TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

RadioMediaset, ascolti record. Berlusconi: “Una bellissima avventura”

pier-silvio-berlusconi-radio-mediaset-2017

È stato presentato a Milano Radiomediaset, il polo radiofonico che raggruppa Radio 105, R101 e Virgin Radio. “Tutti noi di Mediaset abbiamo intrapreso questa nuova attività vivendola come una bellissima avventura” ha dichiarato l’Ad, Pier Silvio Berlusconi. Radiomediaset è il primo gruppo radio nazionale con il 16% di ascoltatori nel cosiddetto Quarto d’ora medio (il primo indicatore di riferimento per il mercato pubblicitario) dalle 6 alle 24. Considerando la partnership con Radio Monte Carlo lo share sale al 17%. 


In particolare sono di Radio 105 i tre programmi radiofonici più ascoltati d’Italia, secondo la classifica Radiomonitor del secondo semestre 2016. Si tratta di “Tutto Esaurito”, “Lo Zoo di 105″ e “105 Friends”.

Ha spiegato Berlusconi:

La radio ci piace, è un mezzo fresco, estremamente moderno, è un settore cui Mediaset guarda con grande rispetto ma partendo dal presupposto che la radio è la radio e la televisione è la televisione. Nessun stravolgimento, quindi, anche perché le radio non sono come le tv generaliste, che va dentro di tutto, dallo sport all’informazione, sono mondi molto più verticali, che hanno il loro pubblico, non si può mettere tutto ovunque.

Nel primo trimestre dell’anno il polo delle radio di Mediaset ha registrato una crescita della raccolta pubblicitaria del 4,3% stimata rispetto allo stesso periodo del 2016. Lo ha affermato l’amministratore delegato di Radiomediaset Paolo Salvaderi, aggiungendo che nel secondo semestre 2016 Radio 105 è stata la prima emittente italiana per ascolti nel quarto d’ora medio con un aumento del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Mediaset punta a raggiungere già quest’anno, nel settore dell’edilizia radio, un risultato operativo positivo per 5 milioni di euro che, stima, salirà nel 2020 a quota 13 milioni. Lo ha spiegato il cfo di Mediaset, Marco Giordani:

Nel 2017, primo esercizio completo post acquisizione, contiamo di raggiungere un ebit di +5 milioni e il nostro obiettivo al 2020 è di portarlo a 13 milioni.

Per il settore delle radio e per creare RadioMediaset il gruppo ha investito 130 milioni. Continua Giordani:

Tutto nasce dalla decisione di Mondadori di uscire dal settore. Mediaset raccoglie il testimone con molta convinzione, la radio è un mezzo moderno e complementare alle altre attività del gruppo.


RADIO 105

Con tre suoi programmi – “Tutto esaurito”, “Lo Zoo di 105” e “105 Friends” – in testa alla classifica dei programmi più ascoltati d’Italia e con la maggiore fedeltà di ascolto in tutto il panorama italiano, Radio 105 fa dell’intrattenimento e dell’attenzione alla musica pop, dance e urban la propria cifra distintiva. Irriverente e coinvolgente, Radio 105 sceglie di essere presente sul territorio per incontrare il proprio pubblico nel corso degli eventi più cool, occasioni uniche per entrare in contatto con target altrimenti difficilmente raggiungibili. Solo due esempi: The Color Run e Milano Games Week. Nel 2016 Radio 105 ha seguito alcuni tra gli eventi musicali e i tour maggiormente aderenti alle passioni della propria audience: Marco Mengoni, Jack Savoretti, Sfera Ebbasta fino al super evento/concerto di Justin Bieber.

Il piano strategico per il 2017 prevede, per Radio 105, la conferma del posizionamento attuale, il consolidamento della leadership nel quarto d’ora medio, l’implementazione della copertura territoriale per accrescere gli ascolti a livello nazionale insieme a una nuova strategia di sviluppo del digitale.


VIRGIN RADIO

Nata il 12 luglio 2007 e giunta quest’anno al decimo anniversario, Virgin Radio gode di un posizionamento da sempre molto preciso: lo Style Rock. La carica e l’energia della migliore proposta musicale si riconoscono in un palinsesto sempre più ricco di personaggi e contenuti ad alto tasso rock, e nell’attenzione che Virgin Radio dedica ai concerti e ai tour/evento delle rockstar internazionali. Nel 2016 Virgin Radio ha seguito da vicino il mitico festival Desert Trip dove sullo stesso palco si sono esibiti The Who, Rolling Stones, Neil Young, Roger Waters, Bob Dylan e Paul McCartney, il tour italiano dei Red Hot Chili Peppers, Rock In Roma, le date di Bruce Springsteen e per il 2017 ha già chiuso importantissime partnership con Aerosmith, Green Day, Radiohead, Guns’n’Roses, RHCP.

Il piano strategico per il 2017 prevede il consolidamento del posizionamento dell’emittente a forte vocazione internazionale, il presidio di tutti i principali eventi e concerti rock, l’ingaggio della community di Virgin Radio e attività di cross promotion.


R101

R101 Enjoy the Music, ovvero la migliore programmazione musicale adult contemporary e i concerti delle grandi star internazionali. A loro è dedicato R101 Special Artist, il format radiofonico con il quale l’emittente accompagna il proprio ascoltatore incontro a un appuntamento, a un concerto esclusivo. Così è stato fatto, per esempio, con gli show di Adele all’Arena di Verona, di Beyonce allo Stadio di San Siro o per l’uscita degli ultimi album di Sting, Lady Gaga, Bruno Mars. Per il 2017 R101 ha già chiuso importanti partnership con i Depeche Mode, Lady Gaga, Ariana Grande, Jamiroquai, Bryan Adams, James Blunt. Con un posizionamento internazionale e urban e uno stile di conduzione positivo e solare, R101 presenta una programmazione musicale all’avanguardia e quando va sul territorio sceglie eventi esclusivi come per esempio il Fuorisalone e il GQ Freak Out Music & Style.

Il piano strategico per il 2017 prevede il proseguimento nel lavoro di posizionamento di R101 come emittente leader nella musica insieme all’ampliamento delle modalità di fruizione dei contenuti musicali crossmediali (Sistema R101 RD, TV, Web).

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

marzo: 2017
L M M G V S D
« feb   apr »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting