TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Tg4: da settembre nuova edizione alle 14, nuovo studio e nuova grafica

In un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, Giovanni Toti, direttore del Tg4 e di Studio Aperto, parla del telegiornale di Rete 4


Toti rivela alcune novità che investiranno il Tg4 da settembre:

Quella principale è l’edizione delle 14 del Tg4, che si aggiunge a quelle del mattino e della sera. Da settembre parte anche un importante restyling dello studio, della sigla e anche della grafica, che si uniforma a quella della rete.

Ma l’intervista è per Toti anche l’occasione di parlare del singolare e innovativo esperimento di due redazioni accorpate che producono due telegiornali differenti:

La vera novità è che un’unica grande redazione produce due brand che sono anche in qualche modo agli antipodi per target di pubblico e di rete. Ma incrociando sensibilità e facendo sinergia, una cosa fondamentale per far funzionare qualsiasi struttura in un momento di crisi, riusciamo ad aumentare i volumi di prodotto senza aumenti d’organico.

Toti anticipa poi che dall’autunno vorrebbe un terzo volto, giovane e maschile, per alternarsi con Monica Gasparini e Benedetta Corbi nell’edizione delle 19.

Il direttore spiega anche le differenze tra i due telegiornali che dirige:

Il Tg4 delle 19 è un telegiornale di analisi della realtà, ti dà la soddisfazione di cercare di prendere i fatti che si sono srotolati durante la giornata, cercare di dare un’interpretazione, approfondirli, spiegare da che parte va la politica e l’economia a un pubblico già informato che pretende che le notizie siano ben articolate. Studio Aperto è un telegiornale molto diverso, anche se dipende dalla singola edizione […] Noi stiamo riuscendo da qualche mese a fare bene sia un Tg4 con un taglio più tradizionale, sia un notiziario tabloid com’è Studio Aperto. E lo facciamo con le stesse persone: questo dà l’idea della qualità professionale delle persone che lavorano a Mediaset.


Toti coglie anche l’occasione per descrivere come il Tg4 sia cambiato dall’era Fede: adesso è un telegiornale meno schierato che rifugge la contrapposizione netta; e aggiunge:

dai primi studi di marketing che abbiamo fatto, il Tg4 della sera ha già modificato sensibilmente il suo profilo di pubblico, sono aumentati gli uomini, è aumentato il livello qualitativo del pubblico, la sua scolarizzazione, si è uniformato a livello geografico.

1 commento

  1. Michele Michele
    26 marzo 2013    

    Monica Gasparini alta professionalità unita ad una bellezza particolare.Mike

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

agosto: 2012
L M M G V S D
« lug   set »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting