TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

SuperQuark, puntata del 2 agosto 2012

Nella quinta puntata di Superquark – il programma condotto da Piero Angela, in onda stasera su Rai1 – per la serie BBC Frozen Planet-Il pianeta di ghiaccio, si vedrà la  prova più dura per la vita in Artide e Antartide: l’inverno, la stagione in cui le temperature precipitano a -70 gradi e i venti raggiungono i 200 km/h. 


Oscurità e ghiaccio si estendono lungo le regioni polari, dove solo pochissimi sopravvissuti avranno l’audacia di rimanere.

A seguire, nel servizio di Barbara Gallavotti, realizzato con Giulia De Francovich e Cristina Scardovi, si parlerà del morbillo. Molti bambini sono passati attraverso questa malattia. Quasi sempre senza problemi. In realtà è una malattia che in certi casi può essere mortale. In Europa, negli ultimi anni, la sua frequenza si è quadruplicata, perché è una malattia molto contagiosa, ma che potrebbe essere completamente debellata.

Con Alberto Angela si visiterà, poi, Villa Farnesina a Roma. Una delle più nobili e armoniose realizzazioni del Rinascimento italiano, affrescata da Raffaello, Sebastiano del Piombo, Giovanni Antonio Bazzi, detto il Sodoma. Alla fine del ‘500 fu acquistata dal cardinale Alessandro Farnese, da cui viene il nome. Attualmente è sede di rappresentanza dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

E ancora, a Genova tre importanti istituzioni scientifiche: il CNR, l’Università e il festival della Scienza, hanno realizzato una palestra per allenare la mente, attraverso esercizi di matematica. Un luogo dove anche i più piccoli possono avere un incontro amichevole con i problemi e le equazioni, e farsi passare la paura della matematica, giocando. Servizio di  Cristina Scardovi. In studio Piero Angela con Paco Lanciano continueranno a “giocare con la matematica” attraverso una serie di esperimenti.

Come funziona, oggi, una fabbrica di automobili. Lorenzo Pinna ha visitato una delle più moderne, perché è stata una delle ultime ad essere costruita. La Fiat di Pomigliano, alle porte di Napoli. Una delle cose più interessanti è che queste fabbriche producono auto, e sono in grado di personalizzarle,  secondo i gusti del cliente. Dal tettino apribile, ai cerchi in lega, dai sedili di un certo colore, al cambio automatico. Una produzione di massa e su misura.


La nuova frontiera della biologia è quella di “disegnare” al computer sequenze di dna, cosi  come un progettista fa sulla carta, una programmazione che potrebbe dare origine a microrganismi fatti su misura. Servizio di  Marco Visalberghi e Barbara Bernardini.

Infine, per La rubrica 100 anni fa Giulia De Francovich ha realizzato un collage di fotografie d’epoca sull’agricoltura mentre, per La scienza in cucina, la dottoressa Brenardi parlerà dei vantaggi della cottura con il  forno a microonde.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

agosto: 2012
L M M G V S D
« lug   set »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting