TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Amore Criminale e Sopravvissute, puntate di giovedì 20 ottobre 2022

amore-criminale_sopravvissute_2022_OKNel nuovo appuntamento con Amore Criminale, in onda su Rai3 giovedì 20 ottobre alle 21.20, Emma D’Aquino racconteràla storia di Antonia, uccisa nel 2012, a 43 anni, dal suo ex compagno, padre del suo terzo figlio. Filo conduttore del racconto degli avvenimenti è l’intervista alla figlia della vittima, Florencia, che ha creato una associazione per gli orfani di femminicidio. 

Quando lo conosce, Antonia ha già due figli piccoli, nati da una precedente relazione. Quella tra lei e l’ex compagno è sin dall’inizio una storia tormentata, caratterizzata da pesanti menzogne da parte dell’uomo, che le nasconde di avere già una moglie e dei figli.
Umiliazioni e prevaricazioni non tardano ad arrivare e continuano anche quando la donna resta incinta. Dopo la scoperta della doppia vita dell’uomo, Antonia decide di interrompere la relazione in maniera definitiva, anche se in attesa di un figlio. L’uomo non lo accetta e inizia a tormentarla. Oggetto del contendere, negli anni, è spesso il loro bambino. Antonia più volte si rivolge alle Forze dell’Ordine, presenta diffide e denunce che, per la lentezza della macchina burocratica giudiziaria, non producono risultati e non fermano la rabbia dell’uomo. La situazione precipita il 13 febbraio del 2012. Antonia quella sera va a casa dell’ex compagno e gli chiede la firma di una delega, richiesta dalla scuola del bambino e che lei aveva già spiegato più volte quanto fosse necessaria. Fra i due nasce una pesante discussione che si trasforma in una convulsa colluttazione. La donna perde le forze e si accascia. Morirà in ambulanza, apparentemente a causa di un malore. Soltanto undici giorni dopo, su richiesta dell’anziana madre che non crede al decesso per cause naturali, verrà disposta l’autopsia che rivelerà una piccola lesione sul corpo della donna. Antonia è stata ferita mortalmente al cuore da un’arma da taglio, uno stiletto dalla lama sottilissima. E’ stata quella ferita a provocare un’emorragia interna causandone la morte. L’ex compagno viene rinviato a giudizio e condannato, in via definitiva, all’ergastolo per omicidio volontario.

Sopravvissute, puntata di giovedì 20 ottobre 2022

Le storie di Laura ed Elisa sono al centro della prima puntata della nuova edizione di “Sopravvissute”, il programma di Matilde D’Errico in onda da giovedì 20 ottobre alle 23.25 su Rai 3. Due donne che hanno dovuto affrontare la mentalità tossica e pericolosa, di chi concepisce le donne come qualcosa su cui esercitare potere e possesso. La prima è la storia di Laura, costretta a vivere nascosta per quattro anni, da quando, nel 2018, un uomo molto più grande di lei comincia a farle avances insistenti che lei rifiuta con fermezza. È un rifiuto che l’uomo non accetta e mette in atto comportamenti persecutori: segue la donna ovunque, si apposta sotto casa e sotto l’ufficio, si fa vedere persino davanti alla scuola dei figli di lei. Laura decide allora di denunciarlo, anche se questo passo ufficiale non induce l’uomo a desistere. La macchina della giustizia ancora una volta si muove con lentezza, la burocrazia giudiziaria non aiuta. Il senso d’ impotenza, misto alla paura, spinge Laura a lasciare il lavoro, la inibisce anche nelle azioni più semplici come uscire con i propri figli a fare una passeggiata. La sua vita diventa un carcere con un fine pena incerto perché, a oggi, la situazione non è cambiata. La seconda storia è quella di Elisa, atleta di fama internazionale, schermitrice di talento e campionessa olimpica. La sua vita è costellata di successi, ma anche lei ha vissuto in passato una relazione tossica. A 17 anni Elisa conosce un ragazzo di cui si innamora perdutamente e che esercita su di lei un grande fascino. Sin dall’inizio della storia lui si dimostra geloso e possessivo, sopporta malvolentieri le sue assenze e ogni allenamento di scherma diventa una scenata di gelosia. Elisa crede erroneamente che tutto ciò sia la prova di un grande amore. Con il passare del tempo, decide di lasciare anche la scherma sperando di mettere così un freno alla gelosia del ragazzo. Ma non sarà così: il fidanzato diventa ancora più pressante. Quando la relazione inizia a diventare pericolosa, Elisa comprende la situazione e decide di porre fine a quel legame nocivo.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

ottobre: 2022
L M M G V S D
« set   nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting