TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

House Party rimodella e svecchia il “varietà”

maria-sabrina-uova

Quando House Party venne annunciato, non si capiva bene di cosa si trattasse ma si intuiva che era una sfida. Sembrava strano che Canale 5 e Maria De Filippi volessero cimentarsi nel classico “varietà”… E infatti l’intenzione era di provare a svecchiarlo e a rimodellarlo. 


House Party è il tentativo di ripensare un genere: non più il varietà storico, non più lo show costruito attorno a un personaggio, ma una cornice che possa incastonare elementi classici dell’intrattenimento.

Qui la cornice è la casa, o meglio, il “bed and breakfast di Tamara” come ha puntualizzato Maria De Filippi: un posto che permette alle star di alloggiare. Tramite la casa si crea il filo conduttore tra le varie puntate che avranno protagonisti diversi (domenica Michelle Hunziker e Il Volo, mercoledì Gerry Scotti e Laura Pausini).

Proprio la casa (che a dire il vero poteva essere sfruttata meglio come espediente narrativo), la proprietaria Tamara e i suoi dipendenti/ballerini (a differenza del vecchio varietà, i momenti di danza sono funzionali al cambio di scena e all’accompagnamento di altre situazioni) sono la forza motrice della narrazione. Come spiega Maria – forse un po’ troppo didascalicamente rispetto al suo solito – ad House Party capitano degli imprevisti che sono la scintilla per sorprese, interviste, riflessioni, momenti di canto e di ballo. Questa commedia degli imprevisti, diventa un vero e proprio comedy show con una buona dose di “cazzeggio”.


I momenti di “cazzeggio” sono facilitati dall’amicizia e dalla sintonia che c’è tra Maria e Sabrina Ferilli (senza tale feeling la trasmissione avrà la stessa forza?). Le due si spogliano (metaforicamente) davanti al pubblico e rivelano il loro lato più ironico e caciarone. Ridono, si fanno gli scherzi, cantano e ballano. Ma non poteva certo mancare l’elemento più tipico di Maria e infatti ad un certo punto arriva l’angolo “C’è posta per te” con la prima apparizione televisiva della mamma di Sabrina.

Innovativo l’impianto scenico, che sembra un campo sportivo con le tribune, e ottime le coreografie (“i quadri”) di Giuliano Peparini.

House Party è uno show pieno di cose e di ospiti (forse fin troppo), studiato per attirare l’attenzione di vaste fasce di pubblico. Pubblico che puntualmente è arrivato: House Party (in onda fin quasi l’1 di notte) ottiene il 22.14% di share con 4,3 mln di spettatori; sui giovani 15-34 anni, il programma supera il 32% di share ed arriva al 24% sul target commerciale 15-64 anni; lo show vola al 35.7% sui giovanissimi 15-24 anni. Picco in valori assoluti alle ore 21:53 con una platea di 6 milioni e 418 mila spettatori; picco di share alle ore 23:38 con il 26.25%.

ferilli-mamma

Sabrina Ferilli e sua mamma

 

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

dicembre: 2016
L M M G V S D
« nov   gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting