TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Italia 2: il palinsesto dettagliato (dal 4 luglio 2011)

Già da qualche giorno sulle reti Mediaset sta passando un azzeccatissimo e ironico promo per pubblicizzare il lancio imminente di Italia 2, la nuova rete digitale gratuita del gruppo di Cologno Monzese. 

I vari promo fanno la parodia all’ormai storico “stacchetto” di Italia 1 (“Italiaaaaaaaaaaaaaaa…. Unoooo!”) ma non lasciano capire molto sulla nuova rete, sui suoi programmi e sulla data di partenza. Per questo ci pensiamo noi!

Italia 2 (di cui vi avevamo annunciato la nascita quasi un mese fa, clicca qui) verrà lanciata nell’etere italiano lunedì 4 luglio 2011 alle ore 22,02. Perchè proprio alle 22,02 lo spiegheremo tra poco…

Partiamo con delle considerazioni sulla rete. Italia 2 punta ad un target maschile di età compresa tra i 15 e i 34 anni. Questo è un target che rimane “scoperto” nell’attuale offerta televisiva italiana gratuita e quindi il potenziale del progetto è piuttosto alto anche se le prime prime stime sullo share previste da Mediaset sono prudenti: lo 0,4% sul totale degli individui e lo 0,55% sulla fascia commerciale, sul cosiddetto pubblico attivo 15-64 anni.

In base al target previsto si definisce la politica editoriale del canale e i programmi che andranno a riempirla.

La programmazione della rete sarà trasversale ai generi: intrattenimento, cartoon, sport, cinema, serie tv. Italia 2 sarà complementare a Italia 1 e speculare a La5.

La programmazione “forte” del canale sarà concentrato nella fascia pomeridiana e serale. Ma torniamo a spiegare come mai Italia 2 debutterà alle 22,02. Il secondo minuto dell’ora è facilmente spiegabile con una volontà di legarsi al nome stesso della rete. Le 22, invece, è dovuto al fatto che la prima serata di Italia 2 sarà spostata alle 22 (diversamente dalle altre reti in cui il prime time parte tra le 21 e le 21,30). Le 22 è l’orario del prime time nella tv spagnola.

Altra grande novità di Italia 2 è che il palinsesto sarà modulato su fasce di un’ora proprio come accade per i grandi network americani.

Passiamo a vedere il palinsesto del daytime che si articola in zone (della durata appunto di un’ora).

Nella Crime Zone alle 13,02 sarà trasmessa la serie tv The Shield, nella Tv Show Zone sarà trasmesso il programma inedito Tamarre a scuola di buone maniere. Una prima visione anche per la Wild Zone in cui ci terrà compagnia l’avventuroso Bear Grylls con Born Survivor. La Fantasy Zone ci propone le repliche di Buffy l’ammazzavampiri mentre nella Sport Zone torna il grande wrestling americano di Smack Down. La prima visione della serie Regenesis andrà a riempire lo spazo X Zone mentre nella Power Zone verrà riproposto Heroes e nella Cartoon Zone ci aspettano Lupin e Diabolik. Dalle 21,02 fino all’inizio della prima serata ci terrà compagnia la Poker Zone.

E passiamo al prime time. La domenica sera è la Blooday Sunday dedicata ai grandi film dell’orrore. Grandi classici del cinema anche nella prima serata del lunedì mentre il martedì sarà dedicata agli anime, cartoni animati d’azione giapponesi come Gundam o Zoids. Il mercoledì è la serata Crime che vedrà la riproposizione della serie cult Romanzo Criminale. Il giovedì si alleggerisce con la serata Comedy che prevede The Cleveland Show cartone animato spin-off de I Griffin. Targato USA anche Hard Days Night del venerdì con serie tv americane con Californication o Nip/Tuck. La prima serata del sabato è Yes Week End che riproporrà il meglio de Le Iene.

Basterà aspettare 10 giorni e queste anticipazioni potremo gustarcele su Italia 2.

LEGGI ANCHE

Stasera nasce Italia 2 (variazioni del palinsesto)

(le immagini sono tratte dai listini di Publitalia ’80)

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

giugno: 2011
L M M G V S D
« mag   lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting