TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

SuperQuark, puntata di mercoledì 8 agosto 2018

piero-angela-superquark-2018

Nuovo appuntamento con Superquark mercoledì 8 agosto 2018 alle 21.25 su Rai1. Apre come sempre il programma di Piero Angela un nuovo viaggio nel pianeta blu. 


RIVEDI SUPERQUARK SU RAIPLAY ⇒

Questa volta il quarto episodio della II serie di Blu Planet della BBC porterà i telespettatori nel punto in cui gli oceani e le coste si incontrano. E dove gli animali di terra vengono a contatto con quelli marini. Una specie di incontro tra due mondi che appartengono a epoche evolutive diverse, e che si ritrovano di fronte. Si vedrà come i leoni marini delle Galapagos riescono a intrappolare enormi tonni, ma anche come certi pesci che abbiano imparato a vivere sulla terraferma, usando la coda come una molla per saltare di roccia in roccia. Le immagini mostrano poi come la forza del mare abbia modellato le coste, con onde a volte alte 30 metri, creando splendide sculture nelle scogliere, con pareti a picco diventate un affollatissimo condominio di colonie di uccelli marini.

Come funziona la nuova tecnica genica, per sconfiggere i tumori modificando geneticamente le cellula del sistema immunitario? Giovanni Carrada e Giulia de Francovich sono andati al Bambino Gesù per mostrarlo a Superquark.

Durante i lavori per la posa di un gasdotto nel territorio di Gambolò, in provincia di Pavia, è venuta alla luce la prima di una serie di sepolture degli antichi Longobardi. Poi ne state scoperte e scavate altre 27. Giampiero Orsingher è andato a seguire gli scavi e racconta così dei Longobardi a Pavia.

Qualche anno fa la notizia aveva fatto scalpore. Un’impresa olandese aveva messo a punto una bistecca artificiale in laboratorio senza bisogno di macellare animali. Oggi start up in USA ed Europa stanno lavorando alla bistecca artificiale. Gli inviati di Superquark sono andati a fare il punto della situazione.

Trapianto di valvole: quando una valvola del cuore non funziona spesso è necessario sostituirla. Ma è possibile avere valvole che durino per sempre? I primi risultati di un progetto europeo nel servizio di Paolo Magliocco e Daniela Franco.

Esiste la vita nello spazio? Marco Visalberghi e Barbara Bernardini sono andati negli Stati Uniti per seguire un esperimento della Nasa, che mostra come gli ingredienti necessari alla nascita della vita sono disseminati ovunque nell’universo.

Ogni volta che usiamo l’automobile soffochiamo il pianeta con la sua anidride carbonica. In soccorso del pianeta arriva oggi una nuova tecnologia che promette di assorbire il CO2 in eccesso comportandosi come una vera spugna. Marco Visalberghi e Barbara Bernardini sono andati negli Stati Uniti per vedere come funziona.

Le rubriche di Superquark: “Questione di ormoni” – il professor Emmanuele Jannini parlerà uso e dell’abuso degli androgeni; “Dietro le quinte della storia” con il professor Alessandro Barbero, cos’è il diritto d’autore? Si scoprirà come è stato inventato il copyright; “Psicologia delle bufale”: Massimo Polidoro, segretario del CICAP, parlerà delle bufale nelle diete. Tutte le truffe sull’alimentazione. Infine con la dottoressa Elisabetta Bernardi, nella rubrica “la scienza in cucina”, si parlerà di Fast food e di obesità infantile..


SuperQuark Natura | Mercoledì 8 agosto 2018 | In Seconda Serata

Inizia il viaggio di Superquark Natura. A partire da mercoledì 8 agosto, alle 23.45 su Rai1, Piero Angela presenta una serie di serate dedicate alla predazione: quattro appuntamenti con altrettanti documentari di grande qualità realizzati dalla BBC in varie parti del mondo, con grandi mezzi e lunghi appostamenti, riproposti ora in versione integrale. Ben prima di noi, gli animali sono stati grandi cacciatori, inventando strategie di ogni tipo per procurarsi il pranzo quotidiano. In natura, la lotta tra predatore e preda è un evento decisivo. “La sfida più ardua” rivela la straordinaria varietà di tecniche impiegate dai predatori per catturare la loro preda, da un leopardo che sfrutta appieno la propria capacità di passare inosservato per inseguire un impala in pieno giorno ai cani selvatici, la cui tattica è quella di logorare la preda su lunghe distanze; dai coccodrilli del Nilo, i predatori più pazienti del pianeta, alle orche, che fanno ricorso al lavoro di squadra e all’intelligenza per poter affrontare le megattere. Nonostante tutte queste strategie raffinate, l’esito è tutt’altro che scontato. Sorprendentemente la maggior parte dei predatori, il più delle volte, fallisce nell’impresa.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

agosto: 2018
L M M G V S D
« lug   set »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting