivo dell’ammiraglia Mediaset di queste Romanzi Harmony in versione televisiva!!).
Visto che dovremo sorbircela anche al prossimo Sanremo, decidiamo di evitare, ancora una volta, Lucianina Littizzetto nei panni della prof. su Rai1. E’ più opportuno allora ripiegare su La7 che, alle 22.30, offre una pietra miliare della commedia all’italiana: Made in Italy film a episodi diretto da Nanni Loy e infarcito di star di primo calibro (Manfredi, Chiari, Mangano, De Filippo…).
Le reti native digitali Rai e Mediaset non offrono film di particolare qualità ma ci si può consolare col sempre ben fatto Extreme Makeover Home Edition su La5 o coi sempreverdi misteri dell’antico Egitto su Focus.