TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

La Grande Storia, puntata del 5 gennaio 2017

Nuovo appuntamento con La Grande Storia giovedì 5 gennaio, alle 21.15 su Rai3. “La Chiesa in uscita” è il titolo della puntata che riprende una definizione spesso usata da papa Francesco e che riassume molto il senso del suo pontificato. Una Chiesa non chiusa in se stessa, rigida nelle tradizioni, inflessibile nei giudizi, ma piuttosto aperta al mondo, comprensiva e inclusiva, in uscita, appunto, fuori dalle proprie mura, verso tutte le persone, con i loro bisogni, le loro paure, speranze, incertezze, necessità di accoglienza e comprensione. 


Verrà proposta un’intervista esclusiva al Cardinale Pietro Parolin, in cui il Segretario di Stato Vaticano affronta alcuni degli aspetti più rilevanti relativi al pontificato di papa Bergoglio: la vicinanza tra papa Francesco e Giovanni XXIII, la cosiddetta “Chiesa Poliedro”, la questione del “deserto spirituale” e il concetto di differenza intesa non come problema, ma come valore.

Il programma racconta alcuni protagonisti vecchi e nuovi di questa “Chiesa in uscita”. Innanzitutto la storia di Jorge Bergoglio prima di arrivare al Conclave che lo ha eletto 266° successore di Pietro, una racconto che parla molto della formazione, delle scelte e del carattere di Francesco. Poi, il martirio di mons. Romero, assassinato da uno squadrone della morte nella cattedrale di San Salvador, colpevole di aver preso la difesa dei poveri e dei campesinos della sua terra. Per Bergoglio quasi un maestro e un modello. E l’ultima profetica testimonianza di padre Paolo Dall’Oglio che, come altri gesuiti nel corso della storia, ha messo a rischio la propria vita per incontrare quelli che un tempo erano chiamati infedeli: è andato in Siria e, con la dichiarata ostilità del regime, ha fondato la comunità monastica di Mar Musa, riabitando un antico eremitaggio abbandonato. Però improvvisamente scompare: rapito, segregato, ucciso? Ancora oggi la sua sorte sembra legata ad un filo.


Ma nella Chiesa di Bergoglio le differenti anime, sensibilità, esperienze, tradizioni, coesistono e la diversità non rappresenta un limite ma un valore. Non a caso il giubileo ha riproposto santi venerati dalla devozione e dal sentimento popolare come Padre Pio e Madre Teresa. Ma la Chiesa di Francesco è fatta soprattutto da tanti silenziosi e sconosciuti testimoni, lontano dai riflettori e dalla notorietà come suor Laura che in Africa aiuta e soccorre bambini abbandonati, denutriti, malati. La trasmissione si chiude proprio con le sue parole: “…a questo bambino moribondo sono mancati quei tre, quattro biberon al giorno che costano quanto una scatoletta di cibo per gatti”.

Nella puntata intervengono: Greg Burke, Direttore Sala Stampa Vaticana; Mario Zenari, Cardinale e Nunzio a Damasco; Gianfranco Ravasi, Cardinale, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura; Marcello Semeraro, Vescovo, “Segretario del Consiglio dei cardinali per l’aiuto al Santo Padre nel governo della Chiesa Universale; Domenico Pompili, Vescovo di Rieti, già direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI; Enzo Bianchi, priore di Bose; Umberto Galimberti, filosofo; Antonio Spadaro S. J., Direttore Civiltà Cattolica; Emma Fattorini, prof.ssa di storia della Chiesa alla Sapienza.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

gennaio: 2017
L M M G V S D
« dic   feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting