TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Romanzo Famigliare, il cast: personaggi e interpreti

romanzo-famigliare-cast

Lunedì 8 gennaio 2018, in prima serata su Rai1, andrà in onda la prima puntata (di 6 totali) di Romanzo Famigliare, il family drama diretto da Francesca Archibugi. In questo post vediamo i personaggi e gli interpreti. 


Personaggi e interpreti

Emma (Vittoria Puccini) – Emma Liegi ha trentatré anni e una figlia di sedici. È sbadata, distratta, viziata. Di bellezza aristocratica, non si cura, non si trucca, si veste di stracci colorati e svolazzanti, come dovesse farsi perdonare di essere nata ricca. Non è stata una ragazzina facile. Orfana di madre a otto anni, ha iniziato presto a fumare, bere, mentire, scappare di casa. La sua storia con Agostino, il padre di Micol, si è avviata come fosse un esperimento antropologico: lui cadetto dell’Accademia Navale, lei adolescente privilegiata e libera. Ma è stata proprio la diversità a farli innamorare. Restare incinta a sedici anni ha fatto sì che non crescesse come le ragazze della sua età: non ha studiato, non ha mai lavorato, ha vissuto sospesa in un’altra sé fino al ritorno a casa.

Agostino (Guido Caprino) – Tenente di Vascello della Marina Militare. Proviene da una modesta famiglia del Sud, arrivato a Livorno per inseguire il suo sogno di diventare ufficiale di Stato Maggiore della Marina Militare. È di ferrei principi ma democratico e intelligente. Aver messo incinta Emma avrebbe senz’altro provocato l’espulsione dall’Accademia, se non l’avesse sposata in fretta e furia. Dopo molti anni, si lascia convincere dal suocero a trasferire nuovamente la famiglia a Livorno e diventa insegnante in Accademia. Ma perdere il comando della sua nave per diventare Comandante in classe, rappresenta un grande sacrificio. Un’inquietudine persistente.

Micol (Fotinì Peluso) – Micol è come Biancaneve, ha la pelle bianca come la neve, gli occhi color foglia, le labbra rosse. È responsabile di sé stessa e sa affrontare le difficoltà con leggerezza. È tenace. Da musicista, clarinettista, sa cos’è l’impegno, il solfeggio: sapersi sacrificare adesso per ottenere qualcosa dopo. È incapace di mentire, e nelle sue confusioni sentimentali, riesce ad essere brutalmente onesta, rendendo tutto più difficile e interessante. Ma la notizia della gravidanza le piomba addosso come un macigno. È disperata. Non vuole questo bambino e ci metterà molto prima di accettare la cosa.

Gian Pietro Liegi (Giancarlo Giannini) – Il cavalier Gian Pietro Liegi è il patriarca di una delle famiglie ebraiche più antiche di Livorno, banchieri sefarditi arrivati nel ‘500 per le leggi leopoldine, e adesso a capo di un’imponente holding familiare che si occupa di petrolio e cantieri navali. Prepotente, affascinante, a modo suo molto affettivo, egotico fino al distorcimento dei limiti del bene e del male: sono quelli che fissa lui stesso, per sé e per gli altri. Quando si scopre malato di una malattia degenerativa che lascia poche speranze, per molto tempo lo tiene nascosto, anche alla compagna Natalia. Prima che sia troppo tardi tenta di riunire la famiglia e di ricostruire il rapporto con figlia Emma ora ritornata a Livorno, ma incappa sempre nei soliti errori.


Natalia (Anita Kravos) – Natalia era la baby-sitter di Emma quando Micol, la madre di Emma, si ammalò di leucemia mieloide. Emma non le perdona di aver iniziato la storia con suo padre quando la mamma era ancora viva. Natalia ha avuto da Gian Pietro un figlio, Jacopo, riconosciuto quando era già grande. Prigioniera di Villa Liegi, intrappolata, si sta spegnendo fra antidepressivi e alcol. È una donna debole, impaurita. Adesso ha scoperto che Gian Pietro è malato gravemente e si preoccupa del futuro economico suo e di Jacopo.

Jacopo (Jacopo Crovella) –  Jacopo ha chiamato suo padre Cavaliere per molti anni: non sapeva che Gian Pietro Liegi, fosse suo padre. È fragile, insicuro e dipendente dalla chetamina, una droga anestetica che distacca da tutto, soprattutto da sé stessi.

Vanni (Marco Messeri) – Autista e uomo di fiducia da trentanove anni del cavalier Gian Pietro Liegi. Romanziere per passione, è la voce narrante della nostra storia.

Giorgio (Andrea Bosca) – Giorgio è stato il primo ragazzo di Emma, al liceo. Figlio di un grande amico di Gian Pietro, dopo la morte del padre ha fatto fallire l’azienda di famiglia. Occhioni blu geniali e tonti al tempo stesso, gran rovescio a tennis, ricchissimo di provincia e ora decaduto in gran segreto. Vive in una solitudine simbiotica, in un villino liberty in rovina, con la vecchia tata Iaia, campando con la sua pensione.

Tullia Zampi (Anna Galiena) – Tullia Zampi è una ginecologa, uno di quei medici che sono la forza del nostro servizio sanitario nazionale. Perché ci crede, perché si impegna, perché arriva anche alle due di notte se ce ne è bisogno. E Micol ne ha bisogno spesso. Nella sua gravidanza un po’ sballottata tra nonno, mamma, padri veri e padri immaginati, la Zampi è il suo punto di riferimento. E così le visite ginecologiche si trasformano in sedute psicanalitiche. È lei che la difende dalle ingerenze del nonno, è lei che la guida nel percorso bello ma complicato di diventare mamma a sedici anni.

Mariuz (Marius Bizau) – Mariuz è arrivato a Livorno dopo il disastro di Chernobyl, a nove anni. La madre di Emma, Micol, lo ha adottato nella sua Fondazione quasi adottandolo. Dopo la morte della moglie, Gian Pietro lo ha fatto studiare nelle migliori università del mondo e trattato in tutto e per tutto come un Liegi. Emma lo considera un fratello. Ora è lui l’amministratore delegato della Fondazione ed è il braccio destro del Cavaliere. È apparentemente imperscrutabile. Impossibile capire i suoi piani, finanziari e sentimentali. Marius ha gli occhi freddi. È sposato con Denise.


Denise (Barbara Ronchi) – Denise era la compagna di banco di Emma, la sua migliore amica, quella con cui ha fatto tutte le mattate adolescenziali. Si ritrovano a Livorno dopo sedici anni. Con Marius ha avuto due bambini ma confida ad Emma che, dopo l’innamoramento iniziale, lo sente estraneo, sfuggente. Si sente smarrita, infelice, sola.

Federico (Federico Di Raimondo) – Federico è l’insegnante di clarinetto di Micol. Lei è pazza di lui, fino a mentirgli e dire di essere maggiorenne. Quando scopre di essere incinta, non se la sente però di incastrarlo. Per molti mesi Federico non saprà che Micol aspetta un bambino. Quando lo scopre, vuole prendersi le sue responsabilità. È un ragazzo dolce e combattivo, studia, lavora, insegna musica, manda i soldi alla mamma. Lui un padre non l’ha avuto e ora non se la sente di tirarsi indietro.

Ivan (Renato Raimondi) – Ivan è un compagno di classe di Micol. È sordo dall’età di sei anni, per una meningite non curata. La sua è una famiglia difficile, che campa di piccole e grandi illegalità. In questa famiglia Ivan si sente come un pesce fuor d’acqua: è bravissimo a scuola, soprattutto in greco e latino, a dispetto della madre che vorrebbe mandarlo alla scuola alberghiera. Con Micol li unisce una fortissima amicizia e, se lei non fosse incinta, avrebbero una storia d’amore semplice, quelle tipiche della loro età.

Valeria (Annalisa Arena) – Agostino, Emma e Micol vivono dentro l’Accademia Navale, negli alloggi ufficiali. Micol fa amicizia con la vicina di casa, la dark ed emotiva Valeria, figlia di un collega anziano di Agostino, e della moglie, pettegola invadente e disperata. Valeria è una ragazzina profondamente irrisolta e prova grande invidia nei confronti di Micol.

Nicola (Barbara Venturato) – Nicoletta Rossetto si fa chiamare da tutti Nicola. È la capo corso, ha ottenuto il punteggio più alto. Troppo brava, è isolata dal gruppo e Agostino si trova spesso in condizioni di doverla difendere. È cresciuta in una comunità di recupero, i suoi genitori erano eroinomani. Si è buttata nella vita militare per contrappasso, è di destra, odia i clandestini, i drogati, e tutto ciò che non è la Patria, la Famiglia o Dio. Ma l’equilibrio che ha trovato è fasullo, pericolante. E rischia di travolgere il suo comandante, insieme a lei.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

gennaio: 2018
L M M G V S D
« dic   feb »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting