TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

A Bianca Berlinguer lo spazio informativo del martedì sera di Rai3

Come avevamo avuto modo di anticiparvi (qui ⇒), sarà Bianca Berlinguer a prendere in mano il timone della serata informativa del martedì di Rai3. Questo avverrà da febbraio, dopo il Festival di Sanremo; nel frattempo, dalla prossima settimana, andranno in onda degli speciali di Agorà di Gerardo Greco


Dunque una versione serale di #cartabianca, a cui sarà aggiunto il sottotitolo “a colori” andrà a prendere il posto del fallimentare Politics. Ma ripercorriamo la “storia politica” che ha investito negli ultimi mesi il canale diretto da Daria Bignardi. Seppur sempre smentita esplicitamente, Rai3 aveva subito una “normalizzazione renziana” (così l’aveva letta la stampa). Ballarò di Massimo Giannini, programma ritenuto ostile da Matteo Renzi, era stato sostituito da Politics, affondato poi da dati di ascolto fallimentari. Nel contempo, Bianca Berlinguer era stata rimossa dalla direzione del Tg3. Tale scelta era stata giustificata come un normale avvicendamento ma era impossibile non pensare al fatto che fosse stata allontanata perché non allineata al pensiero renziano, in particolare sul referendum costituzionale. La “renziana” Politics è stata bocciata dal pubblico, e il referendum sulla riforma costituzionale di Renzi e Boschi è stato respinto dagli elettori. Questo ha causato anche contraccolpi sulla Rai (ancora palesemente legata a logiche politiche). E così la Berlinguer tornerà ad avere un ruolo chiave nel palinsesto della Terza Rete.


Ecco il comunicato stampa ufficiale con cui la Rai annuncia lo sbarco di Bianca Berlinguer in prima serata:

La Rai ha affidato il martedì dell’informazione di Rai3 a Bianca Berlinguer, che a partire dalla seconda metà di febbraio condurrà in prima serata “#cartabianca a colori”, raccogliendo il testimone della striscia quotidiana che continuerà regolarmente ad andare in onda.
Il nuovo programma riprenderà gli elementi vincenti di #cartabianca: informazione plurale e di qualità per una produzione totalmente interna Rai.
L’indicazione della data di inizio a dopo il Festival di Sanremo, si deve alla rapidità con cui è stata presa la decisione di realizzare un programma che esige tempi di preparazione adeguati.
Nel corso del mese di gennaio, per non lasciare scoperta una giornata cruciale per l’informazione di Rai 3 come il martedì, andranno in onda 4 puntate speciali di Agorà.
“Il martedì di Rai3 si conferma un punto di riferimento per il racconto dell’attualità da parte del servizio pubblico”, dichiara Daria Bignardi, direttore di Rai3: “Abbiamo deciso di affidare a Bianca Berlinguer la prima serata confermando l’intenzione di investire in un progetto di grande qualità, realizzato interamente con risorse interne. Intanto, l’informazione non si ferma, grazie ai quattro speciali di Gerardo Greco che partiranno la prossima settimana e porteranno in prime time l’attualità. Il nostro ringraziamento a Bianca Berlinguer – conclude Bignardi – per la grande professionalità e disponibilità con le quali sta raccogliendo questa nuova e importante sfida, dopo quella vinta di #cartabianca quotidiano, e a Gerardo Greco che con spirito di squadra mette il suo gruppo al servizio della rete con i quattro speciali”.

NEWS

email: info@tuttotv.info

SOCIAL

TuttoTv.info Canale 5 Fanpage Una Vita Bitter Sweet

BLOG SEGNALATO DA:

Categorie

ARCHIVIO

gennaio: 2017
L M M G V S D
« dic   feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting