Il resoconto live (in diretta) della nona puntata de L’Isola dei Famosi 2019 – con Alessia Marcuzzi – in onda lunedì 11 marzo 2019 in prima serata su Canale 5.
L’Isola dei Famosi 2019 | Diretta | Live Blogging | Nona Puntata | Lunedì 11 marzo 2019
Benvenuti alla nona puntata dell’Isola dei Famosi! Alessia, a centro studio, inizia la puntata con delle scuse, a nome suo e del programma, per l’onda che la scorsa puntata ha travolto l’Isola. Le scuse più grandi, però, vanno ad una persona, ossia a Riccardo Fogli: “La scorsa puntata ti ho fatto vedere delle immagini che ti hanno messo a dura prova; non mi aspettavo la tua reazione, tanto da aver sottovalutato tante cose e ti chiedo scusa anche per non essere riuscita a trasmetterti il mio affetto. Non sono così, anche se settimana scorsa sono rimasta un po’ fredda e per questo ti chiedo scusa”. La nostra padrona di casa è certa di una cosa: “Con il tuo comportamento mi hai insegnato davvero tanto”. Il cantautore, in postazione nomination, ha avuto modo di sentire tutto e senza riuscire a trattenere alcune lacrime le manda un bacio volante, accompagnato da una sola parola: “grazie”.
La settimana, per i nostri Naufraghi, non è stata semplice: dopo quarantasette giorni di permanenza sull’#Isola la fame e la stanchezza iniziano a farsi sentire. Colleghiamoci con Alvin in Honduras per dare il via ad una nuova puntata. Questa sera accadranno delle cose che Alessia definisce spiazzanti: siete pronti a seguirle con noi? Intanto salutiamo due naufraghi, ossia Jo Squillo che, a causa di un infortunio, è dovuta rientrare, mentre Ghezzal ha scelto di ritirarsi, non riuscendo più a proseguire.
Per la prima volta questa sera tutti i Naufraghi andranno in nomination, ad eccezione di Kaspar e Stefano (in quanto sospesi) e di colei che vincerà la prova leader. Prima di proseguire oltre però dobbiamo salutare le nostre immancabili opinioniste: Alba e Alda!
Cerchiamo di riassumere le nuove dinamiche di gruppo con un breve filmato. Soleil in settimana si è avvicinata molto a Marina e Luca, mentre Stefano e Kaspar hanno scelto di continuare a vivere in modo isolato la loro #Isola, senza sottostare alle regole. Anche Ariadna, dal canto suo, non si è trovata in accordo con la bella leader. È tutto chiaro? Se così non fosse, restate con noi per saperne di più.
In breve tempo gli animi in Palapa si scaldano. Soleil, in settimana, aveva scelto di condividere il cocco con tutti Naufraghi, ad eccezione di Bettarini e Capparoni che, secondo la leader, non hanno condiviso il pesce pescato con il resto del gruppo. Stefano, d’altro canto, sostiene di aver sempre condiviso il cibo con i compagni e non ha apprezzato le parole che Soleil ha riservato ad Ariadna. Ariadna, direttamente dalla Palapa, prende la parola: “Il cocco e il riso sono di tutti; quindi ho preso il mio pezzo e il pezzo che spettava a loro”, mentre Soleil controbatte piccata: “Quello era un cocco extra e il leader può scegliere come dividere il cibo, senza contare che io lo abbia sempre condiviso con tutti”. La leader è convinta di una cosa: secondo lei i due uomini hanno scelto con chi dividere il pesce e hanno approfittato delle quantità maggiori: “La verità è che sei una pessima leader” commenta Kaspar, infastidito dai modi della ragazza.
In settimana la prova leader ha decretato che le migliori fossero proprio Ariadna e Soleil. Dopo aver visto il filmato, torniamo in Palapa, dove gli animi continuano ad essere infiammati. Molti Naufraghi, tra cui Paolo e Maddaloni, ci tengono a ribadire una cosa: “Stefano e Kaspar hanno sempre diviso il cibo con tutti, sempre!”. Le due Naufraghe, intanto, hanno raggiunto la spiaggia dove si terrà la prova leader: l’orologio honduregno.
Nel giro di pochi istanti, la prova viene vinta da Soleil che si conferma leader della settimana. Alda, dallo studio, commenta: “Ariadna sa di non essere inferiore, né superiore a nessuno e questa si chiama autostima, mentre i modi di Soleil sono solo prepotenti”. Alba, dall’altro canto, pensa che la ragazza sia forte, ma che il suo limite più grande siano proprio le frasi che usa, spesso fuori luogo: “Dal basso si può salire, dall’alto si può solo scendere, ricordatelo. Nella vita si impara a chiedere scusa quando si sbaglia”.
Ariadna e la neo leader Soleil rientrano in Palapa e l’ironia tra i Naufraghi si spreca. Bettarini si mostra molto “felice” di questa rinnovata elezione: “Non dobbiamo sopportare la fame, dobbiamo sopportare lei”. I Naufraghi, ad eccezione dei sospesi e del leader, vengono invitati ad alzarsi: per la prima volta nella storia dell’#Isola sono tutti al televoto. Chi volete eliminare?
Bettarini e Kaspar hanno vissuto la settimana insieme agli altri Naufraghi, ma hanno continuato a vivere un’isola separata. “Ma quindi diteci, stavate meglio sull’Isola che non c’è?” chiede Alessia, ricevendo risposte favorevoli. La conduttrice li informa che presto ci torneranno, però prima c’è ancora tempo per alcuni commenti, tra cui proprio quelli di Alda: “Siete un po’ troppo insofferenti nei confronti delle altre persone”. Prima di andarsene Bettarini non perde l’occasione per lanciare un’ultima frecciatina a Soleil, che prima di sbarcare sull’#Isola aveva messo gli occhi proprio sull’ex calciatore, mancando di rispetto alla sua compagna con i suoi commenti, che però viene rassicurata proprio da Stefano, che non perde occasione per ricordarle quanto la ami. Prima di andarsene anche Kappa ha un messaggio d’amore: “Mia figlia oggi compie gli anni. Tanti auguri, amore. Ti amo da morire!”.
Diamo il benvenuto a Jeremias! È partito in ritardo, a causa di un problema alla mano, ma il suo percorso è stato ricco di emozioni: “Le mie lacrime alla fine sono la mia forza”. Il giovane Rodriguez ha anche trovato l’amore sull’#Isola: “Non mi sono mai nascosto; le avevo scritto prima di partire. Sono cresciuto con tre donne e mi sono sempre preoccupato di proteggerle” e così ha fatto con la bella Soleil, sulle spiagge di Cayo Cochinos. Dopo aver visto il suo best of e dopo aver parlato un po’ con lui a centro studio, il Naufrago può finalmente riabbracciare sua sorella Cecilia.
Parliamo adesso di Paolo Brosio che, anche a detta dei compagni, sembra essere un po’ spento, rispetto all’inizio della sua avventura in Honduras: “Mi sono ripreso da quattro o cinque giorni” e, in effetti, anche gli altri Naufraghi concordano su questa affermazione. Alessia, in alcuni Confessionali, ha sentito alcuni Concorrenti sostenere che Brosio fosse diverso davanti alle telecamere. Aaron nega, mentre Soleil – senza voler toccare il tasto della fede – continua a pensare che sia così, proprio a causa delle “scenette” che, secondo lei, mette in piedi, dinnanzi alle telecamere, anche se negli ultimi giorni riconosce che si sia dato da fare anche lui.
I Naufraghi, dopo quarantasette giorni, iniziano a sentire la mancanza di casa. Marco Maddaloni, negli ultimi giorni, ha mostrato molta nostalgia. L’assenza di sua moglie e dei suoi figli inizia a farsi sentire. Il Naufrago ora si trova in postazione nomination, dove ricorda tutti i momenti di commozione degli ultimi giorni. Qui il judoka ha l’occasione di vedere un filmato di Romina che è pronta ad incoraggiarlo con amore.
Marco, attraverso un filmato, vede che sua moglie si trova proprio sull’#Isola. Il Naufrago è pronto a correre in spiaggia, ma viene bloccato da Alvin: “per ogni vantaggio, c’è uno svantaggio” commenta Alessia, dallo studio. Marco potrà incontrare Romina se, e solo se, i suoi compagni accetteranno di rinunciare al fuoco per quarantotto ore. Come reagiranno quando la conduttrice li informerà?
“Cari Naufraghi, la scelta sta a voi. Se volete che Marco riabbracci la sua Romina, dovrete rinunciare al fuoco per quarantotto ore”: sono queste le condizioni di Alessia. I compagni, ad uno ad uno, devono schierarsi. Paolo, Soleil, Riccardo, Ariadna, Aaron e Marina scelgono di farli incontrare. Solo Luca e Sarah, invece, avrebbero scelto il fuoco. Maddaloni può quindi correre verso la spiaggia per riabbracciare sua moglie, ma prima non si dimentica di ringraziare i compagni per questo regalo.
Marco corre tra le braccia della sua Romina; il judoka ha finalmente l’occasione per poterla riabbracciarle: “Mi manchi tantissimo, ma devi resistere fino alla fine” è questo l’incoraggiamento di sua moglie: “Tutti ti aspettano a braccia aperte, ma devi arrivare fino in fondo!”. Tra baci e coccole si può dire che la sorpresa sia riuscita in pieno: “Stiamo insieme da dieci anni; è stata la mia scelta migliore e vedendolo qui ho avuto l’occasione di conoscere altri lati di lui”. Il tempo a loro disposizione è finito: i due piccioncini devono lasciarsi, con nuove consapevolezze e dolci ricordi: “Sii sempre te stesso” è questo l’ultimo urlo d’amore di Romina, a cui Marco risponde con un sentitissimo “ti amo”.
Ed eccoli qui, i nostri immancabili Gialappi sono tornati a trovarci anche questa sera. Cosa hanno in serbo per noi? Ovviamente un divertentissimo filmato. Vittima di questa sera? Sarah Altobello!
Al via la prova ricompensa. Soleil – leader della settimana – deve scegliere le tre persone che faranno parte della sua squadra e si tratta proprio di Marco, Aaron e Ariadna. Intanto, mentre i Naufraghi raggiungono la spiaggia, Alessia si collega con Stefano Bettarini e Kaspar Kapparoni che sono tornati sull’Isola che non c’è: “Avete, però, perso alcuni degli agi che avevate, quindi avrete meno ami per pescare e dovrete ricostruire la vostra capanna; in più. per due giorni, non avrete il fuoco”. Stefano e Kaspar sono d’accordo con la scelta dei loro compagni, visto che anche loro avrebbero fatto lo stesso per Marco.
Jo Squillo, a causa di un infortunio, è dovuta rientrare in Italia. Non senza qualche difficoltà, l’ex Naufraga può finalmente raggiungere il centro studio, dove ha l’occasione di rivivere, con un filmato, tutte le emozioni di questo viaggio: “Questa avventura è arrivata in un momento particolare, visto che avevo perso mia mamma e mio papa; forse sono riusciti a farmi trovare la risposta, visto che ora mi sento invulnerabile”. La showgirl è felice di aver avuto questa occasione: “Non avendo nulla, era un momento perfetto per costruire bellissime cose e bellissimi rapporti”.
Siamo arrivati al momento della prova ricompensa. I Naufraghi dovranno riuscire a trasportare almeno due palle su tre da una parte all’altra del bilanciere, senza farle cadere in acqua e senza perdere l’equilibrio. Soleil, Marco, Aaron e Ariadna riescono a portare a termine la prova, riuscendo a posizionarle tutte. In palio? Un piatto di carbonara che potranno condividere con tutti i compagni.
Inizia la staffetta: i Naufraghi hanno a disposizione solo 2:10 minuti di tempo per mangiare la pasta alla carbonara. Soleil è la prima e a turno riescono a mangiare anche Sarah, Marina, Luca e Riccardo. Aaron, Ariadna, Marco e Paolo, invece, non hanno avuto la possibilità di essere ricompensati e restano, quindi, a bocca asciutta.
La Gialappa’s Band è tornata ed è pronta a deliziarci con un secondo filmato su Sarah che, questa sera, sembra essere la loro “vittima” preferita.
Stop al televoto! Ariadna si augura di essere eliminata perché, così facendo, potrà raggiungere Stefano e Kaspar. Alba non crede che la Naufraga possa essere eliminata e, a detta sua, quelli che rischiano di più sono proprio Marina e Luca. Alessia, con busta alla mano, legge i naufraghi salvi: Riccardo, Marco, Paolo, Aaron, Sarah, Marina e Luca. Ariadna è la Naufraga che deve abbandonare la Palapa.
Soleil, in settimana, ha scelto di portare con sé sulla Isla Bonita proprio Riccardo Fogli, permettendogli di godere di alcuni momenti di tranquillità, di un letto, una sana colazione e un buon bicchiere di vino.
Stasera le nomination saranno segrete per tutti. Andranno al televoto i due più votati: un Naufrago sarà scelto dal gruppo, mentre il secondo nome verrà fatto dal leader. Sarah fa il nome di Aaron: “Lo vedo senza verve, sta dimagrendo e spesso dice di voler tornare a casa. Secondo me non ha la voglia di arrivare in finale, a differenza nostra”. La voce della mamma di Sarah raggiunge la ragazza in Honduras: “Fanno tutti il tifo per te, stai facendo una bellissima #Isola”. L’entusiasmo tra le due donne è decisamente alle stelle.
Ariadna raggiunge l’Isola che non c’è dove ad attenderla ci sono Stefano e Kaspar. La ragazza, fino a prima, era sicura di voler continuare con i suoi compagni, ma mentre arrivava lì ha fatto un pensiero: “Il pubblico ha scelto di eliminarmi tra tutti e forse devo rispettare la loro volontà; torno a casa da mio figlio”. La modella sembra decisa, ma Alba, Alda e Alessia fanno il possibile per convincere la ragazza a rimanere: “Non vi voglio deludere, per me questo è un gioco e io sono felice di tornare alla mia vita fuori da qui”. Alba, dallo studio, ironizza su Nicoletta, la fidanzata di Bettarini, sostenendo che la donna vorrebbe proprio che rimanesse. Alla fine, nonostante lo studio si mostri con lei, la Naufraga sceglie di tornare in Italia e Nicoletta si può dire sollevata: “Diciamo che sono felice che Stefano sia lì con Kaspar”.
Aaron sceglie di nominare Sarah: “Avrei scelto Soleil, ma non posso farlo perché è leader. Il gruppo si stringe ed è l’unica persona che mi sento di nominare in questo momento”.
“Ho scelto Luca perché, pur avendolo sempre difeso, penso che a volete esageri”: con questa motivazione Paolo fa il nome di Luca. Dopo aver bruciato la pergamena, il giornalista riceve un video messaggio da parte di sua mamma: “Sto bene; il mio pensiero è continuamente con te. Sto bene, ma ovviamente starei meglio se fossi qui con me. Ciao tesoro, ciao amore di mamma”. Se dovessi riuscire ad arrivare in finale e a vincere, vorrei creare un ospedale a Medjugorje per tutte le etnie. Sono tre anni che raccolgo fondi”. Alessia davanti alla commozione di Paolo commenta: “Spero che tu riesca a realizzare questo sogno”.
Luca, felice di aver superato ben cinque nomination, sceglie di fare il nome di Marco: “Questo nome, adesso, mi dà poca soddisfazione fare, ma il cerchio si stringe. Non posso nominare Soleil e quindi lo scelgo per una piccola ripicca. Resta comunque una delle persone a cui sono legato di meno”.
Marina sceglie di nominare Riccardo Fogli: “Probabilmente sarà inaspettato, perché parliamo tanto e scherziamo molto, ma in questa settimana ho visto che lui non riconosce che Soleil abbia dei modi molto aggressivi. Si può volere bene ad una persona pur riconoscendone i difetti e questo lato di lui mi dispiace molto”.
Marco raggiunge la postazione nomination dove fa il nome di Luca: “Mi è piaciuto il suo cambiamento questa settimana, ma dovrebbe dire le cose in faccia, questo eviterebbe che si creassero dei problemi, come quello legato al pesce”.
L’ultima nomination dei Naufraghi viene fatta proprio da Riccardo, che prima ha l’occasione di parlare con Jeremias: “Ci manchi tanto! Ma non ti preoccupare, Soleil dorme sempre con me, la proteggo io!” scherza lui, prima di fare il nome di Marina: “È una donna intelligente; penso che abbia voglia di vedere i suoi figli e suo marito e subdolamente la uso come motivazione per nominarla”. Con due voti il nominato del gruppo è Luca.
Soleil, per la seconda settimana, sceglie di portare con sé Riccardo Fogli e sceglie di nominare Paolo Brosio che si aggiunge così a Luca Vismara. Il televoto è ufficialmente aperto. Chi volete eliminare?
Alessia, a centro studio in compagnia della mamma di Sarah Altobello, saluta Alvin, i Concorrenti e il pubblico a casa. Anche per oggi è tutto! L’#Isola torna lunedì prossimo, sempre in prima serata su Canale 5. Volete restare aggiornati su tutto quello che succede in Honduras? Non vi resta che seguire tutti gli appuntamenti di Daytime sulle nostre reti. Grazie per averci seguito e buonanotte!