TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Fabio Volo, un autoreferenziale profeta del nulla

Partiamo da quello che per noi è un vero e proprio assioma: qualsiasi cosa è migliore della perpetua risata sguaiata e delle interviste radical-chic di Serena Dandini


E in effetti, a nostro modesto avviso, Volo in diretta è un programma migliore di Parla con me.

Gli ascolti non sono stati pessimi ma neanche troppo esaltanti: 1.156.000 telespettatori con l’8,19% di share. Fabio Volo nella prima puntata non è riuscito a battere i dati di Serena Dandini che nella scorsa primavera era intorno al 9/10%.

Nonostante ci sia piaciuto più della striscia della Dandini, Volo in diretta non ci sembra particolarmente innovativo.

Quello che salta subito all’occhio è il provincialismo che si percepisce fin dalla scenografia che raffigura, non si sa perchè, lo skyline di New York.

L’altro elemento che ha pervaso la serata è l’immensa autoreferenzialità di Fabio Volo, uno che era bravo ma che è sempre uguale a se stesso.

Il presentatore sostiene che la trasmissione ha più ritmo rispetto ai programmi di Rai 3 ma se poi andiamo a stringere, ci rendiamo conto che Volo in diretta si basa sul “nulla”, però cucinato benissimo. Da anni Volo è un ottimo profeta del cazzeggio, non dice niente di particolarmente rilevante ma lo propone molto bene.

La trasmissione, insomma, non offre nulla che possa coinvolgere: ci sono citazioni di Tonino Guerra e di Alda Merini e persino un filmato delle gemelle Kessler. Manca però qualche novità…

L’elemento più “originale” si può rintracciare nell’intervista a Franco Battiato: alle domande si alternano le recitazioni dei pensieri “non detti”. Peccato che sia una tecnica già usata dal giovane Guglielmo Scilla di Deejay Tv

Il problema è che il programma sembra essere troppo pretenzioso; senza motivo…

Era solo la prima puntata, vedremo come andranno le prossime serate.

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

marzo: 2012
L M M G V S D
« feb   apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting