TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Paolo Borsellino – Adesso tocca a me, 19 luglio 2017 su Rai1

paolo-borsellino-cesare-bocci

Paolo Borsellino – Adesso tocca a me. La ricostruzione di una delle pagine più nere della nostra storia. Una docu-fiction che ripercorre – anche attraverso filmati originali, interviste e testimonianze dirette – la vicenda umana e civile del giudice Paolo Borsellino in quei fatidici 57 giorni che separano la strage di Capaci da quella di via D’Amelio. 


Il 19 luglio 1992 il magistrato e gli agenti della sua scorta Claudio Traina, Agostino Catalano, Walter Cosina, Emanuela Loi e Vincenzo Li Muli vengono fatti saltare in aria dalla mafia con quasi cento chilogrammi di esplosivo.

Il ritratto di un uomo determinato e votato alla legalità che, consapevole di essere stato condannato a morte dalla cupola di Cosa Nostra, ha continuato con coraggio e grande impegno il suo lavoro di magistrato integerrimo e virtuoso, in una Sicilia ostaggio e vittima della criminalità organizzata. Con Cesare Bocci nei panni di Borsellino, Giulio Corso in quelli di Antonio Vullo, unico agente sopravvissuto all’attentato, Ninni Bruschetta nelle vesti di Rino Germana e Anna Ammirati in quelle di Agnese Borsellino.

Il docufilm Paolo Borsellino – Adesso tocca a me è una coproduzione Rai FictionAurora Tv, prodotta da Giannandrea Pecorelli, per la regia di Francesco Miccichè che firma anche soggetto e sceneggiatura insieme a Sandrone Dazieri e Giovanni Filippetto.

Un film – evento, per non dimenticare gli eroi della nostra recente storia nazionale e il loro grande messaggio civile. Rai1 lo trasmette mercoledì 19 luglio 2017, in prima serata, in occasione del venticinquesimo anniversario della strage di via D’Amelio.


La Storia

Venticinque anni fa, il 19 luglio del 1992, meno di due mesi dopo la strage di Capaci, la mafia uccide Paolo Borsellino. Il giudice era consapevole che “il prossimo” sarebbe stato lui, come confidò alla moglie, ma sosteneva che la paura deve essere sempre accompagnata dal coraggio, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti. Sono le parole che ci conducono in questo intenso ritratto biografico: storico e umano, epico e intimo. Il docufilm si apre con la strage di via D’Amelio e attraverso i ricordi di Antonio Vullo – unico superstite dell’attentato – ricompone una storia decisamente complessa e articolata. Con il contributo di testimonianze e interviste, arricchito da ricostruzioni e filmati dell’epoca si è cercato di dare conto di tutti gli aspetti della “vicenda Borsellino” fino a quanto stabilito nel primo grado dell’ultimo processo, il cosiddetto “Borsellino Quater”, anche dei dubbi che rimangono sulle motivazioni del suo omicidio e della scomparsa della famosa agenda rossa. Un racconto intenso, declinato attraverso il linguaggio della docufiction, che ci restituisce l’immagine di un eroe della nostra recente storia nazionale e la consapevolezza che i valori civili che ha incarnato devono costantemente essere tenuti vivi nella nostra memoria. La storia di un eroe civile, capace di rimanere al suo posto sapendo di essere condannato a morte, mantenendo nel contempo la sua profonda umanità. Era rispettato, il Giudice, e ancora di più amato da chi aveva la fortuna di lavorare con lui. Un uomo in grado di far aprire il cuore a mafiosi incalliti, di proteggere la sua scorta spostandosi da solo, di non cedere mai a quello che chiamava il “puzzo del compromesso morale e dell’indifferenza”.Attraverso nuove testimonianze e interviste inedite, come quelle ai più stretti collaboratori di Borsellino, ai familiari ancora oggi alla ricerca della verità, ai giornalisti che all’epoca hanno seguito da vicino quelle tragiche vicende e le hanno raccontate sulle pagine dei giornali, la docufiction connetterà passato e presente a partire da quel tragico 19 luglio 1992. Filo conduttore del racconto saranno i ricordi di Antonio Vullo, l’unico agente della scorta sopravvissuto alla strage, che con la sua voce narrante offrirà uno sguardo privilegiato a tutta la vicenda.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

luglio: 2017
L M M G V S D
« giu   ago »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting