TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

L’importanza del preserale nell’economia di un palinsesto

Un preserale che funziona è di primaria importanza nell’economia di un palinsesto televisivo. Il preserale è quella fascia che detiene il grande potere di riuscire a “trainare” gli spettattori verso i Tg delle ore 20 e poi  verso gli access prime time e dunque all’importantissima prima serata. 


Dimostrazione di questo positivo “effetto trascinamento” del preserale è il successo di Avanti un altro! di Paolo Bonolis. Aldo Grasso sul Corriere della Sera parte da una premessa:

Se la fascia del preserale è stata dominata da anni dall’«Eredità», col suo gioco finale (la ghigliottina) in grado di far impennare gli ascolti (c’è chi tollera di vedere solo questa parte finale del programma…), ora le cose si stanno muovendo un po’, e l’usura del game di Rai1 inizia a vedersi. Con i suoi ritmi decisamente più serrati, pensati per un pubblico meno anziano e tradizionalista di quello Rai, «Avanti un altro!», sta macinando ascolti sempre più lusinghieri.

Il critico del Corriere continua citando i dati di venerdì:

[Avanti un altro! ha superato] venerdì scorso, i 4 milioni e 600mila spettatori, con uno share record del 22%. Gli effetti si sono visti sull’intero palinsesto di Canale 5: il Tg5, incastonato fra il quiz e il sempreverde «Striscia», ha superato d’un soffio il Tg1.


Anche ieri l’effetto Bonolis si è ripetuto: Avanti un altro! ha raggiunto dati eccellenti (4.977.000 spettatori, share 21.79%) e il Tg5 ha superato il Tg1 dello 0.4% di share, pari a oltre 100mila spettatori di vantaggio per il notiziario di Canale 5.

A dimostrazione della primaria importanza del preserale in un palinsesto di rete c’è anche la notizia della prossima cancellazione di G’Day di Geppi Cucciari, fermo ad ascolti inferiori al 3% di share. Scrive Grasso:

su La7, si è deciso di smantellare «G’Day», altro programma del preserale, inchiodato ad ascolti poco soddisfacenti e poco consoni alla bravura di Geppi Cucciari. Insomma, il preserale si conferma fascia chiave per l’intero palinsesto tv.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

novembre: 2012
L M M G V S D
« ott   dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting