Neri Marcorè, Giovanni Allevi, le schermitrici olimpiche Elisa Di Francisca e Giovanna Trillini sono tra gli ospiti della terza puntata de Il viaggio, il programma condotto da Pippo Baudo, in onda lunedì 1 luglio alle 21.05 su Rai3.
Protagonista della puntata è la regione Marche e la prima tappa sarà la gola del Furlo, uno spettacolo naturale che conserva secoli di storia, dove sono passati imperatori romani, Goti, Longobardi, numerosi pontefici e Benito Mussolini, quando da Roma ritornava a Predappio, sua città natale.
Le Marche sono una regione che produce arte e ogni città ha una storia da raccontare, come Pesaro e Urbino. A Pesaro una visita al Teatro Rossini, un po’ il simbolo di questa città che ha dato i natali al grande compositore. Ospite di Pippo Baudo sarà Gianfranco Mariotti, sovrintendente del “Rossini Opera Festival”.
Ad Urbino, dichiarata patrimonio dell’umanità nel 1998, tappa al Palazzo Ducale, vera espressione della cultura rinascimentale italiana. Nella città di Jesi, si parlerà invece di sport e di medaglie olimpiche con le campionesse di fioretto Giovanna Trillini e Elisa Di Francisca, mentre a Gradara verrà mostrato il Castello che ha fatto da sfondo al tragico amore tra Paolo e Francesca, cantato da Dante nella Divina Commedia, mentre nella frazione di Montarice, nel comune di Porto Recanati, si entrerà nella grande casa in stile liberty appartenuta al tenore Beniamino Gigli.
Nel cuore della città di Recanati c’è il palazzo dove nel 1798 nacque Giacomo Leopardi e sarà proprio la pronipote, Olimpia Leopardi, ad accompagnare Baudo tra le numerose sale, le biblioteche e le bacheche con gli scritti originali del poeta.
A Sant’Elpidio ci sarà Neri Marcorè, che racconterà la sua infanzia nel piccolo centro sulla costa adriatica, mentre a Tolentino ci sarà un altro marchigiano doc, Saverio Marconi, attore e regista teatrale, punto di riferimento del musical in Italia.
E poi Castelfidardo, patria della fisarmonica, Fabriano, dove c’è il Museo della Carta e della Filigrana e dove sarà possibile assistere alla produzione della carta a mano ad opera di un mastro cartaio e infine Montegranaro, in provincia di Fermo, cuore del distretto calzaturiero della regione. Con Baudo ci sarà il maestro calzolaio Doriano Marcucci.
Sarà Giovanni Allevi a fare da cicerone a Baudo ad Ascoli Piceno, sua città natale, nei luoghi dell’infanzia come la piazza principale, il Duomo di Sant’Emidio e il Teatro Ventidio Basso, dove saluterà il pubblico di Rai3 con un assolo al pianoforte.
Il viaggio è un programma di Pippo Baudo, con la consulenza di Lucio Villari e scritto da Marino Maranzana, Elisabetta Marino, Antonio Miglietta, Maria Paola Quaglia. Gli arrangiamenti musicali sono del Maestro Bruno Biriaco, la regia è curata da Alberto Bader. Il produttore esecutivo è Daniela Lazari.