TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 26 gennaio 2012 (La Prova del Cuoco, I Menù di Benedetta)

Ricette in tv, 26 gennaio 2012. LA PROVA DEL CUOCO: Gnocchi con sugo all’amatriciana, Rotolo di riso con funghi e fonduta di grana. I MENU’ DI BENEDETTA: Tagliolini al limone, Passatelli in brodo, Insalata di arance finocchi e bollito, Cappon magro, Pere caramellate. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE .


LA PROVA DEL CUOCO

GNOCCHI CON SUGO ALL’AMATRICIANA

Ingredienti: 1 kg di patate di pasta gialla, 1 uovo, 300g di farina 0, noce moscata, 1 cucchiaio di formaggio grana grattugiato. Per il sugo all’amatriciana: 250g di guanciale magro, 500gr di salsa di polpa pronta, 1/2 bicchiere di vino bianco, una spruzzata di aceto bianco, peperoncino a piacere, pecorino e formaggio grana q.b.

Lessare le patate con la buccia in acqua salata e fredda. Appena cotte passarle nello schiacciapatate e lasciarle freddare, impastare con l’uovo, il parmigiano, la noce moscata, la farina e confezionare gli gnocchi. Per la salsa: tagliare a striscioline la pancetta e farla ben rosolare finché sarà croccante solo a quel punto unire il vino e l’aceto, far evaporare aggiungere la polpa di pomodoro, aggiustare di sale e di peperoncino e far cuocere per 10 minuti. Lessare gli gnocchi in acqua salata, appena saliranno in superficie, togliere con un scolapasta e unire nella padella con la salsa, mantecare e unire i formaggi.

ROTOLO DI RISO CON FUNGHI E FONDUTA DI GRANA

Ingredienti: 400 gr di riso Carnaroli, 1 litro di brodo vegetale, 1 uovo, 1 scalogno, 500 gr di mix di funghi surgelati, 250 gr di besciamella (250 gr di latte, 25 gr di farina, 25 gr di  burro), 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaino di cannella macinata, aglio, prezzemolo, burro, formaggio grattugiato, olio d’oliva. Per la fonduta: 1/2 litro di latte, 30 gr di farina, 50 gr di burro, 250 gr di grana, sale e pepe.

Rosolare lo scalogno, tritato sottile, in una pentola con olio d’oliva quindi aggiungere il riso farlo tostare, sfumare con il vino bianco e portarlo a cottura aggiungendo brodo vegetale. A cottura ultimata (il riso dovrà essere morbido e asciutto) mantecare con burro e parmigiano ed aggiungere un uovo. Stendere il risotto su carta da forno. Far rosolare i funghi in una padella con olio e aglio, sfumando con un po’ di vino bianco, profumare con la cannella, farli cuocere e infine unirli alla besciamella. Stendere il composto di funghi sul riso, arrotolare il riso su se stesso formando un rotolo. Adagiarlo in una pirofila imburrata, coprire con un foglio di alluminio e cuocere a 180° per 20 min quindi, scoprire e aggiungere dei fiocchetti di burro, far gratinare per altri 5′. Per la fonduta: rosolare il burro con la farina in un tegame aggiungendo poco per volta il latte caldo, salare e pepare. Cuocere la salsa per 5 minuti e, a fuoco spento, aggiungere il grana tagliato a piccoli pezzi. Porre al centro del piatto due fette di rotolo di funghi, condire con la fonduta di grana, poco olio d’oliva e prezzemolo fresco.

(fonte Televideo)


I MENU’ DI BENEDETTA

Menù Febbre:

TAGLIOLINI AL LIMONE
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

PASSATELLI IN BRODO
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

INSALATA DI ARANCE FINOCCHI E BOLLITO
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

CAPPON MAGRO
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

PERE CARAMELLATE
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

gennaio: 2012
L M M G V S D
« dic   feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting