TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Chiude Squadra Antimafia. La stagione 9 non ci sarà, stasera il finale di serie

squadra-antimafia-finale-serie-ultima-puntata

L’annuncio, a sorpresa ma non troppo, arriva dalla pagina Facebook della serie: “Questa sera è l’ultima puntata della storia di #SquadraAntimafia. Non potete mancare!”. Dunque l’ultima puntata di Squadra Antimafia – Il ritorno del boss non sarà solo il finale dell’ottava stagione bensì il finale di serie. 


Abbiamo scritto “a sorpresa ma non troppo” perché finora la notizia della cancellazione della serie non era stata data anche se c’erano state delle avvisaglie… Negli ultimi anni, a fine estate, già si iniziava a girare la stagione che sarebbe andata in onda nel settembre dell’anno successivo: mentre la messa in onda della stagione volgeva al termine, venivano già terminate le riprese di quella successiva.

Invece quest’anno le riprese sono state rimandate fino all’annuncio ufficiale della chiusura. Non sappiamo quando sia stata presa questa decisione e tendiamo a pensare che la puntata di stasera non sia stata concepita come finale di serie (è quindi probabile che alcune linee narrative saranno ancora lasciate aperte).

Probabilmente, dopo l’addio di Calcaterra (Marco Bocci) e di Rosy Abate (Giulia Michelini, né la TaodueMediaset erano sicuri della tenuta degli ascolti e hanno preferito mettere in stand-by la produzione della nona stagione, preferendo dedicarsi a due serie cucite addosso ai due amati protagonisti: Solo con Marco Bocci, in onda da questa settimana, e Rosy Abate – La serie con Giulia Michelini. Per quanto questa nuove serie, vero e proprio spin-off di Squadra Antimafia, sia ancora in fase di riprese, la messa in onda del promo lascia pensare ad una accelerata finale per portarla al più presto sugli schermi di Canale 5 (a inizio 2017?).


Gli ascolti dicevamo… In effetti in questa stagione sono crollati: le nove puntate andate finora in onda hanno ottenuto una media di share del 13.26% pari a poco più di 3 milioni di spettatori medi (ma nelle ultime puntate siamo scesi pericolosamente sotto i 3 mln con l’11/12% di share). La serie può contare ancora su uno zoccolo duro di spettatori giovani e giovanissimi (difficili da intercettare per molte produzioni della tv generalista) ma evidentemente questo non basta.

Dunque rassegnamoci e prepariamoci a dire addio ad una delle serie più amate, ad una produzione che ha fatto la storia della fiction italiana. Per tornare a godere delle sue storie e delle sue atmosfere dovremo aspettare Rosy Abate – La serie. E forse è meglio così, in fondo dei nuovi arrivati ci interessa poco: dopo la morte della Mares e la detenzione di Calcaterra in un manicomio criminale, l’unica cosa che ci interessa sapere è che fine ha fatto la “Regina di Palermo”. E a farci venire la curiosità ci ha pensato proprio Squadra Antimafia – Il ritorno del boss quando siamo venuti a sapere che la Madrina della Cupola era fuggita dal monastero in cui si era fatta suora.

 

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

novembre: 2016
L M M G V S D
« ott   dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting