La nuova era del Tg4 è iniziata. Dopo meno di 2 settimane dall’addio di Fede, Giovanni Toti ha già cominciato a “riscrivere” il telegiornale di Rete 4.
Ieri sera, al timone dell’edizione delle 19 (quella del one man show di Emilio Fede) è arrivata, direttamente da Studio Aperto, Monica Gasparini che ha dichiarato:
Sono lusingata, so che sto per affrontare una sfida importante. A Mediaset ho lavorato per tutte le testate. Fede è stato il direttore che mi ha assunta, ma ero allo sport. In vent’anni sono cresciuta professionalmente e umanamente: ho conosciuto mio marito Alberto D’Aguanno e tutti mi sono stati vicini quando è morto nel 2006. Qui mi sento a casa.
Ma la Gasparini non sarà sola: almeno fino a settembre, ad alternarsi nell’edizione delle 19, saranno due donne.
Insomma, i cambiamenti al Tg4 sono molteplici: il rotocalco Sipario è stato abolito, così come le “meteorine”. Spiega il neodirettore Giovanni Toti:
Ci saranno le prime modifiche di studio, nuove inquadrature, un sommario. Il restyling (sigla, grafica, musiche) terminerà a fine maggio. Quello sarà il nuovo Tg4: spero che allora ci sarà anche una nuova edizione all’ ora di pranzo.
Intanto il Tg4 si è trasferito nello studio di Studio Aperto (come si può inturire dalla foto finale del post, sotto).
E sul fronte degli ascolti? Il nuovo corso del tg regge il confronto con i vecchi dati in termini di telespettatori e recupera qualcosa in share: il Tg4 a marzo si attestava sul 5.35%; nella prima settimana dell’era post-Fede la media è di 1 milione di spettatori con il 6.55% di share.
le mie piu sincere congratulazioni alla sigra Monica Gasparini per l’ottima conduzione del nuovo tg4 Preparata, veloce, elegante , spigliata