TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Le Iene Show, puntata del 9 febbraio 2012

Questa sera, ore 21,10 su Italia 1, nuovo appuntamento con Le Iene. Ilary Blasi, Enrico BrignanoAlessandro Gassman ci guidano in un nuovo viaggio attraverso servizi brillanti e inchieste scomode.

Nella puntata di stasera Le Iene tornano sull’inchiesta relativa alla farmacia di Novi Ligure, mostrando nuovi risvolti e ulteriori sviluppi, che vanno aldilà dei confini della provincia di Alessandria.

L’indagine mostrava come i dipendenti staccassero le fustelle da un enorme quantità di farmaci, per mandarle poi all’ASL dopo averle applicate alle ricette preparate ad hoc dai medici. Una volta rimosso il codice a barre, alcuni farmaci venivano rivenduti senza fustella ai clienti privi di ricetta, altri venivano riposti in alcuni sacchi pronti per essere buttati via.

Dopo aver mostrato il comportamento dei farmacisti intenti a sbarazzarsi dei medicinali senza fustella e dopo essersi recati dai medici per capire se fossero conniventi o meno, in questo terzo servizio la Iena Nadia Toffa cerca di capire come funzionano e quanto siano efficaci i sistemi di controllo di medici e farmacie nel distretto di Novi Ligure.

Nessuna delle tre persone intervistate, tra cui la direttrice del servizio farmaceutico d’Alessandria, facente parte della commissione ispettiva preposta a controllare che fosse tutto in regola e che le fustelle fossero al loro posto, sostiene di aver avuto alcun sospetto su ciò che accadesse nella farmacia in questione.

Dopo la messa in onda dei primi due servizi, inoltre, si è verificato un altro aspetto importante: diversi clienti e dipendenti di farmacie hanno segnalato alla redazione delle Iene sospette irregolarità in alcune di queste. Nella prima farmacia segnalata, in provincia di Milano, nella quale gli inviati di Italia 1 si sono recati hanno subito notato la presenza di uno scatolone pieno di farmaci senza fustella, come nella farmacia di Novi Ligure.

Un nuovo allarmante risvolto riguarda le segnalazioni di alcuni addetti ai lavori: alcuni sostengono che diverse fustelle finte vengono stampate in differenti regioni italiane, altri che le fustelle, passati i 5 anni in cui c’è l’obbligo di conservarle, vengono staccate dalla vecchie ricette e spedite in altre regioni della penisola per essere applicate una seconda volta su ricette nuove, in modo tale da ricevere un ulteriore rimborso.

Eppure, con piccoli accorgimenti si potrebbero evitare un certo tipo di situazione. Nel 2002 nel Lazio è stato fatto un interessante esperimento: per un mese si è deciso di far sì che ad ogni singola ricetta potesse corrispondere una sola fustella. In questo modo, la spesa farmaceutica è diminuita del 39% con un risparmio di 53 milioni di euro in un solo mese. Un modo semplicissimo per far risparmiare agli Italiani moltissimi miliardi. Le Iene fanno, quindi, una proposta: cioè trasformare questo esperimento in un decreto legge.

Giulio Golia spiega, con l’aiuto di un esperto, come risparmiare molti soldi sulla bolletta telefonica con semplici accorgimenti. Nei pacchetti “All Inclusive” (chiamate, messaggi e internet) ad esempio, il consumatore paga un abbonamento mensile per chiamate e messaggi che spesso non vengono utilizzati interamente dai clienti. Tra gli altri accorgimenti citati anche quello di passare spesso da un operatore all’altro, in modo da poter approfittare dei vantaggi offerti ai nuovi clienti e soprattutto, in caso di smartphone, utilizzare per chiamate e messaggi, grazie a delle speciali applicazioni, il traffico dati, cioè internet, e non quello telefonico.

Ma questa sera ci sarà anche spazio per un’inchiesta sul caso Mariafrancesca Garritano, la ballerina della Scala licenziata per “lesione dell’immagine” dal teatro. La risoluzione del rapporto di lavoro era avvenuta dopo aver denunciato i problemi dell’anoressia nel mondo della danza in un’intervista pubblicata sull’inglese The Observer dal titolo: “Una ballerina su cinque alla Scala soffre di disturbi alimentari”.

Per fare chiarezza, la Iena Paolo Calabresi intervista in esclusiva una donna, la cui figlia è attualmente allieva della scuola di danza dello storico teatro milanese, un’ex allieva dell’accademia malata di anoressia, la ex solista e prima ballerina della Scala Mariafrancesca Garritano e il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, in qualità di presidente Fondazione Scala.

Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, intervistato dalle Iene in qualità di presidente Fondazione Scala, dichiara: “Il tema dell’anoressia è un tema troppo delicato per parlarne con serenità. Ho letto sui giornali del licenziamento e nel prossimo consiglio di amministrazione porrò il problema e mi informerò. Io so per certo che la Scala su questo tema è molto attenta”.

(fonte QuiMediaset)

Nelle pagine successive alcuni stralci delle interviste

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

febbraio: 2012
L M M G V S D
« gen   mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting