TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Sanremo 2019: regolamento serata per serata e meccanismo di voto

sanremo_2019-baglioni-cover-genericaLa 69ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo – che vede per il secondo anno la direzione artistica di Claudio Baglioni – andrà in onda su Rai1 dal 5 al 9 febbraio 2019 in diretta dal Teatro Ariston. Il Festival si articolerà in cinque serate e, novità di questa edizione, prevederà un’unica gara: non ci saranno più “campioni” e “nuove proposte” ma solo artisti che concorreranno alla pari affinché la loro canzone possa conseguire la vittoria (due vincitori di Sanremo Giovani – che si svolgerà il 20 e 21 dicembre – accederanno alla gara di febbraio 2019). 


Ecco il programma serata per serata:

Prima Serata (martedì 5 febbraio 2019)

Si alzerà il sipario sul palco del Teatro Ariston e tutti e 24 gli artisti canteranno per la prima volta il proprio brano.

Le votazioni per ognuna delle suddette canzoni avverranno con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria Demoscopica e (iii) della giuria della Sala Stampa. I tre sistemi di votazione avranno – nella determinazione della graduatoria delle 24 canzoni interpretate in Serata – un peso percentuale così ripartito: Televoto 40%; giuria Demoscopica 30%; giuria della Sala Stampa 30%.

Seconda Serata (mercoledì 6 febbraio 2019)

Questa sarà l’occasione per dedicarci al secondo ascolto di 12 delle 24 canzoni in gara.

Le votazioni avverranno con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria Demoscopica e (iii) della giuria della Sala Stampa. I tre sistemi di votazione avranno – nella determinazione della graduatoria delle 24 canzoni interpretate in Serata – un peso percentuale così ripartito: Televoto 40%; giuria Demoscopica 30%; giuria della Sala Stampa 30%.

Terza Serata (giovedì 7 febbraio 2019)

Durante questo appuntamento potremo ascoltare per la seconda volta le restanti 12 delle 24 canzoni in gara.

Le votazioni avverranno con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria Demoscopica e (iii) della giuria della Sala Stampa. I tre sistemi di votazione avranno – nella determinazione della graduatoria delle 12 canzoni interpretate in Serata – un peso percentuale così ripartito: Televoto 40%; giuria Demoscopica 30%; giuria della Sala Stampa 30%. Al termine della Terza Serata sarà stilata una classifica relativa a tutte le 24 canzoni/Artisti, risultante dalla media delle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (per le prime 12) e della Terza Serata ( per le seconde 12).


Quarta Serata (venerdì 8 febbraio 2019)

Sarà una vera serata-evento in cui ogni artista canterà – in compagnia di un ospite – il proprio brano, in una versione “rivisitata” per l’occasione.

Le votazioni in Serata avverranno con sistema misto, (i) del pubblico attraverso il Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria degli Esperti. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria degli Esperti 20%. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni/Artisti. Rai–Direzione Rai Uno si riserva la facoltà di assegnare un premio speciale all’interpretazione-esecuzione con artista Ospite più votata in Serata.

Quinta Serata – Serata Finale (sabato 9 febbraio 2019)

Dopo aver riascoltato tutte e 24 le canzoni in gara, scopriremo il brano vincitore della 69ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana.

Le votazioni avverranno con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria degli Esperti. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria degli Esperti 20%. Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni/Artisti. Riproposizione – attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione effettuata – delle 3 canzoni (o parti di esse) che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica. Al termine, si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria degli Esperti. I tre sistemi di votazione avranno sempre un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria degli Esperti 20%. La media tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima sessione di votazione e quelle ottenute nelle votazioni precedenti determinerà una nuova classifica delle 3 canzoni/Artisti. La canzone/Artista prima in classifica verrà proclamata Vincitrice di Sanremo 2019. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

novembre: 2018
L M M G V S D
« ott   dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting