TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Stasera “ci tocca anche Vittorio Sgarbi”. “Ci sbigottirà?”

Parte stasera, ore 21,10 su Rai 1, il discusso e controverso programma del vulcanico Vittorio Sgarbi

Complicato il titolo della trasmissione: “…Ci tocca anche Vittorio Sgarbi” Or vi sbigottirà.

Il progetto è ambizioso: dimostrare che parlare di cultura, di valori, di grandi temi di attualità – da una prospettiva liberal-conservatrice – è possibile anche in prima serata.

Filo conduttore del programma è proprio Vittorio Sgarbi con i suoi monologhi che prenderanno spunto da opere d’arte, versi poetici, brani di saggi e di romanzi, incuriosirà e coinvolgerà gli spettatori suscitando in loro la vis polemica e la voglia di porsi domande. Ogni puntata ruoterà intorno ad un tema preciso: per la prima settimana l’argomento sarà il “Il Padre”.

Sgarbi, oltre che politico e intellettuale, è un vero e proprio animale da palcoscenico che conosce alla perfezione il mezzo televisivo e sa usarlo al meglio per stupire e sparigliare.

La sua missione, difficile o quasi impossibile, è realizzare una trasmissione di successo che fornisca una visione ideale non-di-sinistra (chiaro l’intento di porsi come contraltare a Fazio&Saviano). Missione difficile, dicevamo, perchè nessun esponente del panorama liberale e conservatore, o genericamente anti-sinistra, c’è mai riuscito.

A dispetto dei vittimismi degli ambienti radical-chic l’unico vero censurato in Rai è stato proprio Vittorio Sgarbi e non i vari Santoro, Dandini, Fazio e compagni… La timoratissina Lorenza Lei, nuovo direttore generale Rai, ha posto il veto a trattare il tema della fede e di Dio per paura delle reazioni vaticane. Sgarbi, per stasera, dovrà accontentarsi di trattare il tema del “padre”.

Saremmo facili profeti a prevedere ascolti bassi per questo inusuale e arduo esperimento. Vedremo domani mattina i dati di ascolto…

Intanto possiamo anticipare che la scenografia (che ricalca la Scuola di Atene di Raffaello) pare sia mozzafiato e che abbia stupito favorevolmente anche Silvio Berlusconi che l’ha potuta vedere durante una visita privata notturna.

Scopri i libri di Vittorio Sgarbi:

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2011
L M M G V S D
« apr   giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting