TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Màkari 3, trama, prima puntata, domenica 18 febbraio 2024

makari_3

Màkari – Terza Stagione, con Claudio Gioè; Regia: Monica Vullo, Riccardo Mosca; Una produzione PALOMAR in collaborazione con RAI FICTION, con il contributo della REGIONE SICILIANA – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo SICILIA FILM COMMISSION; Prodotto da CARLO DEGLI ESPOSTI e NICOLA SERRA con MAX GUSBERTI; Serie tv in 4 serate, IN PRIMA VISIONE SU RAI 1 DAL 18 FEBBRAIO 2024. 

Saverio Lamanna, lo “sbirro di penna”, insieme all’amata Suleima e al formidabile Piccionello, in questa terza stagione dovrà affrontare quattro nuovi casi di omicidio che hanno al centro la terribile faida fra due sue ex fidanzate (ne “Il fatto viene dopo”); un mistero che affonda le radici nella tragica storia di Gibellina (“La città perfetta”); un antico amore di Marilù che viene ucciso nel corso di un festival letterario (“Tutti i libri del mondo”); un presunto incidente all’interno di un bellissimo centro termale (“La segreta alchimia”). Quattro delitti in quattro puntate, che saranno trasmesse a partire da domenica 18 febbraio in prima serata su Rai 1.

Saverio Lamanna non sarà, però, messo alla prova soltanto da questi delitti. Mai come adesso, infatti, Saverio e Suleima scopriranno che l’amore funziona proprio come la chimica: ci sono elementi che hanno una naturale capacità di attrarre e legarsi ad altri elementi, ma quando lo fanno distruggono i precedenti legami con altre sostanze. Ed è così che l’arrivo di due nuovi personaggi, Michela e Giulio, rischia di trasformarsi in una catastrofe per i due beniamini del pubblico. Perché Michela, se non ci fosse Suleima, sarebbe davvero perfetta per Saverio. E Giulio, se non ci fosse Saverio, sarebbe davvero perfetto per Suleima. In questo pericoloso gioco di affinità elettive, Peppe Piccionello, da vera Cassandra, sarà il solo a vederci chiaro fin dall’inizio. Ma riuscirà a impedire che avvenga l’irreparabile?

La terza stagione di “Màkari” è una produzione Palomar in collaborazione con Rai Fiction, regia di Monica Vullo e Riccardo Mosca. Con Claudio Gioè, Domenico Centamore, Ester Pantano, Antonella Attili, Filippo Luna e con Serena Iansiti, Eugenio Franceschini e con Tuccio Musumeci, Eurydice El-Etr. Soggetto di serie: Leonardo Marini. Sceneggiatura: Leonardo Marini, Salvatore De Mola, Attilio Caselli, Carlotta Massimi, Ottavia Madeddu, tratta dalle opere di Gaetano Savatteri, edite da Sellerio Editore.

PERSONAGGI

SAVERIO LAMANNA (Claudio Gioè) – Saverio è stato un giornalista di belle speranze, che ha fatto una rapida carriera fino a diventare portavoce del sottosegretario Giulio Racano. Ma, a causa di un banale incidente, improvvisamente perde tutto e si ritrova, sbeffeggiato e squattrinato, a dover riparare nella vecchia casa di vacanza dei genitori a Màkari e da lì comincia la sua nuova vita. A Màkari Saverio ritrova infatti l’amicizia del caro Piccionello, riesce a buttarsi dietro le spalle la carriera in frantumi e cerca un nuovo destino, quello di scrittore. Ma soprattutto si innamora di una ragazza che lavora al ristorante di Marilù: Suleima.

SULEIMA LYNCH (Ester Pantano) – Quando incontra Saverio, Suleima è una studentessa universitaria che sta facendo un lavoro stagionale come cameriera a Màkari. Tra di loro scocca il dardo e insieme trascorrono una bellissima estate d’amore. Ma il tempo corre e Suleima è giovane – molto più giovane di Saverio -, la sua vita è in trasformazione e non può non cambiare. Dopo un periodo di lavoro a Milano e alcuni mesi in cui è stata fra i protagonisti della comunità di talenti della “Città del sole”, Suleima – anche per trovare una stabilità nel rapporto con Saverio – decide di rimanere a Màkari, dove comincia a lavorare come architetta. Ma chissà se questo le può davvero bastare. La verità è che Suleima sta crescendo, sta scoprendo sé stessa e non è più solo quella ragazza ironica e leggiadra incontrata in quella prima estate. È una persona nuova, più adulta, che deve costruirsi il proprio destino. Ed è proprio con questo che Saverio dovrà fare i conti.

PEPPE PICCIONELLO (Domenico Centamore) – Piccionello è la vera colonna di “Màkari”, con i suoi perenni infradito, i pantaloni corti e le magliette strambe. Immutabile, eppure sempre nuovo. Antico e, al contempo, modernissimo. Portatore di una saggezza popolare che, alla fine, ha sempre la meglio sulle elucubrazioni e sulla cultura sofisticata di Saverio. L’amicizia di Piccionello, la sua generosità e la sua sincerità saranno fondamentali per il percorso di “rinascita” di Saverio a Màkari, almeno quanto l’amore di Suleima.

MARILÙ (Antonella Attili) – Ha aperto il suo albergo-ristorante quando nessuno credeva che a Màkari turisti e vacanzieri sarebbero arrivati davvero. Il destino le ha dato ragione e ora Marilù a Màkari è un’istituzione. Conosce Saverio da sempre e, poiché conosce bene i suoi difetti, è spesso pungente con lui. Ma gli vuole bene, è una vera amica e nei momenti giusti sa consigliarlo e stargli vicino.

VICEQUESTORE GIACOMO RANDONE (Filippo Luna) – Non sarà un supereroe, ma Randone è comunque un bravo sbirro, sebbene talvolta pecchi di un pizzico di superficialità e semplicismo. Saverio per lui è un po’ una maledizione, perché gli capita sempre tra i piedi nel mezzo di un’indagine e la sua ostinazione a fare il “detective per caso” ha spesso e volentieri irritato il poliziotto. Ma ormai, malgrado i continui battibecchi, lui e Saverio sono grandi amici. E poi Randone è furbo e per questo lo lascia fare, perché sa che in fondo il fiuto di Saverio può essergli molto utile.

MICHELA PACINO (Serena Iansiti) –  Bellissima insegnante del liceo Calpurnio Siculo, è un’appassionata lettrice dei libri di Saverio, tanto da organizzare, all’interno della propria scuola, un corso sul romanzo poliziesco tenuto da Lamanna. Michela è una giovane donna brillante, acuta, piena di verve e, non appena conosce Saverio, fra i due si crea immediatamente un’intesa perfetta. È come se si conoscessero da sempre, perché per certi versi si assomigliano. E, di fronte a un feeling così naturale e straordinario, la sola amicizia rischia presto di risultare un po’ stretta.

GIULIO BATTISTINI (Eugenio Franceschini) – Giulio è un giovane e affascinante artista, già decisamente affermato e con un luminoso avvenire davanti a sé, ed è il più caro amico di Suleima. I due, però, non erano solo compagni d’università: Suleima e Giulio, infatti, hanno condiviso anni importantissimi, carichi di passione creativa, di entusiasmo, di scoperte. Il percorso artistico di Giulio è iniziato con Suleima. Loro due erano una coppia piena di talento e di speranze, poi il destino li ha divisi. Ma ora che si sono ritrovati a Màkari, Suleima – grazie a Giulio – comincia a ritrovare quell’entusiasmo perduto, fino a riscoprire una parte di sé che non potrà più accantonare. È innegabile, Suleima e Giulio sarebbero davvero perfetti insieme.

PADRE DI SAVERIO (Tuccio Musumeci) – È molto premuroso e sempre preoccupato per il figlio e anche Saverio gli vuole molto bene. Tra loro c’è complicità, affetto, intesa, ma anche qualcosa che li divide e impedisce loro di capirsi fino in fondo. Un vuoto che si è aperto dal giorno in cui è morta la madre di Saverio. Padre e figlio, tuttavia, si conoscono come nessuno, sanno come prendersi e alla fine trovano sempre il modo di superare l’aporia che si frappone tra loro.

AZRAH (Eurydice El-Etr) – Trentacinquenne tunisina, simpatica e spigliata, Azrah è la nuova formidabile cuoca di Marilù, della quale è diventata subito grande amica. Azrah si è trasferita da pochi mesi a Màkari, dove pare trovarsi benissimo. Nonostante il sorriso irresistibile, sembra che dietro l’allegria di Azrah si nasconda un’ombra d’inquietudine, una segreta angoscia. Ma Màkari – si sa – è come casa e Azrah non sarà sola. Anzi, presto scoprirà che quel luogo magico le riserva una sorpresa davvero inaspettata.

Màkari | Trama | Domenica 18 febbraio 2024

Stagione 3, Episodio 1 –  IL FATTO VIENE DOPO Sceneggiatura di Leonardo Marini, tratta dal racconto omonimo di Gaetano Savatteri, edito da Sellerio Editore.
Un bizzarro appello dal passato: dopo tanti anni si fanno vive non una, ma ben due ex fidanzate di Saverio. E non si tratta semplicemente di due vecchie fiamme: Antonia e Serena erano rivali e, all’epoca, la vicenda finì malissimo, con strascichi e rancori. È passata una vita, eppure oggi Antonia e Serena sono divise da una nuova controversia: all’origine vi è una banale baruffa fra i due rispettivi figli, ma in realtà alla base della nuova faida c’è ancora l’antica contesa che aveva al centro Saverio Lamanna. Saverio viene quindi chiamato per cercare di porvi rimedio, ma i suoi sforzi di mediatore cadono nel vuoto e una mattina il marito di una delle due ex viene trovato morto, assassinato. Ora più che mai, Saverio non può tirarsi indietro e dovrà scoprire la verità su quel delitto. Intanto due nuovi personaggi, Michela e Giulio, entrano nella vita di Saverio e Suleima. Si presentano come loro amici, ma chissà se sono destinati a rimanere soltanto amici. E anche nella vita di Piccionello si apre una nuova pagina.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

febbraio: 2024
L M M G V S D
« gen   mar »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting