TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

La7: dopo Giuliacci arriva anche Bruno Pizzul

Poco più di un anno fa, il Tg5 e il Centro Epson Meteo decisero di rinnovare i volti della rubrica di previsioni del tempo; a farne le spese fu Mario Giuliacci, “titolare” della rubrica fin dalla seconda metà degli anni novanta. 


Non fu una questione personale, il figlio del Colonnello è ancora il volto di punta del meteo sulle reti Mediaset, ma Mario (classe 1940) accolse la scelta con rammarico e, tramite Enrico Mentana che fece da “ponte”, passò a La7.

Ieri sera, per la telecronaca Hajduk Spalato-Inter, sempre sulla rete di Telecom Italia Media, è riapparso (o meglio, abbiamo risentito) un’altra vecchia conoscenza, stavolta Rai: Bruno Pizzul (classe 1938).

Certo, di fronte a professionisti amati dal pubblico non si può fare facili ironie del tipo “La7 serve il vassoio dei bolliti”, ma possiamo abbozzare una riflessione.

La7 si vuol vendere come rete innovativa e all’avanguardia ma, di fatto, punta su personaggi già navigati sui grandi network (basti pensare che i due nuovi acquisti della prossima stagione sono Cristina Parodi e Michele Santoro…).

Tmc prima e La7 dopo (almeno fino a qualche anno fa) potevano disporre di un’ottima redazione sportiva. C’era proprio bisogno di ritirar fuori Bruno Pizzul? La facile obiezione sarà che Pizzul è molto più bravo di parecchi commentatori Rai di oggi. Vero, ma non basta.

Se La7 vuol lasciare il segno, anche oltre il confine dell’approfondimento politico, deve sperimentare e innovare veramente. Pizzul è bravo ma viene da un tipo di televisione che ormai sembra la preistoria. Meglio sarebbe dunque far crescere volti nuovi. In fondo di coraggio non ce ne vuole molto… il telecronista non cambia le sorti degli ascolti di una partita, chi voleva vedere l’Inter l’avrà fatto a prescindere dal nome del commentatore!

2 commenti

  1. faginao faginao
    3 agosto 2012    

    Molto meglio un bel commento alla Pizzul “di una volta” ad uno qualsiasi dei commenti di oggi dove si ascoltano solo o tifosi o statistiche o retroscena di mercato il tutto durante la partita per non parlare delle leccate di culo in telecronaca ai soliti giocatori ecc ecc

  2. mogol_gr mogol_gr
    3 agosto 2012    

    Uso guardare le partite in assenza di volume in quanto a leccate Pizzul é il capostipite.

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

agosto: 2012
L M M G V S D
« lug   set »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting