Riparte stasera su La7 – nella nuova collocazione del lunedì – Piazzapulita, il talk show politico di approfondimento condotto da Corrado Formigli.
Lo stesso Formigli, su Facebook, ha così commentato il cambio di messa in onda:
Come potrete immaginare, andare in onda il lunedì anziché il giovedì è una discreta rivoluzione: cambiano l’organizzazione del lavoro, la programmazione, perfino i bioritmi.
E aggiunge:
I nostri inviati hanno percorso in lungo e largo l’Italia durante le vacanze di Natale per raccontare il paese e la crisi, mentre i montaggi sono a pieno ritmo e le riunioni si succedono una dopo altra.
Formigli rivela poi di aver passato qualche giorno in Germania e di aver trovato una situazione completamente diversa rispetto a quella italiana:
Mi hanno colpito il livello incredibile di efficienza, la quantità di cantieri aperti, le opere di continua manutenzione delle strade. Vista da un italiano, la Germania è una locomotiva in corsa, piena di giovani e proiettata verso il futuro. Il ritorno in Italia è stato abbastanza deprimente: trovi un paese fortemente impoverito dove le diseguaglianze sociali sono forti e visibili e le città piuttosto dissestate.
Ma nonostante questo quadro “deprimente”, i politici continuano a proporre “nuovi libri dei sogni chiamati pomposamente agende”.
La puntata di questa sera si intitolerà proprio “Ve la do io l’agenda”. Ecco gli argomenti di questa sera:
La campagna elettorale è appena cominciata e i politici riempiono le agende, facendo a gara a chi promette di più: liste pulite, basta sprechi, giù le tasse, riduzione del divario tra ricchi e poveri. Sì, ma come si fa?
Ospiti di Corrado Formigli: Giulio Tremonti (Lista lavoro e libertà), Antonio Ingroia (Rivoluzione civile), Massimo Mucchetti (candidato Pd), Andrea Romano (Italia Futura), Vittorio Feltri de Il Giornale e Marco Damilano de L’Espresso.
non cambierà niente fino a quando continueremo a far parlare e specialmente ad ascoltare tutti i politici, e dico tutti, che hanno portato il popolo italiano a questo punto.
Nessuno ancora ha detto che farà per “NOI” ma pensano e lavorano per le “ALLEANZE””!
CHE SCHIFO.